lunedì 1 giugno 2009

Le madeleines di.....Sabrina.




Il perché ho chiamato il mio blog con questo nome l'ho raccontato nel primo post pubblicato, ma vi confesso che non avevo mai preparato le madeleines in vita mia, fino a ieri.
Complice il freddo intenso che è tornato qua a Bologna, con la conseguente voglia di accendere il forno per scaldare un po' la casa, finalmente mi sono decisa.
Lo stampo mi aspettava già da tempo dentro la credenza e gli ingredienti erano tutti a disposizione, mancava la ricetta. Quindi ho fatto una ricerca nell'archivio del forum di Cucina Italiana e tra le tante che ho trovato ho scelto quella di Pinella.




Ingredienti per 35 madeleines :

3 uova
gr. 130 di zucchero
gr. 150 di farina
gr. 125 di margarina (ho usato il burro)
gr. 20 di miele liquido
gr. 5 di lievito per dolci
scorza grattugiata di arancia o limone a seconda dei gusti (io ho sostituito con 2 cucchiai di acqua di fiori d'arancia)

Per la perfetta riuscita di questi dolcetti è consigliabile preparare l'impasto il giorno prima di cuocerli, perché deve riposare in frigorifero almeno 12 ore. Infatti è proprio lo choc termico dal freddo del frigo al caldo del forno che fa formare la classica cupoletta.

Mettere la margarina in una casseruolina e farla fondere a bagnomaria. Toglierla dal fuoco e lasciarla raffreddare a temperatura ambiente.
Sgusciare le uova, unire un pizzico di sale, lo zucchero e il miele e lavorarle fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
Setacciare la farina insieme al lievito e versare sulle uova montate, mescolando con un cucchiaio di legno.
Aggiungere la margarina versandola a filo, continuare a mescolare fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
Profumare con la scorza grattugiata dell'agrume prescelto o con l'acqua di fiori d'arancio come ho preferito fare io.
Coprire con pellicola e mettere a riposare nella parte più bassa del frigorifero.
Il giorno dopo scaldare il forno a 180°. Imburrare lo stampo multiplo per madeleines, versare il composto riempiendo gli incavi per 2/3.
Infornare per circa 10 minuti (nel mio forno anche solo 7; nella prima infornata erano rimasti un po' troppo scuri) fino a quando i dolcetti si presenteranno dorati e sodi al tatto.
Sfornare, lasciare asciugare le madeleines e spolverizzarle con lo zucchero a velo (ehm...questo passaggio l'ho dimenticato....).

Voilà les madeleines di Proust.

Sabrina

7 commenti:

  1. Sabri, queste te le copio...Simona ne va matta. Se passi d me...

    RispondiElimina
  2. visto che ultimamente essere mattinieri significa vedere per primi che pioverà anche oggi, una madeleine (delle tue, non di proust: mi ci manca cominciare la giornata con un biscotto ammuffito) non guasterebbe per niente...
    buona festa
    ale

    RispondiElimina
  3. eccole qua tutte e due...una nottambula, l'altra mattiniera un bel po'....
    grazie ciccine...una madeleine virtuale a tue e due e un mega bacione!

    RispondiElimina
  4. Sabri che spettacolo queste madeleines! Portamene un paio e passa dal mio blog per partecipare ad un giochino. Se ti va! a presto

    RispondiElimina
  5. Mammachebuone ! le devo provare.
    Mandi

    RispondiElimina
  6. Alla facciaccia di Proust hehehehe
    Finalmente ora il blog può vantare di chiamarsi così a tutti gli effetti :-D

    RispondiElimina