giovedì 17 luglio 2014

INSALATA da TIFFANY: perché questo è più bello!

Qui le cose si fanno serie. 
Se il primo era di chiccosissimo senza precedenti, il secondo è di una raffinatezza ed eleganza senza eguali.
Di che cosa parlo?
Ma del secondo libro uscito dal contest MTChallenge di Alessandra Gennaro dal titolo INSALATA da TIFFANY


.
Argomento: le insalate come non le avete mai viste!!

Lo spunto è stato La caesar salad, sfida del mese di giugno 2013, lanciata da Leonardo Bellocchio, il vincitore della gara del mese precedente.
Una ricetta meravigliosa che si presta a tantissime interpretazioni, ideale per scatenare la fantasia e la maestria che contraddistingue le partecipanti di questo esaltante appuntamento mensile.


Cosa potete trovare in questo libro che definirei il manuale delle insalate?

41 ricette di "insalate da Tiffany", ossia le insalate pensate non come contorni o piatti veloci, ma come vere e proprie protagoniste delle nostre tavole, secondo la moda inaugurata da Escoffier &Co al tempo della nascita dell'alta ristorazione. Queste ricette sono tutte ambientate nella Belle Epoque, con pezzi d'epoca originali e preziosissimi, foto scattate dall'occhio esperto di Paolo Picciotto.

Seguono poi 53 "pezzi facili", vale a dire insalate nel senso più classico del termine,  rappresentate da una grafica assolutamente contemporanea, con le illustrazioni della blogger Mai Esteve.

L'ho definito un manuale perchè in mezzo, sono raccontati tanti condimenti: emulsioni stabili e instabili, aceti, olii, sali aromatizzati, citronette, vinaigrette, maionesi e tutto quanto serve per condire l'insalata in modo da renderla originale e sempre diversa. 
E poi, c'è il c'era una volta, con la parte storica e la parte più tecnica, con le attrezzature, i consigli, il come si fa.

Insomma, un altro imperdibile appuntamento con I libri dell'MTC!




Carta di identità:

Titolo : INSALATA da TIFFANY
Casa editrice: Sagep editori
Collana: I libri dell'mtc
Fotografie: Paolo Picciotto
Illustrazioni: Mai Esteve
Impaginazione: Barbara Ottonello
Editor: Fabrizio Fazzari
a cura di : Alessandra Gennaro
Prezzo: 18 euro
in vendita in tutte le librerie e su Amazon, IBS etc.


Un contributo di solidarietà.

Acquistando una copia di Insalata da Tiffany, contribuirai alla creazione di borse di studio per i ragazzi di Piazza dei Mestieri (link: http://www.piazzadeimestieri.it/), un progetto rivolto ai giovani oggetto della dispersione scolastica e che si propone di insegnare loro gli antichi mestieri di un tempo, in uno spazio che ricrea l'atmosfera di una vecchia piazza, con le botteghe di una volta- dal ciabattino, al sarto, al mastro birraio e, ovviamente, anche al cuoco. La Piazza dei Mestieri si ispira dichiaratamente a ricreare il clima delle piazze di una volta, dove persone, arti e mestieri si incontravano e, con un processo di osmosi culturale, si trasferivano vicendevolmente conoscenze e abilità: la centralità del progetto è ovviamente rivolta ai ragazzi che trovano in questa Piazza un punto di aggregazione che fonde i contenuti educativi con uno sguardo positivo e fiducioso nei confronti della realtà, derivato proprio dall’apprendimento al lavoro, dal modo di usare il proprio tempo libero alla valorizzazione dei propri talenti anche attraverso l’introduzione all’arte, alla musica e al gusto.