venerdì 2 dicembre 2011

Zenzero: pollo marinato in salsa di soia e lime.

La storia d'amore con Zenzero è una storia giovane, nata da pochi anni, ancora fresca e passionale e anche se, come è noto, la fase di innamoramento dura due anni, io e lui, dopo 5 anni sentiamo ancora le farfalle nello stomaco. 
Lo amo in tutte le sue forme, essiccato, candito, in sciroppo, sott'aceto, ma grattugiato fresco è  il mio preferito. 
Migliora i miei piatti di pesce, contribuisce a sgrassare le carni di maiale e di anatra, esalta i sapori nelle vellutate di verdure. E che dire dei dolci? Il suo inebriante sapore viene sprigionato in modo perfetto e ora che siamo in periodo natalizio, diffonde il suo profumo dai biscotti di pan di zenzero appesi al mio albero di Natale. 
Per finire tutte le sere unito al miele di mandarino, impreziosisce la mia irrinunciabile tisana pre nanna e se invece voglio qualcosa di più trasgressivo lo aggiungo, sempre con il miele, ad una corroborante cioccolata fumante.
Che dire...Zenzero, il perfetto compagno di vita.

Pollo marinato in salsa di soia e lime al profumo di zenzero.

pollo-marinato

Per 4 persone:

4 cosce e 4 anche di pollo
4 cm di radice di zenzero fresco
2 spicchi di aglio
4 cucchiai di salsa di soia
3 cucchiai di miele di agrumi (mandarino)
3 lime
1 pizzico di peperoncino
2dl di brodo vegetale

Tagliare a piccoli pezzi le cosce e le anche di pollo e pulirlo dagli eventuali eccessi di grasso.
Sbucciare lo zenzero e l'aglio e grattugiarli insieme con una grattugia a foro medio.
Mescolare il composto ottenuto con la salsa di soia, il miele, il succo dei lime e il peperoncino e fare marinare in frigorifero per 8 ore.
Scaldare un tegame antiaderente, scolare il pollo dalla marinata e cuocerlo coperto da un coperchio di vetro per circa 40 minuti, girandolo e bagnandolo di tanto in tanto con la marinata. 
Versare il brodo nella marinata rimasta, aggiungere il fondo di cottura del pollo e fare ridurre la fiamma a fuoco vivace fino ad ottenere una consistenza sciropposa.
Versarla sul pollo e servirle con spinaci saltati in padella con aglio e burro.

 P.S.: la foto è orribile, sgranata e sfuocata. La mia macchina fotografica ha qualche problema a me sconosciuto che unito al mio scarso talento offre questo pietoso risultato. Ma il pollo, credetemi, è gustosissimo!
Sabrina

8 commenti:

  1. Una bella storia d'amore! Anche a me lo zenzero piace molto, lo uso poco per essere sincera, ma apprezzo molto il suo sapore! E il tuo pollo? meraviglioso!

    RispondiElimina
  2. Gent.ma Sabrina seguo sempre il tuo blog e questa ricetta mi ha veramente entusismata o meglio uno degli ingredienti.... lo zenzero!
    Come per te anch'io ho una forte attrazzione per questo ingrediente, non posso fare a meno di comperarlo appena lo vedo però ne ho un limitato uso proprio perchè il mio amore/passione è nato da pochi mesi. Leggendo il prologo alla ricetta mi hai veramente incuriosito e mi chiedevo se potessi passarmi qualche ricetta che ne considerasse l'indiscusso re.
    Non ho trovato una mail alla quale scriverti direttamente e così mi posto qui...
    magari se mi lasci un contatto ci possiamo sentire, anticipatamente grazie
    lisa

    RispondiElimina
  3. Federica cara, primaditutto grazie della visita, poi, se ti piace lo zenzero, prova questa marinata, anche con il pesce è favolosa. Buona giornata.

    Lisa, che piacere grande il tuo messaggio!
    La mia mail è sabrina.gasparri@gmail.com puoi contattarmi e sarà un onore per me parlare con te di Zenzero.
    Un caro saluto.

    RispondiElimina
  4. mmmmmmm che squisitezza! brava! mi sono anche aggiunta ai tuoi followers! blog carinissimo! ciau

    RispondiElimina
  5. Ha un'aspetto veramente invitante..........

    RispondiElimina
  6. Grazie mille e domani ti faro' sapere :)
    Simona

    RispondiElimina
  7. eccomi qui: buona ricetta :) Delicata e speciale!!
    Grazie mille!!
    Simona

    RispondiElimina