lunedì 30 maggio 2011

Tre insalate....e Olio di maggiorana e pepe di Szechuan.

Mangiare poco ma spesso, fare esercizio fisico, evitare carboidrati complessi, eliminare i dolci e latticini...
Solita storia, ben conosciuta da chi sta a dieta.
Per me è durissima, adoro il cibo in tutte le sue fasi, dalla scelta della ricetta alla spesa, dalla preparazione in sé alla scelta della tovaglia e annessi, dal servire la pietanza al gustarla con un buon bicchiere di vino e il racconto della giornata.
Tutto questo non voglio perderlo solo perché voglio tornare nei miei vestiti! Ma se ho smesso di fumare, cosa che adoravo fare e non avrei mai creduto di riuscire a farlo, ci riuscirò!
Ho pensato a tre insalate sfiziose e divertenti e che appagano completamente tutte le fasi che adoro così tanto.


Il filo conduttore è il condimento, molto aromatico e leggermente piccante:

Olio alla maggiorana e pepe di Szechuan.

Olio-e-maggiorana

Ingredienti:

2 decilitri di olio extravergine
maggiorana fresca a piacere
un cucchiaino di sale di Cervia
10 grani di pepe di Szechuan

Raccogliere le foglioline di maggiorana in un bicchiere - per 2 dl di olio ne prendo una 15 di rametti lunghi circa cm15 -. Aggiungere il sale, il pepe e l'olio e emulsionare con il minipimer fino a farne una salsa. Mettere in una bottiglia e chiudere con un tappo di sughero.
Anche se si conserva a lungo, consiglio di prepararla in piccole quantità, in modo da averla sempre freschissima.






Insalata di spinacino e pistacchi.

insalata-di-spinaci
 
Ingredienti per 2 persone:

gr 200 di spinacino freschissimo
2 zucchine
2 cucchiai di pistacchi di Bronte

Lavare abbondantemente lo spinacino, asciugarlo con la centrifuga e disporlo in una ciotola. Tagliare la zucchina a julienne e unirla all'insalata con i pistacchi.
Condire con l'olio alla maggiorana.
Ingredienti per 2 persone:





Insalata di misticanza, arancia e noci.

insalata-di-misticanza

Ingredienti per 2 persone:

gr. 200 di misticanza
1 arancia
10 gherigli di noci
1 cucchiaio di uva passa di Pantelleria

Lavare abbondantemente la misticanza, asciugarla con la centrifuga e disporla in una ciotola. Pelare l'arancia eliminando totalmente la buccia bianca e tagliarla a rondelle. Unirle all'insalata con le noci e l'uva passa.
Condire con l'olio alla maggiorana.




Insalata di songino con ananas e pinoli.


Insalata-songino-ananas-pinoli-e-melograno


Ingredienti per 2 persone:

gr. 200 di songino
3 fette di ananas fresco
1 cucchiaio di pinoli
2 cucchiaio di semi di melograno

Lavare abbondantemente il songino, asciugarlo con la centrifuga e disporlo in una ciotola. Tagliare l'ananas a pezzetti. Unirli all'insalata con i pinoli e i semi di melograno..
Condire con l'olio alla maggiorana.
Sabrina

sabato 28 maggio 2011

Risi e bisi con bottarga e baccelli croccanti.

Dal un MTC all'altro. Solo MTC. Non voglio altro che MTC. 
Ecco alcune ipotesi di come potrei reintitolare il mio blog, visto che l'ultima volta che ho postato erano gli gnocchi al semolino per MTC ed ora ritorno, pure in extremis, con i risi e bisi per MTC. 

risi-e-bisi

VERGOGNA! me lo dico da sola, VERGOGNA!

Però...mi sono dedicata a tante cose in questo mese, non ho avuto l'ispirazione a scrivere ma...
-in ordine sparso- 
ho preparato marmellate e verdure sott'olio, ho partecipato ad un paio di corsi di cucina, ho conosciuto tante amiche blogger al blogcompleanno delle Sorelle in pentola -ragazze deliziose!!!!-, ho festeggiato un anno senza fumo, mi son messa seriamente a lavorare per perdere quei chili odiosi che la mancanza di nicotina mi ha fatto prendere, ho ripreso in mano il lievito madre, ho comprato tanti libri di cucina e letto tante cose meravigliose, ho guardato films romantici, ho festeggiato i primi 40 anni della mia adorata e dolcissima sorellina, ho fatto un tifo sfegatato alle partite di basket del mio straamatissimo figliolo, ho detto alla mia mamma quanto le voglio bene, ho baciato e abbracciato fortissimo il mio babbo, ho venduto alcuni pezzi importanti tra i miei caminetti, ho visitato case da film, sono andata a votare, ho fatto lunghe camminate, mi sono presa cura del mio uomo mentre preparava un importante esame, ho rivisto un'amica dopo tanto tempo e ho accettato serenamente che a volte non c'è speranza di ricucire, ho ascoltato tanto ma tanto i Negramaro, ho fatto le pulizie di primavera, ho giocato a farmville, ho piantato l'orto in cassette, mi son svegliata ogni mattina cantando anche quando non ce n'era motivo, ho passato notti con i fantasmi, ho sorriso tanto al sole, ho rubato fiori nei giardini, ho vissuto tutti i giorni la mia vita facendo un poco di quello che amo fare.....

Risi e bisi con bottarga e baccelli croccanti.

La ricetta è quella proposta da Annamaria di La cucina di qb dalla ricetta tradizionale di Pino Agostini e Alvise Zorzi. La mia variante è in omaggio al 150° dell'unità del nostro meraviglioso bistrattato paese, regalando al padano risi e bisi una spolverata finale di saporitissima bottarga di tonno siciliana in sostituzione del parmigiano. Per restare fedele alla mia idea di coltivare una cucina a impatto zero (o quasi), come decorazione al risotto, i baccelli dei piselli son diventati croccanti.


risi-e-bisi-e-bottarga

Ingredienti per 4 persone:

800 gr di piselli teneri e dolci con baccello mangiatutto, in modo da ottenere 250-300 gr di piselli sgranati, 
250 gr di riso Carnaroli 
60 gr di burro chiarificato, 
50 gr di pancetta, 
1 cipolla bianca piccola (e novella), 
1 ciuffo di prezzemolo, 
bottarga di tonno, 
sale e pepe nero macinato al momento. 
Un segreto: i piselli sgranati devono essere della medesima quantità del riso (o il triplo se con baccello)
per i baccelli croccanti:
8 baccelli
pangrattato
trito di maggiorana timo e prezzemolo
sale e pepe



Procedimento:
Sgranare i piselli separando i semi dai baccelli, conservare entrambi e lavarli. Tenerne a parte 8 per la guarnizione.
Versare i baccelli in 2 litri di acqua leggermente salata e farli bollire per circa un'ora. Passare quindi brodo e baccelli al passaverdura oppure al mixer e poi al setaccio. Si otterrà un liquido un po' verde e un po' denso che sarà il brodo per preparare il risotto, da tenere al caldo con un fuoco basso.
Scaldare il forno a 180°. In una teglia posare gli 8 baccelli spolverarli con il pangrattato misto al trito delle erbe, sale e pepe. Un filo d'olio e passare in forno a gratinare per circa 20/25 minuti.
Tritare la cipolla e la pancetta e rosolarli insieme con 30 gr di burro in una casseruola di rame (il risotto viene meglio, non c'è storia!) per qualche minuto, unire i piselli, versare un paio di mestoli di brodo e cucinare per 5' per pisellini fini e almeno 15' per quelli un po' più grossi.
Aggiungere il riso, mescolare con un cucchiaio di legno, unire il brodo bollente e mescolare per circa 14'. Unire il prezzemolo e cucinare per altri 2'. Togliere dal fuoco, regolare di sale, unire il pepe macinato fresco, il burro rimasto e una grattata di bottarga a gusto. Mantecare, far riposare coperto per 2 ' e servire accompagnato dai baccelli croccanti.

Alla prossima.
Sabrina