venerdì 28 giugno 2013

Caesar salad di pollo, avocado, uva e fior di sale all'ibiscus.

Che mese questo giugno!
I tanti impegni tra il lavoro e la famiglia hanno lasciato veramente poco spazio alla mia adorata cucina.
E pensare che quando l'ennesimo marito, Cozzaman Leo, ha vinto l'Mtc proponendo la Caesar salad ho pensato: siiiiiiii questo è il mio mese e a questo giro ne faccio almeno cinque! 
Detto fatto, una e sul fil di rasoio...
Bando alle chiacchiere al volo la ricetta della mia versione di questo fantastico piatto, che molto spesso è sulla mia tavola, sul quale ci si può davvero sbizzarrire con la fantasia.



Per me la Caesar salad è un piatto unico, che accompagnato con un frutto o un dolcetto finale, può coprire una cena leggera e nutriente. Quindi le quantità sono "a occhio" o "a fame"...:))


Per due persone ho lavato e asciugato molto bene un piccolo caspo di insalata freschissima.
Ho tagliato a pezzetti piccoli circa gr.250 di petto di pollo. Ho scaldato una padella senza olio, ho versato la carne cospargendola con foglioline di timo e santoreggia freschi. Ho fatto rosolare girando spesso e ho sfumato con aceto di mele. A fine cottura ho salato con poco fior di sale all'ibiscus che ho comprato a Genova in una bellissima e fornitissima drogheria in centro storico. E' un sale molto profumato e con un bellissimo colore fucsia. Ho lasciato intiepidire.
Ho tagliato a cubetti due fette di pancarrè di farro del fornaio bio, li ho passati in padella con  foglioline di timo e santoreggia freschi, un giro d'olio extravergine e li ho fatti tostare per bene.



Ho preparato il condimento frullando la polpa di un mezzo avocado molto maturo, un cucchiaio di yogurt bianco fatto da me, il succo di un piccolo lime e tre cucchiai di olio extravergine d'oliva.
Ho diviso in due ciotole l'insalata. Ho aggiunto il rimanente avocado tagliato a fettine, acini di uva bianca tagliata a metà, il pollo e i crostini di pane. 
Ho messo al centro un cucchiaio abbondante di salsa di avocado e ho insaporito per bene con il fior de sal all'ibiscus.





Questa notte sono diventata zia!! 
E' nata Sofia



lunedì 17 giugno 2013

Siena and Stars, un magnifico evento e il suo contest.

Nel cuore della Toscana, tra le colline del Chianti e le suggestive crete senesi, c'è Siena, una delle più belle città medievali italiane. Per l'unicità dell'immenso patrimonio artistico e culturale è stata inserita nella lista dei Patrimoni dell'Umanità dell'Unesco. 
In questo contesto così particolare la Iko International e Regione Toscana in collaborazione con la Confcommercio di Siena, ha organizzato la rassegna musicale 

"Siena and stars" 

che animerà le sere del luglio senese in una delle piazze più amate dai senesi e dai turisti che visitano la città, Piazza del Duomo.



Quando e dove:
In programma dal 10 luglio al 2 agosto 2013  Piazza Duomo a Siena.


La manifestazione musicale:
Un cartellone di eventi straordinari presentati con una formula trasversale di 16 appuntamenti per tutti i gusti, tra pop, lirica, jazz, danza e un pizzico di comicità. 
La manifestazione aprirà con il vincitore del Festival di Sanremo 2013 Marco Mengoni per proseguire con la verve di Giorgio Panariello, la sensualità del Tango argentino di Miguel Zotto, l'animo latino dei fantastici Buena Vista Social Club, la voce black di Mario Biondi con Pino Daniele, e ancora l'Opera di Roma per una serata romantica con Il cigno bianco, Ludovico Einaudi compositore contemporaneo di fama internazionale, la Iko international Orchestra eseguirà arie di Giuseppe Verdi e tanti altri imperdibili Artisti del panorama musicale internazionale. 
Il programma completo di tutte le serate lo trovate a questo link: Programma.




Le bloggers:
Per animare le serate pre-concerto, la Confcommercio ha pensato di invitare 24 blogger italiane che per 6 serate (4 blogger a serata), verranno abbinati a 4 ristoranti della città. Chef e blogger daranno vita ad uno speciale menù di assaggi tematici presentati agli ospiti che avranno voglia di vivere questa piacevole esperienza prima di godersi uno splendido momento musicale.

Ho avuto l'onore di essere invitata a fare parte di questo blasonato gruppo nella serata del 30 luglio:

14 Luglio, Miguel Zotto
Alessandra Gennaro - Menu Turistico
Sabina Fiorentini - Cook n' book
Roberta Restelli - Il senso gusto
Greta De Meo - Greta's Corner

19 Luglio, Orchestra Buena Vista Social Club
Aurelia Bartoletti - Profumi in cucina
Lucia Arlandini - Ti cucino così
Marina della Pasqua - La Tarte Maison
Giulia Nekorkina - Rossa di Sera

24 Luglio, Claudio Fasoli Four jazz quartet
Laura Adani - Io ...Così Come sono
Annarita rossi - Il bosco di Alici
Monica Zacchia - Dolci gusti
Benedetta Marchi - Fashion Flavors

26 Luglio, Ludovico Einaudi
Sonia Monagheddu - Oggi pane e salame e domani
Agnese Malatesti - La Banda dei Broccoli
Anna Maria Pellegrino - La cucina di qb
Barbara Torresan - Babs Revolution

28 Luglio, Baustelle
Teresa De Masi - Scatti golosi
Cinzia Donadini - Essenza in cucina
Elisa Iallonardi - Saporidielisa
Valentina Serenthà - Sale QuBi

30 Luglio, Giuseppe Verdi Celebrations 200
Sabrina Gasparri - Les Madelaines de Proust
Patrizia Bosso - La Melagranata
Silvia Censi - La Gelida Anolina
Patrizia Malomo - Andante con gusto

La App:
Per chi volesse trascorrere un week end a Siena ed ascoltare il suo artista preferito, nonché incontrare una delle blogger ospiti, potrà prenotare il proprio soggiorno attraverso una nuovissima App che dal 25 di giugno potrà essere scaricata sia dal sito di Siena and Stars che dai nostri blog.. Nell'applicazione troverete notizie su tutti i partecipanti alla manifestazione e numerosi servizi utili.



Il contest: I Piatti delle Stars:
Non poteva mancare un meraviglioso Contest, il Contest dell'Estate! 
Tutti i possessori di blog potranno partecipare per accaparrarsi 2 stupendi biglietti VIP per il concerto di Ludovico Einaudi, cena e pernottamento a Siena per 2 persone. Inoltre la vincitrice vedrà la propria ricetta riprodotta da uno dei ristoranti partecipanti.
Il contest consiste nel preparare una ricetta, che sia antipasto, primo piatto, secondo piatto o dolce, ispirata ad uno dei personaggi o generi musicali presenti sul Cartellone di Siena & Stars, motivandone la scelta. Verrà data particolare attenzione alla presentazione ed interpretazione del piatto secondo il tema del contest.
Il Contest comincia il 17 giugno e si chiude alla mezzanotte del 17 luglio. 
Le regole ed informazioni generali sul Contest le trovate sul blog Andante con Gusto a questo link e le ricette dovranno essere comunicate sullo stesso blog. 
La giuria sarà formata dalla Direzione della Confcommercio di Siena e dai ristoratori che parteciperanno all'iniziativa.
Prelevate il banner e linkatelo al post di Andante con Gusto.



La mia ricetta di presentazione al contest:
Sono particolarmente contenta di partecipare alla manifestazione durante la serata dedicata a Giuseppe Verdi, date le origini emiliane-romagnole che ci accomunano.
La passione di Giuseppe Verdi per la cucina e la buona tavola trae origine dalla sua terra natia, l’Emilia  e in particolare dal territorio piacentino e parmense, terra ricca e generosa, rinomata per alcuni dei più apprezzati prodotti gastronomici d’Italia come il Parmigiano Reggiano, il prosciutto di Parma e il Culatello di Zibello.
Giuseppe Verdi era un vero e proprio cultore di questa ricchezza, fatta sia di piatti semplici e prodotti della terra sia di preparazioni artigianali ricercate. A testimonianza di questa sua passione, ci sono le tante lettere che scriveva alla sua compagna di vita, in cui era solito riportare suggerimenti, ricette e aneddoti di cucina.
Come un vero e proprio ambasciatore dei valori della sua terra, Verdi inviava abitualmente ai suoi amici prodotti di salumeria e formaggi. Nelle sue residenze organizzava pranzi conviviali dove i prodotti tipici emiliani e la cucina genuina non mancavano mai. Preferiva, infatti, le sue ricette semplici e tradizionali ai sontuosi piatti serviti nei famosi ristoranti che per motivi di lavoro spesso doveva frequentare.

Avevo pensato di cucinare per la presentazione del contest I piatti delle Stars una ricetta ideata proprio da Giuseppe Verdi, la Spalla cotta di San Secondo, un piccolo capolavoro di arte salumiera servita all'epoca anche nella locanda della famiglia di origine del Maestro. 
Se solo avessi pensato di preparala 15 giorni fa quando dal freddo che faceva ho avuto la tentazione di accendere il riscaldamento, il piatto sarebbe stato perfetto. Ma da qualche giorno è finalmente arrivata l'estate  e il pensiero di cuocere una pietanza per sei ore mi fa davvero soffrire!
Mi sono quindi ispirata ad un piatto ideato dallo chef francese Henry-Paul Pellaprat (1869-1952) fondatore della scuola del Cordon Bleu, l’istituzione gastronomica francese più rinomata al mondo e dedicato al Maestro, Il risotto alla Verdi, di cui trascrivo la ricetta originale, che ho trasformato in una leggera e gustosa insalata di riso servendomi degli stessi ingredienti utilizzati per il risotto.
E' una ricetta semplice ma ricca di sapori, fresca, che porta i colori dell'Italia, tanto amata dal grande compositore.
Come al solito la mia più accorata raccomandazione è quella di scegliere sempre prodotti selezionati di cui avete la tracciabilità. In questo modo il piatto risulterà perfetto.




Il risotto alla Verdi
di Henry-Paul Pellaprat

Ingredienti (per 6 persone)

450 g di riso carnaroli
150 g di burro
100 g di funghi coltivati
100 g di punte di asparagi
100 g di prosciutto crudo
100 g di pomodori pelati
1 dl di panna da cucina
25 cl di brodo di carne
parmigiano Reggiano grattugiato q.b.
½ cipolla affettata sottilmente

In una casseruola imbiondire la cipolla nel burro; aggiungere i funghi affettati, le punte degli asparagi,il prosciutto tagliato in julienne, i pelati tritati. Unire il riso e lasciarlo asciugare leggermente, quindi bagnare col brodo; a metà cottura unire la panna mescolando delicatamente. Quando il risotto è pronto, mantecare con burro e formaggio, quindi servire.




Insalata di riso alla Verdi 
(la mia versione)



Ingredienti (per 2 persone)

150 g di riso vialone nano
2  funghi champignon
100 g di asparagi puliti
40 g di gambuccio di prosciutto crudo di Parma affettato sottile
5 pomodori ciliegino di Pachino
scaglie di parmigiano Reggiano
1 piccola cipolla 
qualche rametto di timo e di santoreggia
olio extravergine d'oliva q.b.
sale e aceto di mele




Cuocere il riso in acqua salata, scolarlo al dente e raffreddarlo immergendo il colapasta in una ciotola piena di ghiaccio. In questo modo il riso si raffredderà velocemente e non verrà lavato.
Nel frattempo che si cuoce il riso, tagliare a piccoli pezzetti i pomodorini e metterli in una tazza con le foglioline di timo e di santoreggia. Aggiungere qualche cucchiaio di olio extravergine e salare. Questa sarà la salsa che utilizzeremo per condire la nostra insalata di riso.
In una padella mettere ad imbiondire una piccola cipolla tagliata fine con un cucchiaio di olio. Aggiungere gli asparagi tagliati in rondelline di un centimetro. Salare leggermente e coprire con il coperchio. Cuocere per pochi minuti.
Pulire bene i funghi dall'eventuale terra, togliere il gambo e tagliare il cappello a fettine sottili. Il gambo tritarlo grossolanamente ed aggiungerlo agli asparagi un minuto prima di fine cottura. Le verdure dovranno rimanere al dente. Fare raffreddare.
In una ciotola mettere il riso con i funghi e gli asparagi e condire con la salsa di pomodoro fresco. Se è necessario aggiungere ancora un poco di olio.
Il prosciutto va cotto solo pochi minuti prima di servire l'insalata.
Spezzare le fette di prosciutto con le mani e gettarle in padella bollente senza olio. Girarlo velocemente con un cucchiaio di legno, spruzzarlo con l'aceto di mele e continuare la cottura fino a quando risulterà croccante. Ci vorranno solo pochi minuti.
Servire l'insalata di riso guarnita con il prosciutto croccante e qualche scaglia di parmigiano.

Ora l'insalata, ma quando sarà più freddo il risotto, mi raccomando.
Io lo farò! 
Buon Contest a tutti! 
Vi aspettiamo numerosi!



sabato 8 giugno 2013

Il blocco del bloggo...e del telefono..e il tofu.


Periodaccio questo per la Madeleinediproust
Mi sono saltati tutti gli schemi. Tanto per il quale ho lavorato con fatica negli ultimi anni, sembra sgretolarsi davanti ai miei occhi. 
Sapevo già che se avessi forzato le cose, il risultato sarebbe stato questo e per quanto si possa pensare di essere pronti, in realtà non lo si è mai. 
Ma c'è qualcosa che scatta dentro che ti porta a provocare gli eventi, la classica stronza goccia che fa traboccare il vaso.
Per una che si sveglia 360 giorni all'anno su 365 cinguettando motivetti allegri, svegliarsi al mattino con le lacrime agli occhi è devastante. 
Le braccia sono pesanti per quel peso immenso che spinge sulle spalle. 
L'unica cosa che vorrei fare è tornarmene a letto, ma il timore di quello che potrei sognare mi fa desistere.
Così a fatica vado in bagno, mi preparo al meglio che posso. 
Guardando furtivamente lo specchio stento a riconoscere la mia immagine riflessa. 
Gli anni passano e dopo tante lotte, tanti cambiamenti, tutti ben evidenti nei miei occhi, vorrei avere solo delle certezze
L'ambiguità è stata troppo presente nella mia vita che non posso più tollerarla.
Però esco di casa, inforco la mia adorata bicicletta e vado a negozio.
Fortunatamente il lavoro è tanto e a poco a poco mi faccio assorbire dagli impegni. 
I banchi di nebbia che a tratti percorrono la mia mente mi costringono a non dare il massimo come invece vorrei, ma ora è così.
Riprendo la bici, vado in stazione, la carico sul treno e vado a Imola dai miei. 
Ho voglia di sentirmi figlia ma anche di prendermi cura dei miei genitori.
Ho voglia di stare con mio figlio che vedo poco ed è oramai un uomo...30 ne fa quest'anno...cavoli..
Ho due parole importanti su cui riflettere ora: irreversibile e accudimento. Se riesco a metabolizzarle con intelligenza e sentimento, sono a cavallo. Caso contrario la mia vita dovrà prendere una nuova strada.


In mezzo a tutto questo bel caos che tento di mantenere calmo, mi succedono anche cose buffe.
L'altra domenica, appena sveglia ricevo una telefonata sul mio cellulare. Cecata quale sono, non leggo il numero che mi chiama, ma sento una voce di uovo, quasi rarefatta che mi dice:
Hallo... Sex..I want sex...
Rimango basita e penso ad uno scherzo di mio figlio che a volte mi fa.
Guardo bene il numero e vedo che ha un prefisso internazionale strano, che non riconosco +90....
Mando il famelico a quel paese e chiudo la telefonata.
Al pomeriggio ne ricevo un'altra e anche il mattino dopo.  Chiaramente non rispondo più e chiamo il gestore che minimizza e la polizia postale che mi consiglia di cambiare numero.
Sembra proprio che il mio vecchio numero sia stato inserito in una chat erotica! 
Molto bene! Questa mi mancava!
Ho riso fino alle lacrime e ho cambiato numero!
Fatte robe....



Cucino poco poco e sempre le stesse cose, quindi non ho molto da offrire in quest giorni.
Però ho fatto un tofu. Vediamo se vi piace. A me è piaciuto tanto, anche se la prossima volta sostituirò cumino e coriandolo che non amo molto, con la curcuma.
A bientot....


Spiedini di tofu alla griglia con purea di lenticchie.