giovedì 10 gennaio 2013

Crema di carote e zenzero, con spiedini di pollo e macadamia


Niente di nuovo sul fronte occidentale...ma questa ricetta non poteva mancare nel mio diario, perché la faccio spessissimo, soprattutto ora che sono nel mio periodo detox.
Come accompagnamento a questa delicata vellutata oltre ai soliti ma sempre gustosi crostini, ci si può veramente sbizzarrire: tofu per una versione vegan, quenelle di ricotta e robiola per una vegetariana chic, code di gamberi arrotolate nella pancettina croccante per una versione più...rock, capasanta al vapore che più light non si può e...ancora ancora ancora, spazio alla fantasia.

Recentemente mi sono appassionata alla noce macadamia, questo piccolo frutto secco che sembra sia indicato come elisir di lunga vita. 

Il perché si spiega in questo testo e immagine presi nel web: 
-L'acido palmitoleico contenuto in questi frutti sembra avere degli effetti molto positivi sul metabolismo portando all'organismo benessere e longevità.
L'alto contenuto di questo acido è da considerarsi molto prezioso visto che è una sostanza quasi assente nella dieta mediterranea (è contenuto in quantità minime nell'olio d'oliva).
Le noci di Macadamia contribuiscono a combattere i radicali liberi, quindi l'invecchiamento cellulare, e il colesterolo “cattivo”. Sono alleate della salute di fegato e muscoli e grazie al contenuto di fibre regolarizzano l'attività intestinale.
Originarie dell'Australia, le noci di Macadamia sono,  tra i semi oleosi, quelli con più alto contenuto di acidi grassi monoinsaturi (quindi preziosi per il nostro benessere): ben il 70%.
Si tratta di un frutti molto nutrienti, ricchi di minerali (soprattutto calcio e fosforo) e vitamine A, B1 e B2. Contengono flavonoidi (preziosi antiossidanti naturali) e elevate quantità di acido palmitoleico.
Le noci di Macadamia vengono acquistate solitamente già sgusciate poiché il guscio non è facile da rompere. Il loro sapore è dolce e delicato e vengono utilizzate in cucina per accompagnare secondi di carne o per preparare dolci, gelati, torte e torroni poiché le noci di Macadamia si sposano molto bene con il miele e il cioccolato.
-
Non c'è che dire, un prodotto detox che più detox non si può. L'unico fattore deterrente è che sono buonissime, della serie una tira l'altra, quindi bisogna stare attenti a quante se ne mangia, perché il valore calorico è molto alto, come in tutta la frutta secca.

La noce macadamia l'ho utilizzata per creare una panatura croccante a dei bocconcini di pollo, con i quali ho preparato dei piccoli spiedini per accompagnare la vellutata di carote.

Crema di carote e zenzero, con spiedini di pollo e macadamia

 Ingredienti per 4 cocottine:

8 carote di media grandezza
1 piccolo porro
acqua bollente q.b.
un pezzetto di zenzero fresco
il succo fresco di un'arancia
sale, pepe
olio evo
gr. 150 di petto di pollo
gr. 30 di noci macadamia
gr. 20 di pangrattato

Scaldare due cucchiai di olio evo in un tegame, unire il porro tagliato grossolanamente, salarlo leggermente e farlo appassire per qualche minuto a fiamma bassa.
Lavare bene le carote, asciugarle e tagliarle a rondelle. Aggiungerle al porro e fare insaporire per qualche minuto.
Coprire con acqua bollente, quanto basta per cuocere bene le carote che dovranno risultare tenerissime.
A fine cottura, grattugiare lo zenzero, il succo dell'arancia e passare nel mixer (o utilizzare il frullatore ad immersione) fino a renderla una vellutata molto liscia. Rimettere sul fuoco, aggiustare di sale e riportare a bollore, poi spegnere e coprire con il coperchio.

Tritare grossolanamente le noci e aggiungere il trito al pangrattato. Tagliare il petto di pollo in piccoli bocconcini e passarli nella panatura.
Scaldare poco olio evo in una pentola antiaderente e cuocere i bocconcini a fuoco vivo fino a rosolarli.
Creare dei piccoli spiedini.
Riempire 4 cocottine con la vellutata di carote, condirla con un filo d'olio evo e accompagnarla con gli spiedini di bocconcini di  pollo croccanti.

Ciao a tutti.
Sabrina
 
 

6 commenti:

  1. Questa ricetta mi piace molto. Semplice, ma ricca e' buonissima!
    Complimenti per le foto!

    RispondiElimina
  2. bella bella bella e bella! interessanti info sulla macadamia, grazie!

    RispondiElimina
  3. Grazie a tutte voi ragazze! I vostri passaggi mi fanno tanto piacere. Cercherò di contraccambiare presto, ora sono un po' più libera al lavoro, non tanto ma un po' si. Grazie a tutte! 🍀🌹😻

    RispondiElimina
  4. le noci di macadamia le adoro anche io da tanto tempo e questa zuppa di carote e zenzero la faccio pure io ma in modo diverso la trovo molto energizzante e riscaldante!! Un bacione cara e buon anno

    RispondiElimina
  5. Cara Sabrina, il tuo blog è veramente un'amore, belle foto, ottime ricette! Vogliamo invitarti a conoscere un nuovo modo di divulgare, condividere e cercare ricette on line. Viaggia fra le più belle immagini food italiane, in un portale da mangiare con gli occhi...

    Abbiamo tanti bravi foodbloggers fra i nostri utenti, il tuo blog è molto bello e potrebbe far parte del nostro socialfood!

    Visita adesso http://www.foodlookers.it

    Lo staff Foodlookers

    RispondiElimina