mercoledì 4 aprile 2012

Il vincitore di "Ti cucino a..fuoco lento"

Che bella avventura è stata il mio primo contest! Sono contenta di averlo proposto, credo che per chi tiene un blog di cucina sia un'esperienza da provare. Ogni ricetta arrivata è stata un'emozione: leggerla, pubblicarla, cercando di gustarla pienamente con la fantasia, ha stimolato i sensi e ha accarezzato il cuore.
Il tema non era dei più semplici, un po' per il poco tempo che ognuno di noi ha per cucinare, ma anche perchè la cottura lenta è utilizzata in gran parte nelle ricette della tradizione e i foodblogger amano proporre soprattutto piatti innovativi e ricercati. Nonostante questo la partecipazione ha superato le mie aspettative e anche quelle delle "giudichesse".

E A VOLTE RITORNANO...
Una grande gioia è stata quella di vedere amici e amiche tornare con più di una ricetta e per questo ringrazio:
Stefania che con le sue tre ricette ha portato una ventata dei profumi della sua Sicilia e con le cicerchie è salita sul podio.
Jacopo, tre ricette anche per lui, e la roveja che non vedo l'ora di trovare e provare.
Dida che, con tre bellissime ricette di famiglia, ci ha fatto conoscere i sapori della sua Milano.
Maria, la tradizione fatta donna, con ben 5 piatti ha dato alla Toscana il palmares della cucina a lenta cottura.
E infine lei, Giuseppina, tre meravigliose ricette, che mi hanno fatto sognare (ma son di parte perchè ultimamente ho un debole per questa signora) e che hanno portato un tocco di raffinatezza francese, anche il suo agnello è da podio.

COME TI SPIEGO LA RICETTA.
Tanti si sono affidati alle ricette seguendole alla lettera, come richiede la tradizione dei pilastri della cucina italiana, altri hanno messo del loro, cercando di personalizzare il piatto, spiegandolo nei minimi particolari.
Menzione di merito e podio:
Il brasato di Diana su cui vorrei soffermarmi, per calcare la mano sulle differenze rispetto alle altre ricette di brasato. Lei usa fegatini, arricchisce il sugo con acciughe, fa un piatto complesso e pensato, con la sua solita tecnica.
Il boef bourguignonne di Sandra merita una menzione speciale, perchè ci ha risparmiato l'ennesima citazione di Julia Child. Ad ogni buon conto, Robuchon- Bocuse e Sandra sono una formazione vincente.
Pippi, cinghiale in dolceforte: tradizione, ma spiegata benissimo.
Elvira, frequenta il Condon bleu e si vede. 
Emanuele, il suo cervo in salmi con una cottura sottovuoto a bassa temperatura, regala ad un piatto importante di tradizione l'innovazione della tecnica. Podio anche per lui.

LA PIETANZA DIMENTICATA.
Un rammarico, nessuno ha osato il pesce, solo Max ha utilizzato i gamberi nella sua zuppa mare e monti.

PIU' DOLCE DI COSI'.
Una menzione doverosa ai due dolci, il Dulce de leche di Monica, un dolce a cui sono affezionata per motivi sentimentali (è uno dei preferiti del mio figliolo) e il latte brulé di AnnaLu e Fabio, per il quale, sia la sottoscritta che i giudici tutti, ci siamo stracciati le vesti e fino all'ultimo ha conteso la palma della vittoria al vincitore.

Scegliere un vincitore è stato veramente difficile, non per altro lo proclamo dopo ben 20 giorni dalla fine del contest, ma sono stata molto combattuta, anche perchè la scelta non è stata secca e decisa su un piatto unico, ma ho dovuto scegliere fra parimerito.

E' giunto il momento.

LA MOTIVAZIONE:
  • perché ha utilizzato il taglio giusto per il brasato, 
  • perché non parla genericamente di birra ma dà la marca e la sfumatura di colore, 
  • perché spiega la ricetta in ogni suo passaggio con dovizia di particolari, dimostrando che sa cucinare bene e rendendo il piatto perfettamente riproducibile.


IL VINCITORE:
Ivan Borsato 
Guancia di vitella brasata alla birra con nidi di patate.



IL PREMIO:
Ivan si è aggiudicato il premio in palio, offerto da 
Wi-fire, il fuoco che arreda specialisti nel camino a bioetanolo. 
Si tratta di un'affascinante candela in acciaio verniciato bianco con vetro cilindrico temperato di protezione, bruciatore cilindrico in acciaio inox , capacità lt.0,3, autonomia di fiamma circa 4 ore, alimentata a bioetanolo, combustibile ecologico, ottenuto dalla lavorazione delle bucce di barbabietola da zucchero.
Un oggetto che crea emozione, in una calda e romantica fiamma.

candela-a-bioetanolo


Complimenti al vincitore!

RINGRAZIAMENTI.

Ringrazio di cuore tutti i partecipanti, protagonisti indiscussi del contest. E' stato un onore per me ospitarli a nella mia umile casa che hanno arricchito con i loro profumi e sapori. Grazie.

Grazie per il sostegno e per il contributo. Senza di voi sarebbe stato ancora più difficile.

Ringrazio la mia cara amica adorata Roberta per condividere sempre con me ogni mia avventura e aver offerto il premio per il vincitore.

Ringrazio tutti quelli che in questo periodo hanno partecipato a questo avventura, lasciando commenti di apprezzamento per ogni ricetta pubblicata.
Alla prossima.
Sabrina

36 commenti:

  1. Complimenti al vincitore e complimenti a te per aver organizzato questo bellissimo contest!
    GG

    RispondiElimina
  2. E' stato un onore partecipare e grazie a te per tutto il lavoro svolto e per i tuoi commenti sempre graditi. Complimenti al vincitore .... e con le giudichesse ora me la vedo io!!! Ahahaha

    P.S. mancava il pesce ... sarà che il pesce non necessita di cotture lunghe?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stefy come ho scritto le cicerchie mi han fatto vacillare...!!! Per il pesce..beh ci sono preparazioni che richiedono la lunga cotture, le zuppe e i caciucchi ad esempio, le seppie e i polipi, certe preparazioni con il baccalà...in ogni caso va bene così.
      Grazie ancora e un abbraccio.

      Elimina
  3. Bellissimo contest, Sabrina e splendide le ricette che ti sono arrivate! Complimenti a Ivan per la meritatissima vittoria: un piatto meraviglioso!!

    RispondiElimina
  4. Hai visto che ce l'hai fatta!?!?!!? Ottima scelta, complimenti a tutti voi!
    Un abbraccio Mariangela

    RispondiElimina
  5. congratulazioni al vincitore!!!!
    quel brasato ha un nonsocchè di sublime :O)
    un contest che ha tirato fuori tanta tanta ispirazione..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie cara, proverò a fare un pdf non appena avrò un po' di tempo.

      Elimina
  6. UN PODIOOOOOOOOOOO!!!!!!!!YUPPIEEEEEEEE!!!!!!
    Mai nella vita, Sabrina!!!che bello!!
    La ricetta vincitrice è da URLOOOOOOOO come dicono le foodbloggers piu' brave di me. Devo riuscire a trovare la guancia di vitella (difficilissimo qui da noi) pero' non dispero e dovro' assolutamente cimentarmi con questa ricetta e poi la birra è un must per me!
    Ottimo!Le mie congratulazioni al vincitore!
    Diana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma veramente Diana? son contentissima!!!ohi sta guancia poi che non la trovi....te la spedisco vè! Ti abbraccio con tanto affetto.

      Elimina
  7. Complimenti al vincitore e grazie a te per averci ospitato a casa tua!

    RispondiElimina
  8. Ragazze grazie a tutte! più tardi risponderò singolarmente ad ognuna, ora devo risolvere un problemone in negozio: mi è sparita improvvisamente tutta la posta in arrivo su outlook!!! son disperata.
    Baci!!!

    RispondiElimina
  9. Tanti complimenti al vincitore! ed anche a tante altri partecipanti che mi son piaciuti tanto!

    RispondiElimina
  10. Complimenti al vincitore! Mi è dispiaciuto non aver trovato altre ricettine con cui poter partecipare ma mi sono divertita lo stesso :D a presto!

    RispondiElimina
  11. Complimenti al vincitore, a tutti gli altri partecipanti (ed alle loro splendide ricette), grazie della menzione e... già non vedo l'ora di partecipare al tuo prossimo contest :-D
    Ciaoo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. bada a quello che dici tu...mi vuoi vedere morta...?:)))) grazie a te Fallow...mi hai resa una donna felice.

      Elimina
  12. Sabrina, facciamo i complimenti al vincitore e ringraziamo te ed i giudici per averci messi tra i primi classificati ^_^...speriamo che non abbiate stracciato tutte le vesti, altrimenti vi dovremo comprare un guardaroba nuovo :-DDDD
    Baci ed ancora grazie a tutti!
    Anna Luisa e Fabio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eccoli qua i dolci viaggiatori...per il guardaroba...aspettiamo di perdere i chili che abbiamo preso solo guardando il vostro meraviglioso dolce. Grazie per aver dato un valore aggiunto al mio contest con la vostra partecipazione. Vi voglio bene.

      Elimina
  13. Sabri, grazie a te, per tutto.
    E' stata un'esperienza che mi ha arricchito, divertito, emozionato. I concorrenti sono stati tutti capaci di sorprenderci e credo che dal tuo post (bellissimo) si sia intuita la fatica che abbiamo fatto per aiutarti in questo duro compito.
    Il che nulla toglie- ma semmai aggiunge- alla bravura del vincitore, a cui vanno anche le mie congratulazioni
    e un sincero grazie a te, per essere una padrona di casa così gentile e cara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. <3 <3 <3
      ti stimo ragazza, sei una grandissima. è stato un onore e un privilegio per me che tu abbia accettato di partecipare.
      ti abbraccio fortissimo.

      Elimina
  14. Non che avrei vinto, con le proposte che ti sono arrivate, ma almeno avrei voluto partecipare... Alla prossima!
    P.s. Complimenti al vincitore!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sei fantastica!!!!!!
      grazie di cuore. un abbraccio.

      Elimina
  15. Beh...Dimenticata ma menzionata, è già una soddisfazione questa che credo tu personalmente mi hai dato...complimenti al vincitore e una serena Pasqua per te. Ciao.

    RispondiElimina
  16. Complimenti a Ivan!!!!! E grazie per questo contest che ci ha permesso di trovare tante ricette per il prossimo freddo...

    RispondiElimina
  17. Complimenti al vincitore!! il suo brasato è uno spettacolo, solo dalla foto mi fa venire un'acquolina.... Bellissimo contest, con ricette tutte buonissime! Bacioni e Buona Pasqua!! Francy

    RispondiElimina
  18. Bene, bene! Complimenti al vincitore, che vi debbo dire, sono sincero, mi dispiace che non sia io! alla prossima

    RispondiElimina
  19. Ciao a tutti,
    Innanzitutto mi scuso per la latitanza ma problemi tecnici mi hanno impedito di poter rispondere prima di oggi.

    Perciò vi ringrazio di cuore tutti per i complimenti e vi dico che davvero non me lo aspettavo! Quando ho postato la ricetta ci credevo davvero, ero carico come una molla, poi vista la quantità (e qualità) delle ricette partecipanti immaginavo di rimanere "sommerso" ... Ed invede l'altro giorno la gradita sorpresa di Sabrina che mi chiama (gentilissima) per comunicarmi il verdetto.

    Non faccio il cuoco professionista, il mio è un coltivatissimo hobby che ultimamente riesco anche a trasformare in un piccolo dopolavoro, specie per almici e clienti del birrificio. Amo particolarmente la materia prima, mi piace cercare un alimento alla sua origine (da contadino, piuttosto che colivato in proprio) mi piace che la ma ricetta nasca da una storia (come la faceva la nona ... La ricetta che ti racconta la vecchia cuoca della storica trattoria del paese) anche se non disdegno la fantasia che metto magari per reinterpretarla (.. Con la birra ultimamente). Se posso pero' sdrammatizzare tutta questa ricercatezza, posso descrivermi in cucina piu' come un rugbysta che suona il pianoforte pigiando spesso due tasti assieme (vista la superficie tattile delle mie dita, per chi mi conosce ...) che ad un maestro che dirige un'orchestra con la bacchetta!! Ha ha ha!!!

    Dopo questo mio "autosbrodolamento" di elogi (frutto di una momentanea demenza da successo) torno a ringraziare Sabrina per questo magnifico contest, tutti voi per i compimenti, ma soprattutto i giudici per essere stati così pazzi!

    W la ciccia e w la birra!!!!! CIAO!!

    RispondiElimina
  20. Tantissimi complimenti al vincitore!!!

    RispondiElimina