domenica 12 febbraio 2012

Stufato alla Guinness di MariaT. per "Ti cucino a...fuoco lento".

Maria

Maria l'ho conosciuta a Bordighera, al primo raduno del forum della Cucina Italiana a cui ho partecipato ( per inciso, il secondo raduno è stato organizzato proprio da lei a Siena).
La prima sensazione che ho avuto parlando con lei è stata quella di conoscerla da sempre. Ha uno sguardo caldo e rassicurante, che traspare in maniera chiara anche dietro a quei suoi originali occhiali. E quando parla, con quell'accento tipico toscano, beh..ti vien veramente voglia di abbracciarla forte.
E' anche una cuoca fantastica con la C maiuscola. Ricordo il cinghialino alla birra che fece al raduno, my god, un sogno! Maria ha la fortuna di vivere in una delle zone a mio avviso più belle d'Italia, la campagna senese, zone ricche di tradizione che continuano a coltivare e tramandare. 
Maria è stata così carina da voler partecipare al mio contest e per l'occasione mi ha inviato questa succulenta ricetta con tanto di bella foto. Grazie Mary cara, buona fortuna per tutto e a prestissimo.

Stufato alla Guinness


cinghiale-da-guinness

Ingredienti :

1,5 Kg di manzo da stufato

un po' di farina
una presa di zucchero di canna
un cucchiaio di miele

6 cipolle medio grandi
6 carote
una lattina e mezza di Guinness
1 hg e 1/2  di pancetta tesa in una sola fetta
burro, strutto, sale, pepe

prezzemolo fresco sminuzzato
Tagliare la carne a pezzi non molto piccoli, le cipolle a fettine, la pancetta e le carote a cubettini.

Fare rosolare la pancetta e le cipolle, unitamente alle carote nel burro e strutto (all'occorrenza io metto anche l'olio extravergine).

Una volta dorate... mettere da parte.
In un'altra casseruola far dorare i pezzetti di carne precedentemente infarinati e, una volta dorati, aggiungere il soffritto di cipolle, pancetta e carote.
Sfumare con la Guinness, aggiungere lo zucchero o il miele, sale e pepe, abbassare il fuoco al minimo e lasciare cuocere coperto per 2 ore e mezzo aggiungendo ogni tanto un po' d'acqua o brodo se dovesse asciugare troppo.
Concludere cospargendo abbondantemente con il prezzemolo tritato.
L''aspetto finale dovrà essere bruno scuro e lucido, la salsa abbastanza densa.

6 commenti:

  1. Questo stufato alla birra è un sogno!! Maria mi sta già simpatica... non ho mai provato a cucinare con la birra, questa ricetta mi ispira un sacco! chissà che buono, sopra un letto di purè... baci e dille che ha già una fan!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Francesca, Maria è veramente una persona speciale. Prova a cucinare con la birra. Io faccio tante cose anche un filetto con la birra affumicata che è buonissimo. Mi piace anche con il pesce.
      Un abbraccio.

      Elimina
  2. Ciao Sabri, stavo cercando una ricetta per mio figlio (deve portarla martedì per l'ora di cucina) e mi sono imbattuta in questa bontà. Domenica prox gliela faccio preparare, almeno riposo io ;). Un abbraccio
    Bianca.
    P.s. : come va? siete ancora immersi nella neve? Qui nevica ma poco poco, giusto quello che serve a rompere un po' le scatole.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Bianca cara,
      bella idea far cucinare tuo figlio!
      Siamo al secondo round di neve, e con questo raggiungiamo quota un metro. Niente a che vedere con la mia Romagna! pensa che a Santa Sofia ha raggiunto quasi i tre metri!
      Ecco, quando succedono queste cose penso che la natura non ne possa più delle angherie dell'uomo e si ribelli in questo modo.
      Mah..speriamo che smetta presto.
      Ti abbraccio.

      Elimina
  3. Maria è sempre "THE BEST" un'amica mia e tua da Bordighera e Cucina Italiana.
    Questo stufato è proprio da fare, grazie!!!
    Diana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eggià! dai dai che è ancora freddo e le possiamo sperimentare tutte queste splendide ricette!
      Un abbraccio.

      Elimina