sabato 6 aprile 2013

Fette biscottate all'avena con pasta madre.

Le marmellate sono la mia passione e la colazione con le fette biscottate e marmellata la giusta conseguenza.
Ora che sono diventata un poco più esperta con la panificazione con la pasta madre, ho deciso di provare a farle da sola. Pensavo fosse più complicato, ma in realtà il lavoro è stato semplice e divertente. 
La ricetta è quella di Antonella Scialdone, presa dal suo libro La Pasta Madre, che è sempre una garanzia, ho solo omesso l'orzo e sostituito parte della farina con l'avena. 
La tostatura è la parte più delicata perchè basta un attimo per passare di là e sbruciacchiare tutto il lavoro fatto.



Fette biscottate all'avena con lievito madre


400 gr di farina 0 (per me Mulino Marino)
70 gr di fiocchi d'avena
115 gr di acqua
115 gr di latte intero fresco
150 gr di lievito madre attivo
75 g rdi zucchero di canna
5 gr di sale
7 g rdi malto d’orzo
30 gr di olio extravergine
1 tuorlo d’uovo e 3 cucchiai di latte per spennellare

Prendere il lievito madre a poche ore dal rinfresco, spezzarlo in una ciotola e impastarlo con la farina setacciata e i fiocchi d'avena tritati, il malto sciolto dentro al latte, lo zucchero, l’acqua e il latte tiepido. Man mano che si impasta aggiungere l’olio poco alla volta e per ultimo il sale. L'impasto deve risultare piuttosto compatto. Metterlo in una ciotola coperta da pellicola a lievitare per circa 4 ore.

Prendere l'impasto raddoppiato di volume e dare un giro di pieghe del primo tipo e rimetterlo a riposare ancora un paio d'ore, sempre coperto con la pellicola.

Riprendere l'impasto, dividerlo a metà e formare tue rotoli che andranno poi adagiati in stampi da plum cake rivestiti di carta forno e imburrati. Coprire con pellicola e mettere a lievitare in forno con la luce accesa per circa 2 ore. L'impasto deve raddoppiare.

Accendere il forno statico a 160°, spennellare la superficie delle fette con il tuorlo sbattuto con il latte e infornare per 40 minuti fino a doratura. Sfornare e lasciare raffreddare bene i due filoni su una gratella. 
Prendere poi con un coltello per pane a sega, tagliare a fette spesse meno di 1 cm, sistemarle su carta da forno sopra la leccarda e tostare a 140° per metà tempo da un lato e metà tempo dall'altro. La ricetta dice che in totale servono 30 minuti, in realtà con il mio forno ne sono bastati circa 15. Quindi tenete sotto controllo le fette e vedrete quanto tempo serve per biscottare.
Sfornare e lasciare raffreddare. Conservarle in una scatola di latta.
Buona domenica.
Sabrina

6 commenti:

  1. bella bella. a me sembra un lavoraccio fare il pane
    sei troppo avanti tu!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. guarda che si fa presto sister..tu fai pure i grissini! l'è precis. beso.

      Elimina
  2. Le fette biscottate con la Pasta madre mi mancano...in effetti ne faccio un uso abbondante e visto il periodo e la speranza del detox ante estate potrei provare...un altro modo per riciclare l'avena! Notte cri

    RispondiElimina
  3. Sto faccendo un po' di dieta e queste fette biscottate sembra quello gisuto che sto cercando per preparare, è una ottima alternativa per sostituire il pane.Ottima ricetta

    RispondiElimina
  4. Ho provato questa ricetta mettendo solo miele, senza zucchero e malto. Il risultato mi sembra ottimo !! Nel mio forno ventilato sono bastato 30 min. di cottura

    RispondiElimina
  5. ciao !che bella ricetta =) sembra davvero buonissima !! mi farebbe piacere se passassi a vedere le mie nuove ricette, ho una rubrica nuova e spero di diventare brava come te!! se hai qualche consiglio sono molto graditi !! Style and Trouble
    buona giornata !!

    RispondiElimina