mercoledì 16 novembre 2011

Un filo per..i bambini di Rocchetta Vara (Sp) e I ravioli di castagne.

L'amore che nutro per la Liguria e i suoi abitanti è risaputo da chi mi conosce e vederla distrutta dalla natura, così impunemente, dà una stretta al cuore indicibile.
La grande forza che alberga nell'animo dei liguri invece è un segno di speranza, la speranza che possa tornare tutto alla normalità e che le famiglie che hanno perso tutto ciò che avevano duramente costruito, possano rientrare nelle loro case e ricominciare a vivere. 
Ma per raggiungiere l'obbiettivo è necessario l'aiuto di tutti. 

E' quindi con piacere che promuovo l'iniziativa della mia amica Patrizia della Melagranata, nata per aiutare la Coperativa Gulliver, Una ricetta per i bambini di Rocchetta Vara.


Creiamo un lungo filo di solidarietà,  un filo sottile e formidabile, che passa tra i nostri blog, tra i nostri lettori, tra tutti coloro che vorranno dare il loro contributo direttamente, senza mediazioni e senza dubbi. Un filo sottile e resistente di speranza. Pubblichiamo tante ricette  per i piccoli delle case famiglia.
Siamo sotto Natale, lasciate libera la fantasia, potranno essere dolci o meno, andranno  tutte benissimo!
Forniamo, oltre alla ricetta, le informazioni necessarie perché i nostri lettori capiscano che il nostro è un progetto più ampio, comprendano che la ricetta che hanno letto, e magari conserveranno, ha un valore più grande. C'è tempo fino al 30 novembre.

E' stato creato anche un evento su Facebook e se avete un account, vi prego di aderire, se invece non l'avete, vi riporto i dettagli di seguito:

"Paola e Fiorella sono le responsabili di una cooperativa sociale di Borghetto Vara, la Cooperativa Gulliver che si prende cura di anziani, disabili e bambini.
Questi ultimi erano accolti in due case-famiglia, due Comunità educative in cui i ragazzini, già tanto provati dalla vita, potevano trovare calore e speranza per il loro futuro.
L’alluvione del 25 ottobre ha reso pericolanti ed invivibili le case-famiglia, ha trascinato via auto e pullmini per i trasporto di bimbi e disabili, ha spazzato via abiti, giocattoli e scorte di cibo.
Paola e Fiorella hanno messo al sicuro i bambini, di notte, prima guadando un fiume e poi con gli elicotteri, quindi sono tornate lassù per ricostruire, per dare ai bimbi una speranza.
Ho parlato con loro, in questi giorni: hanno bisogno d’aiuto e questo noi, tutti insieme, lo possiamo dare.

Questo è quello di cui, oggi, la Gulliver ha bisogno:

- C’è un IBAN su cui poter fare un versamento: sarà utilizzato per acquistare il pulmino, indispensabile per bimbi e disabili.

IBAN:IT30X0617549720000000546980
Banca CARIGE Ag.394
causale: alluvione Borghetto coop.sociale Gulliver

- C’è necessità di: pasta- riso- farina - latte uht – biscotti – olio evo – marmellata – salsa di pomodoro – nutella – scatolame – ecc.

- ABBIGLIAMENTO : esclusivamente per bambini/ragazzini dai 6 ai 18 anni. Devono essere cose che mettereste ai vostri figli. Scusate se ve lo ricordo, ma non possono in questo momento dedicare tanto tempo a revisionare abiti, eliminare cose, ecc... inviate cose in buono stato, che i vostri bimbi potrebbero indossare.
- GIOCHI: come sopra, solo se sono interi, in buono stato.
- ARTICOLI PER LA SCUOLA: quaderni, penne, matite, pastelli colorati,pennarelli, righe, squadre, gomme, temperamatite, block notes...insomma tutto quello che potete immaginare.

Per inviare i pacchi scrivete a:

melagranata@gmail.com

confezionate pacchi ben chiusi,
identificateli con la scritta
" UN FILO...PER I BAMBINI DI ROCCHETTA VARA"

Chi è di Genova o dintorni, se preferisce non spedire, può PORTARE i suoi pacchi (sempre BEN CHIUSI E IDENTIFICATI) presso la Parrocchia di N.S. delle Grazie e S. Gerolamo, Corso Firenze 4 a, Genova nei giorni di giovedi e venerdi.

E ricordatevi che:
"Nessun uomo è tanto alto come quando si piega per aiutare un bambino"

La mia ricetta per l'iniziativa sono I ravioli di castagne, una ricetta della mia terra, una ricetta della tradizione romagnola, un comfort food che aiuta a scaldare il cuore.

ravioli-di-castagne

Ingredienti.

Per la pasta: 
gr. 250 di farina 00
gr. 250 di farina di castagne
gr. 220 di zucchero
gr. 50 di burro 
3 uova 
1 cucchiaio di saba o mosto cotto
1 pizzico di sale alla vaniglia
la buccia di un mezzo limone
1 cucchiaino di bicarbonato freschissimo o 1 bustina di lievito

Per il ripieno:
marmellata di prugne o di mele cotogne
gr. 150 di castagne secche
tre cucchiai di saba o mosto cotto

Lasciare le castagne in ammollo per una notte, in acqua salata e qualche foglia di alloro.
Lessarle fino a che non diventino morbide, scolarle e schiacciarle con una forchetta. Fare raffreddare e unire qualche cucchiaio di marmellata e la saba.
Ammorbidire il burro a temperatura ambiente. Preparare l'impasto, unendo le due farine con lo zucchero, il sale, la buccia del limone, la saba , le uova, il bicarbonato freschissimo (deve essere freschissimo altrimenti non farà lievitare la pasta che rimarrà secca. In alternativa è meglio utilizzare una bustina di lievito) e il burro.
Lavorare velocemente, lasciare riposare l'impasto una mezz'ora, avvolto nella pellicola.
Preparare i ravioli con un coppapasta rotondo creando dei dischetti che riempiamo con la farcia. Chiuderli bene, sistemarli su una placca rivestita di carta forno e cuocere in forno caldo a 180° per 10/15 minuti.
Spolverarli con zucchero a velo e servirli con un bicchierino di saba.
Sabrina

4 commenti:

  1. una ricetta super per una raccolta che lo è ancora di più................

    RispondiElimina
  2. Senti te, romagnola, ma mi vuoi far piangere? :D
    Questi ravioli sono commoventi, ma il tuo cuore di più!
    Un abbraccio grandissimo
    Patrizia

    RispondiElimina
  3. Mamma mia che meraviglia questi ravioli! Una golosità da non farsi mancare!

    RispondiElimina
  4. Stefy la raccolta è già ricca di ricette meravigliose, tutte da provare. E' un'iniziativa splendida! Grazie.

    Ehi tu Melagranata...sei una gran donna lo sai? Guarda quello che sta facendo Megghi...da chi avrà mai preso..? Ti bacio.

    Ciao Mapi! Tu non immagini cosa siano..una droga! Un abbraccio.

    RispondiElimina