martedì 4 agosto 2009

Le terme, l'aria condizionata e la Caesar salad di pollo.

Quest'anno mi ritrovo con ben 6 settimane di ferie! Ci sono arrivata piena di aspettative, con l'idea di sfruttarle al meglio, ma in questo ultimo anno ho accumulato così tanta stanchezza che alla fine ho deciso di fare le cose con calma, day by day, riservando le ultime due settimane di agosto alle ferie vere e proprie.

Allora ho cominciato le mie vacanze con qualche giorno alle Terme di Montegrotto con la mia cara amica Michela per una remise en forme. Abbiamo alloggiato alle Terme Neroniane, quattro ettari di parco curatissimo, tre piscine con idromassaggio molto belle e spaziose. Anche la cucina è stata ottima, un menù vario e molto leggero. Per ricaricare le pile è il posto ideale e la scelta di andare dal lunedì al giovedì è stata vincente, perché era pressoché deserto, mentre cominciava ad affollarsi proprio quando stavamo rientrando. Qualche massaggio, un paio di fanghi, tanto nuoto. Bello, mi è piaciuto molto.

Una volta a casa ho dovuto pensare alla spesa, il frigorifero era vuoto, quindi giri per negozi e supermercati. E qui è successo quello che temevo, tutto il benessere ricevuto dalle terme è volato via a causa dell'aria condizionata che in certi locali è veramente assurda. Per fare un esempio, c'è qua a Bologna un super "Acqua e sapone" dove sono solita andare perché i prezzi sono ottimi e la scelta dei prodotti è molto ampia. Vado a piedi, essendo vicino a casa, ma con 38° di temperatura esterna è normale arrivarci un po' accaldati... Non appena si apre la porta arriva una botta di freddo che è peggio di uno schiaffone! Ma è possibile una roba del genere? Le commesse indossano tutte la felpa con maniche lunghe! Per forza, è come essere al Polo Nord! E mi chiedo, è questo il rispetto che certi posti hanno per i loro clienti? L'escursione termica è di 18°, si rischia veramente un infarto! Avrei voglia di chiedere un risarcimento danni, visto che da due giorni sono a pezzi, con febbre e mal di gola!

Va beh...ommmm, ommmm....niente stress, training autogeno....

Allora si continua la remise en forme con cucina leggera e una buona insalata.


Caesar salad di pollo

ceasar-salad

Ingredienti per 4 persone :

gr. 300 di petto di pollo
1 cespo di insalata romana
gr. 60 di parmigiano reggiano
2 fette di pane pugliese
1/2 limone
1 cucchiaio di aceto di mele
4 cucchiai di maionese
2 filetti di acciughe sotto'olio
4 cucchiai di olio evo
timo
sale

Disponete il petto di pollo in un doppio foglio di carta stagnola, aggiungete il sale, lo spicchio d'aglio a fettine, le foglie di timo e un cucchiaio di olio. Chiudetelo e mettetelo in forno già caldo a 180° per 30 minuti. Aprite il cartoccio e lasciate raffreddare il pollo. ( Io per non accendere il forno, ho tagliato il pollo a straccetti e l'ho cotto in padella con gli stessi ingredienti).

Nel frattempo tagliate le fette di pane a dadini, scaldate 3 cucchiai di olio in una padella antiaderente e tostarli fino a che risultano dorati e croccanti.

Mondate l'insalata, spezzettate le foglie e disponetele in una ciotola.

Grattugiate gr. 20 di parmigiano e frullatelo con la maionese, l'aceto di mele, una presa di sale, le acciughe e due cucchiai di acqua.

Riducete il pollo a striscioline, aggiungetelo all'insalata con il resto del formaggio fatto a scaglie.
Servire in tavola l'insalata accompagnata dalla salsa preparata a parte.

Sabrina