lunedì 17 maggio 2010

Involtini di pollo con prugnoli

prugnoli



Se c'è un lato positivo a questa primavera così uggiosa è che la terra ci regala copiosi i prodotti del sottobosco. I primi funghi della stagione sono i prugnoli, deliziosi funghetti che crescono a ferro di cavallo, dal caratteristico sapore di farina bianca.
In Romagna imperversano le sagre che lo propongono, ma è sufficiente salire in vallata per trovarli in ogni negozio a prezzi nettamente inferiori dei fruttivendoli bolognesi e con la certezza di acquistare un prodotto autoctono.

Come tanti altri prodotti del sottobosco, quali i finferli o il tartufo, preferisco prepararli in modo semplice proprio per esaltarne il sapore. Quando mangio i prugnoli voglio sentire che son proprio loro, quindi niente formaggi saporiti, niente carni dal gusto intenso, niente condimenti che li nascondono.
Oggi propongo una ricetta di una semplicità unica, niente di innovativo, come del resto è la mia cucina, ma di un gusto sopraffino.


involtini-di-pollo-con--prugnoli


Ingredienti per 2 persone :

gr. 300 di petto di pollo a fettine
gr. 200 di prugnoli freschi
un cucchiaio di prezzemolo tritato
qualche fogliolina di timo
1 spicchio d'aglio
sale, olio evo

Pulire bene i prugnoli e sciacquarli velocemente e asciugarli.
Battere le fette di petto di pollo, scegliere i prugnoli più grandi, tagliarli a fettine, disporle sul pollo, spolverare con un po' di prezzemolo, salare e chiuderle ad involtino con due stecchini.
Scaldare una padella con tre cucchiai di olio evo, l'aglio in camicia, le foglioline di timo e il restante prezzemolo. Soffriggere qualche minuto facendo attenzione a non bruciare il prezzemolo.
Unire gli involtini e i prugnoli interi, coprire con coperchio e cuocerli a fuoco medio per 10 minuti, girandoli un paio di volte. Aggiustare di sale se necessario e servire caldissimi.

Sabrina

3 commenti:

  1. Se proprio dobbiamo guardare il lato positivo di questa primavera piovosa, allora facciamolo con tutti i sacramenti e quindi evviva i tuoi prugnoli, dei quali non conoscevo l'esistenza!

    RispondiElimina
  2. Mi rendo conto di essere una grande ignorante in tema funghi, i prugnoli non li avevo mai sentiti neanche nominare!!!

    RispondiElimina
  3. Bellissimo! anche tu conosci i prugnoli!!!!!
    sono i miei funghi preferiti!!!!
    e quest'anno ho avuto la fortuna di trovarne a chili!!!!!!! io e il mio amore!!!!!
    strano che tu riesca a trovare chi li venda, dalle mie parti sono oro e li vendono solo ai ristoranti!!

    RispondiElimina