venerdì 28 giugno 2013

Caesar salad di pollo, avocado, uva e fior di sale all'ibiscus.

Che mese questo giugno!
I tanti impegni tra il lavoro e la famiglia hanno lasciato veramente poco spazio alla mia adorata cucina.
E pensare che quando l'ennesimo marito, Cozzaman Leo, ha vinto l'Mtc proponendo la Caesar salad ho pensato: siiiiiiii questo è il mio mese e a questo giro ne faccio almeno cinque! 
Detto fatto, una e sul fil di rasoio...
Bando alle chiacchiere al volo la ricetta della mia versione di questo fantastico piatto, che molto spesso è sulla mia tavola, sul quale ci si può davvero sbizzarrire con la fantasia.



Per me la Caesar salad è un piatto unico, che accompagnato con un frutto o un dolcetto finale, può coprire una cena leggera e nutriente. Quindi le quantità sono "a occhio" o "a fame"...:))


Per due persone ho lavato e asciugato molto bene un piccolo caspo di insalata freschissima.
Ho tagliato a pezzetti piccoli circa gr.250 di petto di pollo. Ho scaldato una padella senza olio, ho versato la carne cospargendola con foglioline di timo e santoreggia freschi. Ho fatto rosolare girando spesso e ho sfumato con aceto di mele. A fine cottura ho salato con poco fior di sale all'ibiscus che ho comprato a Genova in una bellissima e fornitissima drogheria in centro storico. E' un sale molto profumato e con un bellissimo colore fucsia. Ho lasciato intiepidire.
Ho tagliato a cubetti due fette di pancarrè di farro del fornaio bio, li ho passati in padella con  foglioline di timo e santoreggia freschi, un giro d'olio extravergine e li ho fatti tostare per bene.



Ho preparato il condimento frullando la polpa di un mezzo avocado molto maturo, un cucchiaio di yogurt bianco fatto da me, il succo di un piccolo lime e tre cucchiai di olio extravergine d'oliva.
Ho diviso in due ciotole l'insalata. Ho aggiunto il rimanente avocado tagliato a fettine, acini di uva bianca tagliata a metà, il pollo e i crostini di pane. 
Ho messo al centro un cucchiaio abbondante di salsa di avocado e ho insaporito per bene con il fior de sal all'ibiscus.





Questa notte sono diventata zia!! 
E' nata Sofia



4 commenti:

  1. Sabri, come sempre mi inchino alla tua classe. Hai sempre una visione così raffinata e nello stesso tempo così convincente, partendo da piatti di sostanza che si elevano con pochi tocchi a piccoli, indimenticabili capolavori, che ormai questa è diventata la tua cifra di appartenenza all'mtc. Dietro ad ogni dettagli, si percepisce uno studio sempre meditato, che è poi quello che ti porta a selezionare in questo modo i profumi, i sapori, financo lepiccole sfumature di colore, di consistenza e di gusto: alla fine, nulla diventa superfluo, tutto diventa essenziale: e questo, credimi, è "sentire" ed operare da grande chef. Chapeau, ragazza mia: chapeau

    RispondiElimina
  2. Ale tu così mi fai ingrassare di autostima oltre che farmi scivolare quattro bei goccioloni dagli occhi!
    Grazie. Ti voglio bene.
    Sabri

    RispondiElimina
  3. ...fior di sale all'ibiscus...cavolo: riesci sempre ad incuriosirmi! Che sapore ha? Non so immaginare l'accostamento di sapori...l'uva e l'avocado...ma mi hai incuriosito parecchio...proverò! ...meglio di Alessandra non posso fare: appoggio in pieno! Brava un bacio cri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si in effetti l'Ale nazionale è esageratamente inarrivabile! :))
      il sale all'ibiscus..è ...molto fiorito, ha una profumo davvero intenso.
      Te lo spedisco????
      baci

      Elimina