mercoledì 28 ottobre 2009

Il segreto di Pulcinella


--> Ho aspettato due giorni per unirmi al coro con il mio blog delle amiche e degli amici bloggers e non ed esprimere l’indignazione per il sopruso a danno di Adriano, Profumo di lievito, e della sua arte. Mi riferisco all’appropriazione che indebitamente è stata fatta della meravigliosa Crostata di mele e mandorle, da Adriano ideata e realizzata nel 2007 e presentata come propria dalla “solita ignota” nel corso della “solita ignota” trasmissione televisiva della rete ammiraglia della TV di stato a pagamento...

Già anni fa era successo con una rivisitazione della Caprese al cioccolato proposta da Lydia, Tzaziki a colazione, La caprese al cioccolato bianco e limone. Quella volta non era stata presentata in trasmissione ma copia-incollata e pubblicata in un libro di ricette, sempre della “solita ignota”, spacciando anche questa per propria.

Allora mi chiedo, ma come si fa? Ma non esistono dignità, etica, correttezza professionale?

Ma insomma cosa c’è di più bello che riuscire nella realizzazione di un piatto complicato? La prima volta che ho preparato la pizza seguendo le indicazioni di Adriano e le sue pieghe, mi è venuta una cannonata! Non ero mai riuscita a fare una pizza decente prima e ne sono andata talmente fiera che è stato un piacere per me e anche un orgoglio raccontare come c’ero riuscita. Con le mie amiche le pieghe di Adriano sono state un tormentone per mesi! Alla fine non siamo tutti inventori, il vero talento in cucina sta nel risultato. Poi anche la creatività ha la sua valenza, ma deve essere propria non di un altro.

Ho aspettato due giorni anche per dare continuità a questo coro di solidarietà e protesta, nell’attesa che arrivi l’8 di novembre.

Rosemary ha lanciato l’idea ai bloggers e non di preparare e pubblicare proprio quel giorno la crostata di Adriano. Nel frattempo continuiamo tutti a postare quotidianamente il link del post di Adriano su Facebook.

Metto a disposizione il mio blog per chi non ce l’ha. Chi lo desidera può inviarmi via mail la foto e un commento della crostata preparata e sarà mia cura pubblicarla l’8 di novembre.

Un abbraccio ad Adriano e a Lydia.

2 commenti:

  1. Ciao Sabri, ne approfitterò nella tua disponibilità e ti invierò le foto della crostata con relativi commenti!
    Baci,
    Valeria

    RispondiElimina
  2. Bene li aspetto e li pubblico volentieri! Tanto tu oramai hai già un link fotografico nel madeleine...!!

    http://lesmadeleinesdiproust.blogspot.com/giowall

    Stasera sperimento una pentola/padella nuova...poi ti dirò..
    Baci!

    RispondiElimina