venerdì 4 giugno 2010

A cena da Irene e Andrea - Semifreddo lime e sedano

2 Giugno 2010.
Mi sveglio al mattino con la testa in confusione totale, la lingua un po' grossa e sensi di colpa misti a vergogna, a causa dei danni provocati da un mega mojito bevuto in compagnia di amiche la sera prima per festeggiare il nuovo lavoro di una di loro in un ristorante brasiliano.
Mamma mia ma è possibile alla mia età fare ancora delle robe del genere? E ora che faccio? Vago per casa come uno zombie nella speranza che possa succedere qualcosa di stupefacente che mi rimetta in sesto velocemente e che mi si accenda anche una lampadina per il dolce che devo preparare per stasera. Si perché stasera c'è la paella da Irene e Andrea e io devo portare un dolce, anzi io ho anche promesso a Irene che sarei andata ad aiutarla nel pomeriggio (n.b. adoro preparare la paella..!).
Accendo il pc e comincio a scandagliare ad uno ad uno tutti i blog che ho tra i preferiti, trovando cose meravigliose e tra tutte rimango folgorata da questa: Semifreddo lime e sedano di La Fucina Culinaria.
E' lui, veloce, divertente, leggero e si abbina perfettamente alla paella.
Indosso velocemente la tuta, gli occhiali da sole anche se accenna a piovere (accidenti al mojito!), inforco la bici e corro alla Pam, unico super aperto il 2 giugno, compro tutto l'occorrente e torno a casa soddisfatta.
Preparo il semifreddo, cerco di aggiustarmi al meglio e mi avvio a casa degli amici.

Irene e Andrea abitano in una bellissima casa sui colli. Irene mi accoglie con la sua solita adorata dolcezza che mi fa sentire subito a mio agio nella sua splendida cucina.

Paella-1

Fortunatamente i fumi dell'alcol son svaniti e tra una chiacchera e l'altra, la paella comincia comincia a prendere forma. Irene ha già cotto le vongole e le cozze, i peperoni, la seppia e i calamari, tutto il resto del pesce è già pulito e gli antipasti pronti da servire.

Paella 2

Nel frattempo Andrea rientra dai lavori in giardino e corre in doccia, arriva Luca il mio compagno stanco dopo una giornata festiva passata in ufficio e una notte passata a raccogliere i cocci di una compagna ubriacotta... A lui subito il compito di aprire una bottiglia di rosso per farle prendere aria, un Pinot nero, che mentre la apre lo definisce "un vino eccezionale, da lacrima...".

pinot

Paella 3

Tovaglia di lino e sottopiatti color oro.

la-tavola

Gli antipasti prendono alloggio nei loro posti:
Pesto di pesce bianco con pinzimonio di verdure fresche
Friselle alla crudaiola
Guazzetto di vongole e cozze.

poisson-blanc

Ritorna Andrea dalla doccia, arrivano anche Giulia, suo marito Marco e la piccola Camilla e si aprono le danze con l'aperitivo: prosecco di Valdobbiadene Montesel....oddio no non posso bere...massì solo un goccetto, non posso non brindare alla serata....mamma mia quanto è buono...!!! Basta basta, son a digiuno, mica posso far la fine di ieri sera!

l'aperitivo

E la paella continua il suo percorso...

Paella 4

E la tavola si imbandisce...

gli-antipasti

E la paella è cotta!!!

Paella 5

Tutti a tavola!!!!

A-tavola

Gli antipasti sono tutti gustosissimi, complimenti alla cuoca.! Si fa il bis e a volte il tris di tutto.
Siamo intenti a goderci ogni boccone e non c'è tempo per le chiacchere, ora si mangia!

Il tempo di cambiare i piatti, fare un giro attorno la tavola per smaltire un po', che arriva la paella.
Fermi tutti! Devo fare le foto!
E Luca..." Ragazzi ma è possibile che uno debba vivere costantemente in scacco ad una pazza con la macchina fotografica in mano...?" Chi sarà mai la pazza...? :)))

Paella-in-tavola


Buona buonissima, cotta al punto giusto, i sapori sono nettamente separati, veramente deliziosa. Gli uomini si complimentano caldamente, la soddisfazione è grande, sia per il palato che per l'ego: per Irene hip hip hurraaa!!!

Anche la paella come gli antipasti è stata onorata con almeno un bis a testa...oddio aspetta fammi sentire un po' di quel vinello da lacrima...così...giusto per digerire meglio...uhhh cavoli aveva ragione Luca, nettare degli dei!!
una-tavola-di-dolcezze

Un altro giro di tavola e di piatti ed ecco arrivare i dolci:
I biscotti: le raviole con marmellata di more e pere, gli zuccherini e i taralli dolci preparati da Irene.
La frutta: dolcissime fragole, brillanti ciliege, ananas bruciagrassi e neri mirtilli.
Il Budino di arance, preparato da Giulia.

Il semifreddo lime e sedano preparato dalla sottoscritta.
La ricetta è di Sadler, la fonte è la Fucina Culinaria.

semifreddo--e-budino

Ingredienti:

Per la crema di sedano:
400g di sedano
200g di zucchero
500ml di acqua
3 lime
300g di panna montata
25g di cedro candito
15g di tequila (io metto grappa)

Per la meringa:
50g di albumi
75g di zucchero semolato

In un tegame far bollire il sedano con l’acqua e lo zucchero fino a quando diventa traslucido ed il fondo di cottura uno sciroppo denso,ma non caramellato.
Frullare il tutto,aggiungere il succo dei lime e la tequila. Passare al setaccio e far raffreddare.
Aggiungere al composto il cedro e la scorza grattugiata dei lime.
Montare gli albumi,aggiungere lo zucchero e continuare a montare a neve.
Unire al composto la panna montata e successivamente la meringa,lavorare bene.
Versare nello stampo scelto e congelare per almeno ¾ ore.
Sadler consiglia di servirlo con una crema di lime (tipo lime curd) e coulis di lamponi.
Rita ha optato per la sua salsa densa alle fragole.E io l'ho semplicemente guarnito con pezzetti di cedro candito e frutta fresca.

pedro-ximenez

La serata è continuata chiaccherando piacevolmente tra una fragola e un sorso di Pedro Ximenez.
Siam stati bene e la cena è riuscita benissimo.


Buon week end  a tutti.

Sabrina

le-rose

10 commenti:

  1. Che invidia!!!! Vorrei che tu venissi anche da me a fare la paella!!! E giuro che non ti offro mojito!!!!
    BRAVA! ;;)
    Dani

    RispondiElimina
  2. Bravissime ragazze!!!!!! Che bella serata, ho visto che c'era anche un po' di cucina pugliese!! Ahahahahah...
    Un bacio grande a tutte,
    Ornella

    RispondiElimina
  3. Ma è la Irene che penso io? In caso affermativo mi toccherà proprio salire a Bologna :-D
    Voi siete matte a banchettare così: un'ira di Dio !!! Mi sarei dovuto inghiottire un paio di mojito per arrivare alla fine :-D
    Braveeee !!!

    P.s.: si, ogni tanto una botta di vita ci vuole :-D

    RispondiElimina
  4. Ma che spettacolo! pensa che mi dico: "ok, è sabato, ho un po' di tempo, andiamo a trovare la sabri". Poi vedo la ricetta "wow, che figata, corro subito a leggerla". Poi attacca il racconto- e sugli occhiali da sole in bicicletta sono già lì che rido a voce alta. E tutto il resto è un crescendo. Casa stupenda, tavola da urlo, paella da spettacolo ed è meglio che taccia sul vino.
    Ah, no, una cosa la devo dire: fondiamo il club dei mariti in scacco?????
    Buon fine settimana
    ale

    RispondiElimina
  5. Dani grazie! Vengo quando vuoi! Comunque converrai che anche se non lo reggo, quel mojito era da urlo! Bacio

    Ornellina si le frigelle!!!! Bacio.

    Jacopo è proprio lei! E lo sai che sei già stato invitato più volte!Soccia quel mojito...! :)))) un abbraccio.

    Aleeeeee ahahahahahha siiiiiiiiiii vada per il club! Lo sai che ci sono sempre per queste iniziative! Buona domenica anche a te. Bacioni.

    RispondiElimina
  6. .... sono commossa... non so che dire, Sabry hai una macchina fotografica stupenda... a stento ho riconosciuto casa mia.... reportage bellissimo, e il merito della bella serata e da dividere per tre, anche voi avete dato un bel contributo con dolci vino e collaborazione. La casa è aperta e chi passa da queste parti e si vuole unire alla nostra compagnia, per noi sarebbe un grande onore..irene

    RispondiElimina
  7. sabry, le tue foto parlano da sole e in silenzio fanno il reportage eno-gastronomico della serata. L'ospitalità di Irene ed Andrea è squisita, piatti ottimi, per non parlare dei vini e a breve il Pedro ...sarà mio! :-P E il Montesel? Il pinot? :-PPP
    L'ho già detto di là, ma ci sta bene anche qua, riporto le parole di Irene in una mail: " Questa non è una cena seria, è più una scampagnata, la paella non si presta per essere cosa seria.... " ...e non vado oltre per la privacy ;-) Ma quando questa ragazza farà una cena seria, cosa ci sarà da aspettarsi ?!?!?! Tremo! :-)
    E il semifreddo al sedano? Ne vogliamo parlare? Amazing!
    Baci ragazze e alla prossima.
    Giuls

    RispondiElimina
  8. E dimenticavo.... ma chi è che a fine serata ti regala le sue roselline da portare a casa??? Le roselline che addobavano la tavola e la casa?! Ma è Irene, proprio l'Irene a cui pensa JAJO: ;-)

    sempre io...G.

    RispondiElimina
  9. Uff... vado a singhiozzo... e ci sarebbe anche l'aneddoto sul semifreddo di Sabry: "caccia all'ingrediente misterioso" .Le donne...ovviamente iniziano a scandagliare i sapori .." Ma cos'hai messo? C'è limone? però non sembra limone"
    S: " E' Lime"
    D ( donne): " Ahhh lime! Buono! ma c'è altro... cosaaaa? Non capisco, aspetta, fammi sentire bene, Hummm ... boh, ma cosa c'haio messo..."
    S: " Ma guardate bene.... ;-)"
    D:" Nooooo...SEDANO?! Che storia!!! troppo originale ... " etc. etc. etc. ;-)
    Sempre io ,G.

    RispondiElimina
  10. Irene...ti prego, il merito è assolutamente della tua bellissima casa, che è molto fotogenica! Grazie ancora. Baci.

    Giuliaaa, eccoti in tutto il tuo splendore! Grazie anche a te per i tuoi super commenti. Non ho messo la fonte del tuo splendido budino perchè so che hai fatto delle variazioni e quindi è diventato il budino di Giulia, se vuoi mandarmi la ricetta, la pubblico.

    E a tutte due...i complimenti fan sempre piacere, ma voglio dire...abbiamo scoperto l'acqua calda...? Siamo o non siamo del forum di cicina italiana...? :)) :)) :))

    RispondiElimina