venerdì 18 novembre 2011

Flavia te' possino....! I lime meltaways.

Ho ceduto ad un altro girone infernale, The recipe-tionist, ideato dalla vulcanica Flavia di Cuocicucidici e anche di qua non ne uscirò più. 
Questo mese si pesca nel blog delle altre due infernali del Menu turistico e anche se questo blog non è un laghetto, ma un vero e proprio oceano di ricette meravigliose, da romagnola un poco "bragona", già da subito ho saputo cosa scegliere: i lime meltaways. Perché? beh, semplicemente perché sono stata menzionata nel titolo del post ( Sabri te possino..!) a causa di un giochino tipo catena di Sant'Antonio che girava all'epoca tra i blogs e che Alessandra (una delle due turistiche infernali), ha meravigliosamente affrontato con tutta la sua simpatia e dialettica impeccabile. 

lime-meltaways


Perché "Flavia te possino...!"? perché la ricetta è perfetta e anche ad una pasticcera poco pratica come la sottoscritta, son venuti una bontà e ne ho già spazzolato metà scatola. ( mentre scrivo sto leccando le dita dallo zucchero a velo...).
A parte le battute, Flavia cara son tanto contenta di partecipare alla tua nuova sfida, sei veramente una donna vulcanica e non solo perché vivi sotto l'Etna, ma anche per quel sangue bolognese che ti scorre nelle vene. :))
Tu sei quella che ha già messo in pratica il mio sogno. Quando andrò in pensione (??????!!!!!!) mi trasferirò in Sicilia!!!! Spero di vederti presto. Intanto beccati mò questi lime!

Copio e incollo direttamente la ricetta, avendola seguita alla lettera.

I lime meltaways. (martha stewarth)


lime-m


Ingredienti:


170 g di burro morbido
210 di zucchero a velo
2 lime ( solo la scorza grattugiata)
2 cucchiaini di succo di lime
1 cucchiaino di essenza di vaniglia: io ci ho messo un misurino di rum bianco- e secondo me fa la differenza
200 g di farina 00
60 g di fecola
sale

Montare il burro morbido con 1/3 dello zucchero ; aggiungere le scorze dei lime, il succo e il rum o la vaniglia. Setacciare le farine con il sale, aggiungerle al composto di burro, amalgamare bene.
Sulla spianatoia, spolverizzata di farina, lavorare velocemente la pasta con le mani e formare dei salsicciotti, del diametro di 4 cm al max: avvolgerli nella stagnola e metterli a riposare in frigo per un'oretta.
Accendere il forno modalità statica a 160 gradi
con un coltello affilato, tagliare dai salsicciotti tante rondelle, dello spessore di mezzo cm e disporli su una teglia da biscotti rivestita di carta da forno. Infornare per 12 minuti: devono essere ancora chiari e friabili, quando li sfornate. Lasciateli raffreddare bene, poi metteteli in un sacchetto per alimenti con il resto dello zucchero a velo, scuotete bene facendo attenzione a non romperli, però, e servite.


Si conservano fino a due settimane in una scatola di latta (ma non ci arrivano..questa è mia mia di Sabrina).

Sabrina

4 commenti:

  1. ma lo sai che appena ho visto il post sul blog roll, da noi, ho avuto un confuso de ja vu? Del tipo: ma cosa ci fa qui 'sto post antichissimo???
    Ma ti ricordi, che risate, ai bei tempi?
    ho una nostalgia, in certi momenti che neanche ti immagini- e questo contest (infernale e paradisiaco al tempo stesso, perchè la Flavia è un angelo :-))) sta tirando fuori dalla memoria un sacco di ricordi, tutti legati alle ricette di qualche anno fa.
    io, però, ho bisogno di vederti un po' più spesso.
    un bacione
    ale

    RispondiElimina
  2. smack smack smack smack!
    la nostalgia dei vecchi tempi, degli inizi...troppo bello! Ma anche ora non è male. E anche tu mi manchi. Prometto a prestissimo. Bacioni.

    RispondiElimina
  3. Eccomi qui....mo ssoppa che maravejja!!! Di sù..... sei favolosa come questi fantastici biscotti...mangiati ed assaggiati fatti personalmente dalla Ale!!!Buon weekend, Flavia

    RispondiElimina
  4. Il titolo da solo fa morire dal ridere e fa anche scattare la lacrimuccia dell'amarcord.
    La ricetta è di quelle che erano ingiustamente finite nel dimenticatoio... e che grazie a te è tornata in cima alla to-do list!

    RispondiElimina