mercoledì 3 giugno 2009

Un giochino per conoscerci e Millefoglie di aringa affumicata.

La cara Maurina di Comfort food mi ha invitata a partecipare a questo divertente giochino per conoscerci meglio. Aderisco volentieri anche se non è così facile elencare ben 7 cose che mi caratterizzano e proporre ad altri sette bloggers di fare altrettanto, però tenterò di accontentarla.

  • sono una persona solare, mi sveglio sempre con il buonumore e cerco sempre di sdramattizzare anche le situazioni più difficili;
  • sono romantica e sognatrice, Cenerentola sarà sempre la mia favola preferita (:D) e se devo scegliere un film, le commedie sentimentali sono sempre le mie preferite;
  • detesto la volgarità in tutte le sue forme sia nella donna che nell'uomo, della serie "la classe non è acqua...";
  • sono pigra, a volte mi devo violentare per fare le cose, ma quando mi appassiono a qualcosa, mi ci butto a capofitto con un entusiasmo quasi imbarazzante...;
  • sono una chiacchierona finita, ma so anche ascoltare e ho un rispetto sacrale per chiunque, non sono mai invadente e non do mai consigli gratuiti;
  • anche se sono del segno della Vergine, sono disordinata ma mantengo comunque un ordine nel mio disordine, alla fine trovo sempre tutto, ma quanto invidio chi ama catalogare in ordine alfabetico e disporre le camice nell'armadio in gradazione di colore.....; sono spontanea e le cose le faccio a sentimento, però con l'età ho imparato a portare più attenzione ai dettagli per non cadere nell'approssimativo;
  • ho imparato a volermi bene, una buona dose di sano egoismo mi fa vivere meglio, l'unica persona davanti alla quale riesco a cedere, ma poi non così tanto, è mio figlio.
Beh alla fine non è poi stato così difficile, l'ho detto, sono una ciacarona e ora che ho cominciato non smetterei più...ma la regola dice 7 cose e 7 ne ho scritte.

Ora la parte più ostica...a chi lo giro? Vediamo....
  1. Jacopo di Viaggi, cucina e...io
  2. Alessandra di Menu turistico
  3. Ornella di Ammodomio
  4. Patrizia di La melagranata
  5. Rosemarie di Rosemarie & Thyme
  6. Pippi di Io...così come sono
  7. Diletta di Lo schief scientifico
Come vedi Jacopo, sei sempre beato tra le donne....non voletemene ragazzi, è solo un giochino e Maurina è sempre così carina che non potevo deluderla... Grazie infinite per la partecipazione e un bacione a tutte.






Millefoglie di aringa affumicata.




Non sono mai stata pazza dell'aringa affumicata, ma mia madre la prepara spesso perché mio padre la adora. Quindi ho sempre cercato di evitarla, finché un giorno sono capitata a pranzo dai miei e la mamma aveva preparato questa insalatina favolosa che aveva letto non so in quale rivista di cucina e quando trovo la materia prima, di quella veramente buona, la preparo volentieri.

Per le dosi vado ad occhio.


aringa affumicata
rucola
pomodorini
olive taggiasche
frutti di capperi di Pantelleria
limoni non trattati
cipolla Tropea
basilico
olio evo
qualche goccia di aceto balsamico

Fare una base di rucola e cominciare a costruire la millefoglie con i pomodorini, la cipolla, il basilico, il limone affettato a rondelle sottilissime, l'aringa tagliata a julienne.
Guarnire con le olive e i capperi.
Condire con olio evo e l'aceto balsamico.

Sabrina

9 commenti:

  1. ci tenevo ad essere la prima per ringraziarti di questo bellissimo regalo che, sono certa, darà un'impennata al sapere scientifico della blogsfera...:-)
    epperò, la sorpresa è la ricetta- il maritoshop impazzisce per le aringhe affumicate e non ne può più di bicchierini... e qualcosa mi dice che risponderò volentieri alle sette domande!!!
    buona giornata
    ale

    RispondiElimina
  2. Grazie Sabrina, mi... svelerò al mio harem hehehehe
    Complimenti alla tua mamma per l'insalata gustosa (io adoro l'aringa): cercherò di copiarla presto :-)
    Un bacione

    RispondiElimina
  3. Ale...grazie, ero certa che avresti capito il valore e l'importanza di questo regalo...:D
    Questo maritoshop mi piace ogni giorno di più....:D
    Un bacione.

    Jajo provala perchè è veramente gustosissima e accompagnata da un buon rosso (tu sei un intenditore, saprai cosa abbinarci...poi magari fammelo sapere...) lo è ancora di più.
    Grazie grazie

    RispondiElimina
  4. Grazie Sabrina!!! Io ci penso e poi scrivo....a me viene un po' difficile parlare di me....sara' che sono un po' orso!! :)
    Bell'insalata...io qui trovo facilmente lo sgombro affumicato...mi sa che la faccio con quello!

    Un sorriso,
    D.

    RispondiElimina
  5. Sabri, mi accingo con calma a fare il giochino...caspita è impegnativo!Per il resto...noto con piacere che faccio proseliti... a occhio viene meglio! :D

    RispondiElimina
  6. Ciao grazie per avermi invitato a questo meme cercherò di farlo il prima possibile....stavo guardando il tuo Arzillo...è favoloso!!!!! hehehe
    un bacio a presto Pippi

    RispondiElimina
  7. Diletta se la provi con lo sgombro poi sappiami dire...e grazie..

    Ornella..ad occhio vien da dio!

    Pippi hai visto che bello Arzillo? e mi da così tante soddisfazioni!

    Grazie a tutte, è solo un giochino, fatelo se vi va...
    Bacio.
    Sabri

    RispondiElimina
  8. Ciao Sabrina, visto che una volta "partita" non ti fermi più ti do l'occasione di svelare altre 7 cose e ti "ri-giro" il meme (magari non lo passare ad altri 7 blogger) hehehehehe
    Un bacione !

    P.s.: proverò l'insalata si si si :-D

    RispondiElimina
  9. Ebbrava Sabrina ... una Vergine disordinata! da non credere ....

    RispondiElimina