martedì 22 giugno 2010

Il grano, meravigliosa scoperta! Due insalate.

Com'è il titolo del post precedente...? E' scoppiata l'estate!! Beh a distanza di due settimane che non pubblico ora rispondo: Seeeeeeee mia nonna...! Freddo becco, temperature in picchiata, umidità a livelli indicibili, acqua a go-go...con il conseguente risultato di tosse, naso che cola, mal di gola, testa pesante, praticamente un'amarezza. Anche perché, voglio dire, a parte tutto questo, domenica ho festeggiato le 4 settimane senza fumo e non vedevo l'ora di raggiungere questo traguardo, solo per un motivo. A detta di tutte le persone che conosco che han smesso di fumare, dopo questo periodo si cominciano a sentire i sapori e i profumi come mai si son sentiti prima, mentre io nulla...naso chiuso e nessun sapore...
Va beh, tanto è sempre così, tutti gli anni la stessa storia...arriverà il momento che andrò in pensione e mi trasferirò per sempre in Sicilia...!

Basta lamentele, anche perché vorrei proporvi due ricette con il grano, cereale che tanti di voi già conosceranno e non sarà una novità, ma l'ho appena scoperto e me ne sono innamorata.
L'ho preparato in  due modi come dicevo, ma sempre come piatto unico freddo, entrambi squisiti da gustare nelle calde giornate d'estate, la prima vegetariana e light, la seconda saporita e più corposa.


Tortini di grano al pomodoro con crema di zucchine e fiocchi li latte.

grano-con-cema-di-zucchine

Ingredienti per 4 persone :

gr. 200 di grano
gr. 200 di fiocchi di latte
gr. 500 di pomodorini
3 zucchine
1 cucchiaio di capperi
10 olive snocciolate + 4 olive intere per decorare
1 limone
1 mazzetto grande di basilico
1 cucchiaio di erba cipollina tritata
olio evo, sale

Lessate le zucchine a dadini per 5 minuti in un litro di acqua appena salato, scolatele con la schiumarola e nella stessa acqua di cottura lessate il grano per il tempo indicato (io ne ho trovata una qualità pronta in dieci minuti).
Frullate le zucchine assieme al basilico e ai fiocchi di latte. Tagliate i pomodorini a dadini, conditeli con un pizzico di sale, l'olio e l'erba cipollina. Grattugiate un cucchiaio scarso della scorza di limone, dissalate i capperi, tritateli finemente assieme alle olive e mescolate il tutto con un cucchiaio di olio.
Scolate il grano, fatelo raffreddare conditelo con la salsa di capperi e i pomodori.
Mettere al centro del piatto qualche cucchiaio di crema di zucchine. Aiutandosi con un coppapasta, formare al centro della crema dei tortini di grano e decorare con un'oliva.


Insalata di grano con zucchine trifolate e prosciutto cotto alla brace.


grano-con-zucchine-trifolate

Ingredienti per 4 persone :

gr. 200 di grano
gr. 200 di prosciutto cotto alla brace
gr. 300 di pomodorini
4 zucchine
1 carota
1 piccolo caspo di insalata
2 spicchi d'aglio
1 mazzetto grande di prezzemolo
1 cucchiaio di erba cipollina tritata, rosmarino e timo
olio evo, sale

Lessate il grano in un litro di acqua salata, scolatelo, asciugandolo bene dall'acqua e fatelo raffreddare.
Tagliare le zucchine a rondelle e trifolarle in una padella con due cucchiai di olio evo, l'aglio in camicia e a fine cottura insaporirle con il prezzemolo tritato. Tagliate i 2/3 dei pomodorini a dadini, conditeli con un pizzico di sale, l'olio e il cucchiaio di erbe tritate. In una ciotola spezzate il prosciutto cotto con le mani, facendo dei piccoli straccetti, unite le zucchine tiepide, i pomodori e condite con olio evo se necessario.
Preparate il piatto: con un coppapasta formate i tortini di grano e guarniteli con l'insalata, spicchi di pomodorini rimasti e la carota grattugiata.

Sabrina

7 commenti:

  1. ho mangiato oggi un'insalata di grano, anche se non era "raffinato" come il tuo ma ancora con la sua pellicina marrone, e sono d'accordo con te, è stata una bella scoperta, forse fino ad ora il cereale che mi piace di più dopo il riso. Segno le tue insalate :)

    RispondiElimina
  2. ...eeeeee....ma insomma......sempre tutto con ingredienti per me introvabili.....
    Bellissimi comunque!! Bravissima!!
    ...ma sono giá 4 settimaneeeee????!!!!Mamma miaaa....il tempo vola davvero!!1
    Baci (ma da lontano eh....mica che poi mi ammalo pure io....eheheh)
    Vera

    RispondiElimina
  3. Molto belli i tuoi piatti complimenti ;)

    RispondiElimina
  4. Sabrina, ma quanto mi piacciono i tuoi piatti! Sono belli, invitanti e sicuramente buonissimi!!!
    baci
    Anna Luisa

    RispondiElimina
  5. Ciao Sabrina,
    il tuo blog è fantastico complimentiiiiiii!!!
    l'ho scoperto grazie ad Anemone su fb!!!!
    verrò spesso a trovarti
    KISSSSSS ;)

    Daniela DREAM SHABBY CHIC Milano

    RispondiElimina
  6. Ho un premio per te .. passa a prenderlo !!!

    RispondiElimina
  7. Non saprei quale delle due scegliere... le mangerei tutte due.... mmmhhh anche se a guardare bene mi sfagiola un sacco la prima... Gnammy... baciotto

    RispondiElimina