Diana è stata l'organizzatrice del Raduno di Bordighera di cui tante volte ho già parlato nel mio diario.
Quello che mi piace di lei, per quel poco che l'ho conosciuta, è la schiettezza. E' una di quelle donne che non te lo manda a dire, che quando parla ti guarda dritto negli occhi e questo la rende una persona limpida e chiara.
E' anche una donna generosa, di classe e ha sempre il sorriso sulle labbra. Sono onorata di essere sua amica, lo dico sinceramente, senza ipocrisia.
Per il mio contest "Ti cucino a....fuoco lento" Diana propone un classico della lenta cottura, che prevede i tre passaggi tipici che sono la marinatura, la rosolatura e la cottura di diverse ore a fiamma bassissima: ladies and gentlemen Il brasato di manzo.
"Ciao Sabrina t'invio questa ricetta che trovo ottima, non è la prima volta che la preparo e riesce sempre bene.
Ciao!! Diana"
Brasato di manzo.
ricetta di Simone Bianchi
Ingredienti per 4 persone:
Marinata
1 kg di noce di manzo
2 gambi di sedano
1 carota
2 cipolle
2 spicchi d’aglio
*1 rametto di rosmarino*
*2 foglie d’alloro
*2 rametti di maggiorana
*2 rametti di timo
*6 chiodi di garofano
*10 grani di pepe nero
Marinata
1 kg di noce di manzo
2 gambi di sedano
1 carota
2 cipolle
2 spicchi d’aglio
*1 rametto di rosmarino*
*2 foglie d’alloro
*2 rametti di maggiorana
*2 rametti di timo
*6 chiodi di garofano
*10 grani di pepe nero
(se lo desiderate potete preparare il mazzetto degli odori e chiuderlo in una garza)
1 l di vino rosso
1 l di vino rosso
Cottura carne e verdure
80 g di fegatini di pollo
1x50 g fetta di prosciutto crudo
80 g di concentrato di pomodoro
70 g di burro
8 filetti di acciuga
1 limone
0,5 dl d’olio extravergine di oliva
sale e pepe
80 g di fegatini di pollo
1x50 g fetta di prosciutto crudo
80 g di concentrato di pomodoro
70 g di burro
8 filetti di acciuga
1 limone
0,5 dl d’olio extravergine di oliva
sale e pepe
Per la preparazione della marinata:
mondare e tagliare a pezzi 1 carota, 2 cipolle e 2 gambi di sedano. Deporre in una terrina 1 kg di noce di manzo con i pezzi di verdura e 2 spicchi d’aglio,1 rametto di rosmarino, 2 foglie d’alloro, 2 rametti di maggiorana, 2 rametti di timo, 6 chiodi di garofano e 10 grani di pepe nero. Irrorare il tutto con 1 l di vino rosso, coprire e lasciar marinare in frigorifero 24 ore, girando la carne e mescolando la marinata almeno 1 volta. Al termine scolare la carne conservando separatamente il liquido della marinata.
Per la cottura della carne e delle verdure:
utilizzando un coltello lungo e stretto, effettuare delle incisioni sulla carne nelle quali verranno poi inseriti i filetti di acciuga. Tagliare a striscioline 1 fetta da 50 g di prosciutto crudo e a pezzetti 80 g di fegatini di pollo. In un tegame scaldare 0,5 dl d’olio extravergine di oliva con 40 g di burro, rosolarvi la carne da ogni lato, insaporirla con sale e pepe ed unire le verdure ben sgocciolate dalla marinata. Far rosolare il tutto, aggiungere il prosciutto crudo, i fegatini di pollo, il succo di 1 limone (serve per dare freschezza alla caarne) ed incorporare 80 g di concentrato di pomodoro (io ho usato del concentrato che arriva da Mazara del Vallo, veramente ottimo) e il liquido filtrato della marinata. Coprire parzialmente il tegame lasciando aperto un piccolo spiraglio e cuocere per 2,30/ 3 ore a fuoco basso, girando la carne di tanto in tanto.
Trascorso il tempo togliere la carne dal tegame, frullare il fondo di cottura e riscaldarlo unitamente a 30 g di burro (se il sugo fosse troppo liquido aggiungere un cucchiaio di maizena e mescolare con la frusta, far addensare bene) aggiungere alla carne tagliata a fette non troppo sottili. Potete tenere la carne al caldo insieme al suo sugo per tutto il tempo che vi occorre.
Vi consiglio di accompagnare questo brasato con polenta oppure pure' di patate mescolato a fagioli di Pigna un po' schiacciati, risotto pilaf, verze stufate o cio' che piu' vi aggrada.
Data la lunga cottura la carne rilascera' tutti i suoi sapori e profumi nel sugo, anche se avrete fatto sigillare la carne, quindi il sugo fa la parte del leone in questa ricetta.
Che dire se non "Magnifico!" ? Il brasato è uno dei miei piatti di carne preferiti. Che vino ha usato Diana? Splendida esecuzione. Un abbraccio, Pat
RispondiEliminaCiao Patty..giro la domanda alla cuoca!
EliminaCiao Patty
EliminaHo messo un litro di "Cirò" detto anche il Barolo del Sud.
Grazie!Diana
Wow... ti è venuto alla perfezione, complimenti e buon inizio di settimana!
RispondiEliminaGrazie Barbara,
EliminaOggi lo finiremo e penso che sara' ancora piu' buono, lo accompagno con dei carciofi aglio e prezzemolo.
Diana
Diana è quasi la mia ricetta (quella della nonna, per la verità!) e hai ragione: riesce SEMPRE! Con il freddo di questi giorni poi... se ne sente il bisogno.
RispondiEliminaIn un certo senso siamo in sintonia.... a presto, Nora;-)
Ho partecipato volentieri a questo contest, perchè certe preparazioni le sento dentro e quindi, hai ragione tu, vengono sempre bene.
EliminaGrazie Nora!
Diana
Mi piace un sacco questo brasato!!! bravissima Diana!
RispondiEliminaGrazie Francy, in questi periodi di gran freddo, questo piatto si presta volentieri a curare anche l'aspetto psicologico del nostro ego, c'è bisogno di un po' di gratificazione e ci si arriva anche cosi'!
EliminaCiao, Diana
Stupendo Diana...si avevano dei dubbi sulla tua bravur?;-)Noooooooooooooo!!!!!
RispondiEliminaIn attesa che lei ti risponda...preparo l'eco...
EliminaCon una maestra come te!!!! In realtà non ha tutti i torti e in questo la invidio tanto, potessi averti sempre qua...:)
Vero Sabrina, con una prof.come Sandra', piano piano anch'io inizio a capire la differenza dall'acqua fredda Vs quella calda! :-)
EliminaUn bacione!
Diana
Diana!!!! Ma uno di questi giorni arrivo a Bordighera anch'io, ho saltato il raduno ma un giretto per quelle zone non posso perderlo!
RispondiEliminaP.S.: Sabry, ho pronto il brasato mio, arrivo, arrivo... sono sempre indietro a scrivere le ricette, ma a fine settimana massimo mi ci dedico
Sara vai tranq! Ieri ho fatto un giro su Pianoro......soppa! Solo a Canazei ho visto tanta neve. Bacioni.
EliminaCiao Sara!!!!
Eliminati aspetto, vieni quando vuoi, ci facciamo un giro per i ns. paesini arrampicati sui "bricchi", cosi' puoi vedere cosa ti sei persa all'epoca!!
un bacione e aspetto il tuo brasato, ci facciamo un duello all'ultima cipolla!
Diana
Quoto tutto: Diana è un dono del cielo e lo dico senza nessuna ironia. e io sono fortunatissima ad averla incontrata.
RispondiElimina(però, Sabri, almeno diciamo che non sa cucinare...:-))))
ale
ps non commento laricetta,perchè presumo che ci abbia già pensato il marito,spalmando la bacheca di Fb di dichiarazioni d'ammore e di autoinviti con lacrima in tasca "che mia moglie queste cose non le sa fare" :-)
Ale non sa cucinare, lo dice sempre anche lei! No no , non sa cucinare! Che Pinocchia!
EliminaE tu...povero maritoshop, me lo fai sempre languire dietro alle amiche.. poor!:))
Un dono dal cielo???e di chi??????????....... arrivo sempre con troppo impeto e rischio di franare abbastanza pesantemente...........FATE LARGO O VOI CUCINIERE con lettera maiuscola!!!se s'inizia a parlare di cotture lunghe io ARRIVOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!per il resto stendiamo un velo pietosissimo pliiiiiiissssssssss!!!
EliminaBaci Ale!!!
Diana
il brasato buono andrebbe fatto proprio cosi, magnifico
RispondiEliminaGrazie Carmine, c'è assoluto bisogno di un intervento al maschile, poche parole ma centratissime!!!
EliminaCiao, Diana