martedì 6 aprile 2010

Latte alla portoghese con amaretti per le 99 Colombe.




E' incredibile come questa iniziativa di solidarietà sia letteralmente volata in alto in poco più di un mese! Il fan club su facebook ad ora conta 1.630 fans, gli amici bloggers che si sono attivati per pubblicare oggi 6 aprile, anniversario del terremoto d'Abruzzo dello scorso anno, la ricetta con i prodotti delle Sorelle Nurzia, hanno ben superato le 99 Colombe...e poi ancora menzioni su importanti quotidiani, trasmissioni televisive e radiofoniche! Insomma, una gran soddisfazione!

Il giorno che ho ordinato il mio pacco di leccornie ho parlato con Mara, la persona che si occupa degli ordini nell'azienda delle Sorelle Nurzia. E' stato proprio emozionante, lei era completamente frastornata ma felicissima del riscontro ottenuto e non vi dico quante volte mi ha ringraziato durante la telefonata. Ma sono io che devo ringraziare lei e tutte le persone coinvolte nell'iniziativa, è stata un'esperienza che mi ha riempito l'animo.
E poi, diciamola tutta, i prodotti sono assolutamente fantastici. La colomba ha avuto il posto d'onore nella nostra tavola pasquale ed è stata apprezzatissima da tutti. I biscotti accompagnano piacevolmente le nostre colazioni mattutine. Personalmente ho dato fondo agli amaretti che sono di una bontà indicibile, per la cronaca ne sono rimasti tre di numero.

Con il mio post mando un augurio di cuore di serenità e di ripresa a tutte le persone che stanno ancora soffrendo per la terribile tragedia che hanno subito e alle Sorelle Nurzia di volare sempre più in alto.

Per stare in tema ho preparato un dolce tipico della tradizione romagnola, il Latte alla portoghese, con una piccola variante, l'aggiunta degli amaretti.

latte-alla-portoghese


Ingredienti :

1 litro di latte intero fresco
1 stecca di vaniglia
8 tuorli
4 uova intere piccole
8 cucchiai di zucchero
4 cucchiai di zucchero di canna per il caramello
8 amaretti morbidi Sorelle Nurzia

Bollire il latte con lo zucchero e la stecca di vaniglia, fino a quando non ha raggiunto un color caffèlatte e diminuito di volume di circa un terzo. Lasciar raffreddare, togliere la vaniglia e sbriciolare gli amaretti. Preparare il caramello con lo zucchero di canna e un paio di cucchiai di acqua. Una volta pronto, versalo in uno stampo da budino con il buco.
Sbattere le uova e i tuorli senza montarli e unirli al latte con gli amaretti.
Versare il composto nello stampo e cuocere a bagnomaria a fuoco basso per circa un'ora, coperto con coperchio. Fare la prova stecchino, deve rimanere pulito.
Lasciar raffreddare nel tegame. Girarlo poi nel piatto da portata e servire.

Sabrina

13 commenti:

  1. Sabriii.... un delirioooo !!! Adoro il latte alla portoghese, figuriamoci poi con gli amaretti ! :-D

    RispondiElimina
  2. Jajoooooooooooo ma grazie di cuore!!! Anch'io lo adoro! Dovresti sentire quello che fa la mia mamma!!!
    Un bacione!

    RispondiElimina
  3. Io invece non l'ho mai assaggiato il latte alla portoghese, ma ho già capito che è proprio genere mio e che devo farlo molto presto!!!
    Un abbraccio sabrina

    RispondiElimina
  4. Non conoscevo questa ricetta.......grazie per averla proposta.Ciao

    RispondiElimina
  5. Ciao,
    complimenti per il tuo blog e per questa ricetta che non conoscevo ma che mi ingolosisce davvero parecchio...anche io ho usato gli amaretti morbidi nella mia preparazione e concordo pienamente con te...sono irresistibili!
    un abbraccio
    dida

    RispondiElimina
  6. Mamma mia che spettacolooooo!!! ;)
    Un bacio grande!

    RispondiElimina
  7. sarà che osno in periodo cremosi....mmm

    RispondiElimina
  8. @ Lydia allora devi proprio farlo! Delizioso. Un abbraccio.

    @ Maria grazie a te per essere passata!

    @ Dida veramente gentile e si gli amaretti uhmmmmmm!!!!

    @ Antonella!!! Ciao bellissima!! Grazie! Un bacione a te!

    @ Genny io purtroppo son sempre in periodo cremosi...:))))

    RispondiElimina
  9. Sabrina, che buono il latte alla portoghese e con gli amaretti poi...un'idea geniale!
    Bravissima come sempre!
    Anna Luisa

    RispondiElimina
  10. Sabrina questo dolce è fantastico!!!! Buona serata Lauradv

    RispondiElimina
  11. Niente male sto latte alla portoghese.. Da provare
    Domandina..ma la stecca che fai bollire con il latte e' incisa, aperta ???
    Alessandra

    RispondiElimina
  12. @ AnnaLuFabio!!!! Ciao ragazzi non vedo l'ora di vedervi! Manca poco poco..Grazie per i complimenti. Un abbraccione!

    @ Laura grazie di cuore, sei sempre carinissima. Un bacione al tuo MJ!

    @ Alessà eh si, sono stata imprecisa, vado subito a corregere, la stecca va incisa per tutta la lunghezza. E si può fare una variazione che sinceramente senza gli amaretti preferisco, al posto della vaniglia, qualche chicco di caffè. Un abbraccio tesoro.

    RispondiElimina
  13. Passando da te mi sono fermata, ho letto e domani lo faccio....!Ho la ricetta della mia dolce amica Annina che rivedrò e modificherò con gli amaretti. Mi sembra una ottima idea. Piacere di averti conosciuta. deny

    RispondiElimina