lunedì 28 novembre 2011

Baccalà alla bolognese.

Adoro il baccalà e sono stata veramente felice quando Cristina, la vincitrice del mese scorso, lo ha proposto come piatto di novembre. Confesso che con la scusa di doverlo preparare per l'MTC, l'ho fatto almeno 5 volte questo mese. E' un pesce che si presta a tante varianti e mi auguro proprio che le ragazze di Menu Turistico preparino un pdf con tutte le ricette che hanno partecipato al Gran Galà del baccalà, perchè sembra proprio che sia successo questo a giudicare dal gran numero di partecipazioni! Un poco la volta le voglio provare tutte.
Arrivo come nella maggior parte delle volte, con l'ultima corsa, ma ci sono.
Dunque riassumo: classico alla livornese, alla vicentina, alla lucana, mantecato e in quenelle su pappa di pomodoro. Ma l'unica foto decente , dove per quanto mai si capisce che è un piatto di pesce, è il baccalà alla bolognese. Ed è questo che porto. E una ricetta semplice, veloce, fresca e leggera, di quelle 4 seasons, buona sempre.

Baccalà alla bolognese.

baccalà-alla-bolognese

Ingredienti per 4 persone:

gr. 600 di baccalà ammollato
gr. 50 di farina bianca
1 ciuffo di prezzemolo
2 spicchi d'aglio
3 cucchiai d'olio evo
gr. 2 di burro
1 dl di vino bianco secco
mezzo limone, sale e pepe

una ventina di pomodori Vesuvio
sale aromatico
pangrattato
olio evo

Lavare il baccalà, tagliarlo in pezzi, eliminare le eventuali lische, quindi asciugarlo e infarinarlo.
Tritare il prezzemolo con l'aglio. In un tegame scaldare l'olio e adagiare i pezzi di baccalà, cospargerli con il battuto di aromi , rosolare per due minuti per parte a fuoco medio, salare e pepare.
Condire con il burro a fiocchi, bagnare con il vino, abbassare al minimo il fuoco, coprire con il coperchio e cuocere per 20 minuti, scuotendo il tegame di quando in quando.

Tagliare i pomodori per il lungo dopo averli lavati e disporli a pancia sotto in una padella antiaderente, coprirli con il coperchio e cuocerli per qualche minuti a fiamma alta fintanto che non buttano tutta l'acqua.
Girali, condirli con il sale profumato, il pangrattato e un giro di olio evo. Coprire ancora con il coperchio e terminare la cottura.

Sistemare il baccalà su un piatto da portata, irrorarlo con il limone e accompagnarlo con i pomodori gratinati.

Sabrina

5 commenti:

  1. Alla bolognese è una vera novità per me. Un altro modo di gustare al meglio questo splendido pesce.
    Fabio

    RispondiElimina
  2. Ehi tu, super entusiasmo..:)) ma eri li dietro l'angolo che mi aspettavi..? :)) A me piace molto, semplice e veloce. Un abbraccio.

    RispondiElimina
  3. e vai col baccalà alla bolognese!!
    grazie per questa bella versione
    Cristina

    RispondiElimina
  4. Fantastica Sabry!!!
    E il bello sai qual'è? Che col baccalà alla bolognese puoi partecipare all'MTC sul baccalà alla livornese, visto che ci sono pomodori e baccalà!!! :-D

    RispondiElimina
  5. Cristina Grazie a te!

    Mapi hai visto che roba? Quasi una magia! No dai, è una versione molto semplice, non da concorso. Ma non potevo non partecipare. Un abbraccio.

    RispondiElimina