lunedì 15 giugno 2009

Dall'orto del mio babbo.

Da quando è andato in pensione, il mio babbo si dedica con amore al suo orticello dove coltiva , in stile rigorosamente biologico, frutta e verdura di vari tipi, vale a dire solo quella che piace a lui...che fortunatamente è anche quella che piace a me, mentre mia madre, a cui piace una cucina più moderna e innovativa, tenta di spingerlo a coltivare cavoli rossi, cetrioli bitorzoluti e lunghissimi, zucchine di tutti i tipi e tanti altri ortaggi di cui non conosciamo neppure il nome..!
Ma babbo nulla, da questo orecchio non ci sente, anche perché si, gli piace tanto coltivare il suo orticello, ma anche andare al circolo a giocare a biliardo, trovarsi con i commilitoni a ricordare i bei tempi della naja (circa 55 anni fa..!) insomma, farsi come si suol dire gli affari suoi..!

Ora il suo orto pullula di fave, piselli, cipolline tropea, patate, le piante di zucchine sono cariche di fiori, il basilico è rigoglioso, i fagiolini cominciano ad arrivare, come i borlotti, per i pomodori siamo ancora un po' indietro ma quando arriveranno, ne saremo sommersi, il discorso vale anche per le melanzane e i peperoni. E' una vera gioia quando mi telefona e mi dice "zvetta, l'è prota na casittina" (traduzione dal dialetto romagnolo: "civetta, è pronta una cassettina"). Corro subito a prenderla e tutto è ordinato come nei banchi più belli del mercato, i fagiolini sono addirittura puliti e pronti per essere cotti!

Dall'ultima casittina ho preparato questa insalatina, semplice semplice come tutta la mia cucina, ma buona e saporita che per i suoi valori nutrizionali, può diventare un piatto unico per il pranzo.


insalata-estiva

Ingredienti :

fagiolini
zucchine
patate novelle
fagioli borlotti
capperi
acciughe
aglio, olio evo
erbe aromatiche e peperoncino a piacere
una spruzzata di aceto di vino

Pulire le verdure, tagliarle a listarelle grosse e cuocerle a vapore. Sgranare i fagioli borlotti e cuocerli in acqua con un cucchiaio di aceto per un'ora.
Imbiondire uno spicchio d'aglio schiacciato in tre o quattro cucchiai d'olio evo, aggiungere le acciughe spezzettate, i capperi, le erbette aromatiche, il peperoncino e una spruzzata di aceto.
Cuocere a fuoco lento per qualche minuto aggiungendo se necessario un po' di acqua calda fino al completo scioglimento delle acciughe. Togliere l'aglio.
Condire le verdure con la salsina ottenuta, aggiustando di olio evo e sale se necessario.
Servire tiepida, ottimo contorno per pesce al forno o alla griglia.

Sabrina

8 commenti:

  1. Sabri,
    io adoro la verdura, non posso neanche immaginare un pasto che non sia accompagnato da verdura. Noi l'orto non ce l'abbiamo, però abbiamo degli amici che ci riempiono di roba! Ieri sera siamo passati per un saluto e siamo venuti a casa con zucchine, fagiolini, cappucci, cetrioli e...dulcis in fundo...una ciotola piena di lamponi dolcissimi!!!
    Saluti,
    Valeria

    RispondiElimina
  2. sabri, le verdurine fesche appena colte e coltivate da papà devono essere da urlo.... sei fortunata a gustartele! proverò a preparare il tuo contorno domani perchè volevamo giusto mangiarci del pesce alla griglia... non sarà gustoso come il tuo ma sono sicura che sarà comunque squisito!!
    a presto

    RispondiElimina
  3. Avete perfettamente ragione ragazze, non può esistere un pasto senza le verdure e quando sai da dove arrivano, sono ancora più buone.
    Si mi ritengo fortunata a poter gustare quelle coltivate dal mio babbo.
    Grazie un bacio e buona serata a tutte due. :-*

    RispondiElimina
  4. Carino l'epiteto "civetta" :)
    Che bella coppia i tuoi genitori, proprio una forza !
    Il mio sogno è quello di avere, un giorno, un pezzettino di terra da coltivare a fiori ed ortaggi ma, per ora, mi devo accontentare del balcone stretto e lungo... ma è già un passo avanti :)
    Jacopo

    P.s.: chissà che sapore le verdure "vere" :)

    RispondiElimina
  5. Grazie Jacopo,
    si sono una bella coppia!
    Ehi non lo sai che i sogni a volte si avverano..?
    Parola di una sognatrice doc..!
    :-*

    RispondiElimina
  6. Le verdure dell'orto!!! Che fortunella che sei! Mi immagino il sapore di quel contorno che semba proprio delizioso! Un abbraccio Laura

    RispondiElimina
  7. Sabrina, beata e fortunata!!!
    Poter attingere dall'orto del tuo papà.
    Ti saluto con un pizzico di invidia ;)

    RispondiElimina
  8. Laura, Lydia....ribadisco, si è una fortuna avere il mio babbo "ortolano"...
    Buona giornata..

    RispondiElimina