domenica 2 novembre 2014

Una lasagna che ti avvolge come una coperta...

E' stata la prima ricetta che ho letto e l'emozione che ho provato nel leggerla mi ha fatto capire di essere di fronte al classico colpo di fulmine. 
Man mano che arrivavano le ricette devo confessare che ho vacillato parecchie volte. Avete fatto delle cose stupende che mi hanno riempita di orgoglio e tante volte commossa, ma questo colpo di fulmine non è stato un calesse ma un amore vero.
Le Lasagne di grano rosso antico con ragù dell'aia e vellutata al Pignoletto di Francesca Carloni di Burro e Zucchero mi hanno completamente conquistata.


Questa ricetta è un trattato della lasagna, a partire dalla storia, quella chicca della stratificazione sociale è notevole. La sfoglia è spiegata con dovizia di dettagli e tirata alla perfezione. Il ragù dell'aia finisce per essere tre ragù in uno per la diversa cottura delle carni che sono aromatizzate ognuna con un'erba aromatica diversa.. Il fondo bianco con il pignoletto è stato il tocco da maestra, quello che mi ha fatto capitolare definitivamente.
La lasagna di Francesca è una vera e propria lezione di cucina. Non ha trascurato nulla. Ha spiegato con grande naturalezza ogni step, arricchendoli di nozioni tecniche senza trascurare la parte affettiva, avvolgendo chi legge in una calda, saporita e rassicurante coperta.  E per finire gli ingredienti utilizzati: Francesca li ha scelti con cura tra le eccellenze dei prodotti del suo territorio, chiudendo il cerchio e ottenendo così una lasagna perfetta.
Ecco questi sono i motivi per i quali Francesca vince la sfida della lasagna, sfida n. 42 dell'MTCHALLENGE

In ordine sparso voglio salutare chi mi ha fatto vacillare.
Mari la Lasagna pazza, la sua sfoglia di grano arso è perfetta. Ne ho sentito il profumo attraverso la foto, tanto che sto impazzendo per averla e ho cercato invano al Salone del Gusto.
Mrs. Acciuga, la signora Galliti, ho ancora la testa che mi gira per quelle trippe di stoccafissi e sto rischiando di venire incenerita all'istante dal mio pescivendolo (o è lui che rischia se non me le trova???).
Caris e la vasocottura, sarà la prima lasagna che farò tra quelle proposte. Cara, non ti ringazierò mai abbastanza per averci insegnato questa tecnica affascinante.
Stefania e la farina di tumminia. Miiiiiiiiii che vacillo solo a nominarla! 
Arianna, la sua sfoglia di liquerizia e il suo fondo bruno. Sei riuscita a dormire cara stanotte, non ti fischiavano le orecchie? Io ho combattuto fino all'ultimo. Grazie per questa lasagna di alta classe che può creare solo una grande cuoca.
Pasquale e le nocciole. Quel tipo di piatto che ti fa chiedere il bis almeno due volte!
Antonella: tre proposte una più valida dell'altra. Ma quella sfoglia a pianoforte ha suonato una melodia celestiale. 
Flavia e la sua lasagna di mare: sfoglia perfetta, da vera azdora bolognese trapiantata in Sicilia. 
Fabiana l'artista: inarrivabile, il suo estro mi spiazza ogni volta.

Vorrei ringraziare tutti, ma proprio tutti, per questo mese incredibile. 
E' stata un'esperienza fantastica che mi ha arricchita che mi ha insegnato tanto. Ho letto con attenzione tutte le ricette arrivate, 160, tantissime, la maggior parte negli ultimi giorni. Ogni volta ho provato una grande responsabilità di fronte al vostro lavoro. Avete tirato la sfoglia e vi siete cimentati in un caposaldo della cucina italiana, con umiltà e professionalità, raccontando della vostra vita, della famiglia facendo sentire partecipe chi vi legge. Mi scuso con chi non ha ricevuto il mio commento, ma credetemi, ho preferito così piuttosto che scrivere un banale Brava!. Il tempo è stato davvero poco per me che in questo periodo sto lavorando tantissimo. Cercherò di passare e ringraziarvi.
E ora questa emozione tocca alla Franci...ma chi farà la vignetta questo mese? :))))
Grazie ancora.
Arrivederci...






20 commenti:

  1. Sabriiiii ma grazie a te!!! Questo è stato un mese fantastico ed una sfida pazzesca! Sono felicissima che ti sia piaciuta la mia lasagna tanto da farti vacillare... È una soddisfazione immensa! Grazie grazie grazie!

    RispondiElimina
  2. mese impegnativo! ottima scelta! e adesso riposo? :-P

    RispondiElimina
  3. Sabrina, grazie a te di tutto! E' stata una bellissima sfida! E grandissima Francesca: sono proprio contenta che tu l'abbia premiata perché lo merita davvero!
    Un bacione

    RispondiElimina
  4. Ottima scelta! Non dev'essere stato affatto facile, perché ho visto sfilare delle autentiche meraviglie, ma la lasagna di Francesca aveva lasciato il segno anche su di me!

    RispondiElimina
  5. Hai fatto la scelta migliore sei stata bravissima!!

    RispondiElimina
  6. Grazie Sabrina, grazie di cuore, per questa bellissima sfida, per avermi citato, per avermi insegnato la vera lasagna e per la scelta del vincitore. E' stato amore a prima vista anche per me, tanto è vero che avevo preannunciato alla Francy la sua vittoria :)
    Mi dispiace che tu non sia ancora riuscita a trovare la farina di grano arso, la prossima volta che ci vediamo te ne porto 5 chili. Mi ha fatto piacere averti conosciuto di persona.
    Un abbraccio e ora riposati :)
    Mari

    RispondiElimina
  7. Grazie a te grandiosa Sabrina e complimenti, ottima scelta, coerente e giustissima, non era facile!

    RispondiElimina
  8. Sabri grazie per questo mese speciale. Le tue lasagne mi hanno fatto passare momenti sereni e dimenticare per un po' i crucci vari che mi assillano.... grazie e ottima scelta!

    RispondiElimina
  9. Sabri!!! che dirti? grazie, te possino, ohmamma.. scegli tu!! comunque sono strafelice che ti sia piaciuta la mia "coperta" che ti abbia scaldato il cuore e l'animo, che ti abbia fatto sentire l'amore che ho per la nostra città. Devo dire che ho visto lasagne strepitose, oltre a quelle che giustamente hai citato tu. Questa sfida è stata stupenda e grazie ad essa Bologna è un pò più ricca ♥

    RispondiElimina
  10. Sabrina una scelta condivisa pienamente!
    Non finirò mai di ringraziarti per la bellissima opportunitá che ci hai offerto.Grazie di tutto

    RispondiElimina
  11. Grazie a te per il lavorone che hai fatto per leggere tutte le ricette prima e per scegliere quella a cui dare la palma della vittoria poi.
    Posso dirti che concordo in pieno con te? Magnifica scelta!!!
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  12. Se c'è una cosa più bella delle altre nell'MTC è che ogni mese ci si conosce un po' di più!
    E questo Ottobre passato con te, Sabrina, è stato fighissimo! Mi sono divertita con le lasagne e ho tirato la mia prima sfoglia a mano!!! :D
    E poi hai scelto una vincitrice perfetta! :))))

    RispondiElimina
  13. Grazie Sabrina del tuo lavoro non facile! Sono d'accordissimo con la scelta della vincitrice... Avrei scelto anch'io lei, per la ricetta ma soprattutto per il contenuto. Parole che ben esprimevano i sapori, ricordi, sensazioni... Storie di vita.

    RispondiElimina
  14. Spero di avere il tempo di leggere tutte le altre ricette, ma quella di Francesca l'avevo letta e sono proprio contenta che ti abbia conquistata: traspariva tutto l'amore e l'arte che dovrebbero ritrovarsi in ogni cucina. Un bacio riposati cri

    RispondiElimina
  15. Ma grazie a te!!! Davvero un mese fantastico anche per noi, una ricetta più che azzeccata,e tante cose da imparare , come accade sempre all'MTC!
    Complimenti per la scelta...una lasagna da vera intenditrice! Un bacione!

    RispondiElimina
  16. Grazie a te che ci hai fatto rivisitare e apprezzare ancora di più un piatto cosi importante della nostra tradizione! e ora hai voglia a provare tutte queste lasagne.... e per prima quella della Franci!
    un abbraccio

    RispondiElimina
  17. Sei riuscita a fare la scelta migliore... non solo perchè la ricetta di Francy lo meritava davvero, ma perchè è una cosa da gran maestri! Un bacio....ah vediamo di convincere la Francy per Capodanno...tanto Ciuly va d'accordissimo con la Topsy ahahahahhahahahahaha

    RispondiElimina
  18. E' stata una bellissima sfida. Ne abbiamo viste davvero delle belle e hai fatto bene a seguire il tuo cuore, sono le scelte migliori.

    Fabio

    RispondiElimina
  19. Ciao, arrivo da te perché ho visto che anche tu fai parte di AIFB come lo sono io. Mi sono unita unita ai tuoi lettori e mi piacerebbe tanto che tu facessi altrettanto. A presto, Claudia.
    http://www.lacucinadistagione.blogspot.it/

    RispondiElimina