lunedì 8 aprile 2013

L'oggetto dei desideri: l'abbattitore.



L'abbattitore è sempre stato per me un oggetto del desiderio di quelli però proibiti, un po' per lo spazio che nella mia cucina manca ma anche per il costo, dato che in commercio esistevano solo quelli professionali.
Poi ho conosciuto Fresco di Irinox e me ne sono subito innamorata. 
Grande come un forno a microonde e con un design accattivante ed elegante, che si integra in qualsiasi cucina, dalla più classica a quella di design, è entrato a fare parte della mia vita, prendendosi un posto importante, diventando indispensabile.
Vi spiego perchè.

Tante volte quando un nuovo elettrodomestico entra a far parte della nostra cucina,  soprattutto qualcosa che ha un'evoluzione di procedura che non conosciamo bene, ci chiediamo se questo possa migliorare il nostro modo di cucinare. 
Bene, vi garantisco che nessun'altra attrezzatura ha mai avuto un impatto così forte come l'abbattitore. 

Io amo il cibo, ma soprattutto la qualità delle materie prime e questa non è una cosa eccezionale, ma assolutamente comune a chi piace cucinare.
A tanti di noi la mancanza di tempo spesso porta a fare la spesa di corsa, a volte senza preoccuparci troppo del contenuto di quello che mettiamo nel carrello, delegando all'industria alimentare la scelta e la qualità del nostro cibo. Così, inconsapevolmente, mettiamo nei nostri frigoriferi dei veri e propri mostri: conservanti, coloranti, additivi, grassi idrogenati, aromi, che sovente restano a stagnare per lungo tempo, per poi finire nella spazzatura. Nel frattempo però, tramite la contaminazione,  hanno contribuito a procurarci una serie di problemi quali i disturbi intestinali, colesterolo, arterisclerosi e altre patologie ben più gravi.
Come ho già scritto più volte sul mio blog, già da tempo compro solo cibi freschi, di prima qualità, il più possibile da produttori locali. Per mantenere inalterati i valori nutrienti e le proprietà organolettiche, ero costretta a fare la spesa ogni giorno, sottoponendomi a corse pazzesche per riuscire a fare tutto.
L'utilizzo quotidiano di Fresco, mi da la possibilità di organizzare la mia spesa, il mio frigorifero e il mio frezeer, con la certezza di avere sempre a disposizione cibi freschi come appena comperati.
Questo è possibile grazie alla funzione del ciclo di freddo rapido, che separa il momento della cucina da quello in cui i piatti saranno gustati senza che gli alimenti degradino. 

Qualche esempio:

  • il brodo: di carne o di verdure che sia è molto delicato. Quando lo preparo non sempre lo consumo tutto subito. Lasciato a raffreddare a temperatura ambiente e poi messo in frigorifero e in surgelatore, subisce un processo di invecchiamento precoce, che va ad influire sia sul gusto che sul tempo di conservazione. Io prendo la quantità che mi serve al momento e il resto lo abbatto da bollente a + 3° se voglio conservalo in frigo, o a - 18° se voglio surgelarlo. La volta che andrò a riprenderlo, vi assicuro che il gusto sarà come quello di un brodo appena fatto.
  • il pesce: se amate i crudi non solo è indispensabile, ma obbligatorio abbatterlo a -20° e surgelarlo per 24 ore in modo da debellare la proliferazione di batteri come l'Anisakis.
  • la carne: con la funzione di surgelazione rapida, si garantisce una lunga vita alla nostra carne, ma soprattutto si mantengono intatte le proprietà. Quando andrò a scongelare la fettina o il macinato (delicatissimo!) non assumerà quel colore scuro   così poco invitante e non verserà in un lago di liquido, ma sarà rosso fiammante come appena tagliato dal macellaio.
  • la verdura e la frutta: la pulisco, la taglio e la abbatto a - 18°, ripongo nei contenitori o nei sacchetti e passo subito in freezer. Ogni singolo pezzetto resta indipendente e quando lo utilizzo ha mantenuto il colore e il sapore originale. Se invece vado a surgelare con un freezer normale, si forma un blocco unico, tenuto insieme dal ghiaccio e quando si va a scongelare oltre a perdere acqua, avrà un sapore "metallico" e un colore alterato.


Fresco oltre ad abbattere i cibi, lavorando con temperature che variano da 
- 30° a + 75° permette di avere funzioni legate sia a procedimenti freddi che caldi.

Freddo:
- abbattimento rapido della temperatura
- raffreddamento bevande
- surgelazione rapida
- scongelamento rapido

Caldo:
- cottura lenta a bassa temperatura
- lievitazione naturale
- scaldare un piatto pronto

Un po' di dati tecnici:
Fresco di Irinox è una tecnologia italiana al 100% e brevettata.
Irinox è lo specialista degli abbattitori rapidi di temperatura per il settore professionale e domestico e vende i suoi prodotti in tutto il mondo da oltre 20 anni.
Fresco è alto 400 mm, largo 564 mm e profondo 362 mm. e pesa kg. 30.
L'assorbimento totale di Fresco è di 250 watt e il consumo reale è di pochi centesimi per ciclo.
Il costo è come quello di un elettrodomestico di alta qualità.




Qualcosa ho già pubblicato nel blog, come il procedimento per fare uno yogurt buonissimo. Sia nella preparazione della fideuà che per le fette biscottate è stato un aiutante indispensabile.
Racconterò ancora tante cose, tante belle cose.

Mi auguro di avervi incuriosito un po'. 
Se volete informazioni, non esitate a scrivermi al mio indirizzo di posta maddadiproust@gmail.com 




Nel mese di aprile abbiamo una promozione molto interessante.



Vi ringrazio dell'attenzione. 
A prestissimo. 
Sabrina




11 commenti:

  1. l'abbattitore è nella mia lista dei desideri! Pensavo fossero solo graaaandi e bruuuutti, invece questo è davvero bello e di piccole dimensioni! PErfetto per una cucina "normale" e moderna! Mi piace proprio!!!
    (leggi: lovogliolovogliolovoglio!) ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara oltre che ad essere molto bello è davvero utile. Non immagini quanto migliora il cibo!
      Se lo vuoilovuoilovuoi, scrivici e ti dico come fare ad averlo.
      Grazie.
      A presto.

      Elimina
  2. Quando cambio casa :))))))))))))

    RispondiElimina
  3. Più che incuriosito mi hai fatto venire la voglia di comprarmi uno, si vede benissimo nella tua cucina ,penso che nella mia se vedrà anche bene;comunque m'informerò di più sulle dimensioni.Grazie della informazione.

    RispondiElimina
  4. devo trovare lo spazio in cucina....mi piacerebbe tanto!!

    RispondiElimina
  5. Per mangiare prodotti sempre freschi come appena tagliati è indispensabile!
    Specie per la carne tritata, con una carica batterica molto alta se lasciata proliferare. Questo è anche molto bello da vedere!

    RispondiElimina
  6. ok...ho studiato...spargo voce, che ne ho parlato oggi con due persone e nessuno dei due ne sapeva nulla (soprattutto sulla cottura a bassa temperatura)...inizio a metterlo nella lista dei desideri...chissà! un bacio cri

    RispondiElimina
  7. Io sarei molto interessata, ma mi sembra un pò piccolo visto che in base alle misure è meno grande del mio microonde. Quanto tempo occorre x surgelare circa 10 kg di carne?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è piccolo ma molto spazioso.
      10 chili di carne come? in un blocco solo, a fettine, a bocconcini, a pezzi ...

      Elimina