domenica 8 novembre 2009

La crostata di mele e mandorle di Adriano Continisio

Eccomi qua, come promesso, anch'io nel mio piccolo oggi pubblico, insieme ad altri foodbloggers e non, la Crostata di mele e mandorle di Adriano, in segno di protesta contro tutti quelli che rubano una ricetta o una foto e le spacciano per proprie.
E' una crostata deliziosa. La mia cucina è avvolta da un profumo di mele e cannella inebriante ed è stata una compagna per il mio tè di questa domenica uggiosa, che mi ha scaldato l'animo.
Grazie Adriano per condividere con tutti noi la tua grande arte.


Crostata-di-mele-e-mandorle-di-Adriano


Ingredienti:

g. 400 pasta frolla
4 mele grandi (ca. g. 600 al netto degli scarti)
g. 80 di zucchero
4 cucchiai di amaretto di saronno
succo di mezzo limone
poca cannella in polvere.

massa di mandorle:
g. 120 uova intere
g. 60 zucchero
g. 50 farina di mandorle
g. 15 farina di mais fioretto
g. 15 fecola
un pizzico di sale
estratto di mandorle

una manciata di mandorle a lamelle
sciroppo di zucchero
marmellata di albicocche


Saltare a fiamma alta le mele sbucciate e tagliate a cubetti, miscelate con il succo di limone e lo zucchero, fino a che non risultino asciutte ma non spappolate. Incorporare il liquore e la cannella e lasciare raffreddare.

Foderare uno stampo da 26cm e cuocere in bianco per 15 minuti (i primi 10 con carta da forno e riso)

Nel frattempo montare le uova con lo zucchero ed il sale, incorporare delicatamente le polveri e poche gocce di estratto.

Pennellare la frolla con poca marmellata, versare le mele, coprire con la massa e cospargere con le mandorle a filetti. In forno a 170° per ca. 20 minuti. All'uscita dal forno lucidare con sciroppo a 30°be.


3 commenti:

  1. Bella e buona !!! Come te.. Io oggi ho fatto un'altra cosa non me ne voglia Adriano ma il pensiero era tutto per lui.
    Alessa'

    RispondiElimina
  2. Ti è venuta davvero molto bene, complimenti !

    RispondiElimina
  3. Ti lascio qui i miei piu' cari auguri... a presto!

    RispondiElimina