lunedì 7 giugno 2010

E' scoppiata l'estate! Spaghetti alla crudaiola.

Ma che meraviglia è l'estate? Sentire l'aria calda tipo phon quando si è per strada, poter uscire alla sera solo con un magliocino sulle spalle perché non si sa mai, dormire con la finestra aperta invasa dal profumo dei tigli fioriti...ahhhhhhh che meraviglia!!! Quest'anno non ne voleva sapere di arrivare, pioggia e freddo non finivano più.
E ora via libera alla freschezza, ai cibi che sanno di sole, di mare, di ferie!!! Quelle, le ferie intendo, sono ancora un miraggio per me, ma va bene così...l'importante è che sia estate!

Ho voglia oggi di raccontarvi uno dei miei primi piatti estivi preferiti, nulla di innovativo, ma si...qualcosa di estremamente gustoso. La mia crudaiola!

Questo è un condimento che si abbina a tanti tipi di pasta. Ad esempio, se vogliamo il tradizionale piatto caldo gli spaghetti sono la sua morte e  gli gnocchi di patate una squisitezza unica. Ma se vogliamo preparare una pasta fredda allora il fusillo (quello De Cecco in particolare) è favoloso perché ne trattiene i sughi in modo esemplare; in alternativa anche la mezza penna si addice a questo.
Fondamentale è la raccolta delle erbe aromatiche che va fatta rigorosamente al mattino presto e comunque mai quando hanno già il sole in fronte, per mantenere integri gli aromi. I pomodori devo essere maturi, sodi e saporiti, l'olio extra vergine, quello toscano o laziale bello piccantino.

spaghetti-alla-crudaiola

Ingredienti per 2 persone :

gr. 160 di spaghetti cottura 12 minuti (uso la pasta di Gragnano che adoro)
gr. 200 di pomodorini maturi
2 picchi d'aglio
1 bel mazzetto di erbe aromatiche miste (timo, maggiorana, basilico, erba cipollina, santoreggia)
1 piccola cipollina
1 cucchiaio di capperi
3 filetti di acciuga
olio evo

Lavare, asciugare i pomodori, tagliarli a pezzetti e metterli in una ciotola con gli spicchi d'aglio schiacciati, la cipollina tagliata a tocchettini e le erbe aromatiche spezzettate con le mani. Lasciare riposare almeno un'ora.
Cuocere al dente gli spaghetti in abbondante acqua salata e versarli nella ciotola dei pomodori, aggiungendo i capperi e le acciughe a pezzetti. Condire con abbondante olio evo. 

E....buon inizio estate a tutti!
Sabrina

6 commenti:

  1. Come non concordare con te? Io andrei in giro scalzo e, si... lo ammetto, in mutande tutto il giorno hahahahaha Scherzi a parte, era proprio ora che arrivasse questa estate e, con lei, la frutta colorata e saporita, i piatti gustosi e leggeri, la luce, il caldo, il mare...
    Anche io le vacanze non le vedo neanche con il binocolo, purtroppo, però lo spirito è già più sereno :-D
    P.s.: mi manca solo la santoreggia... :-)

    RispondiElimina
  2. Jacopo quando verrete a Bologna, tu e Claudia, vi porterò in in posto splendido il Giardino officinale di Casola Valsenio. Li potrete acquistare erbe aromatiche di tutte le specie, una roba da sindrome di Stendhal! Nel frattempo se ti va, te ne faccio una piantina io, ne ho tanta e cresce veloce come la gramigna.
    Bacio.

    RispondiElimina
  3. Accipicchia, ma qui vedo del bellissimo... ROSSO! Se per caso ti andasse di partecipare, con questa o un'altra foto a tua scelta, al mio 1° Giveaway: "Something rEd", ti aspetto! :)

    Ele

    RispondiElimina
  4. Grazia for your visit, Sabrina! Lovely to meet you. Your blog is delicious! But makes my diet harder! Have a great weekend. – g

    RispondiElimina
  5. What a delicious summer meal,love your recipes here. I saw your site from the foodie blog roll and if you wont mind I'd love to guide Foodista readers to this post.Just add the foodista widget to the end of this post and it's all set, Thanks!

    RispondiElimina
  6. La crudaiola è uno dei miei piatti estivi preferiti! Io ai pomodori conditi aggiungo semplicemente della menta e un mezzo spicchietto d'aglio tritatissimo (chissà poi perché va a finire sempre tutto nel mio piatto :)), lo divido in due ciotole e in quella mia e di mio marito metto il peperoncino :))))

    RispondiElimina