lunedì 21 gennaio 2013

Aspic di guancia di vitello al porto, scalogni in agrodolce e guacamole di carciofi. e un Contest: Quinto Quarto (R)evolution

Tutto è cominciato con il post sul rollé di testina di vitello, quando Cristina di Insalata Mista lascia un commento entusiasta e mi propone di organizzare insieme un contest sul quinto quarto.
L'idea mi è subito piaciuta tanto, data la passione che ho per questi tagli di carne.
Così, passato il Natale, ci siamo ritrovate e abbiamo organizzato questo particolare contest che abbiamo intitolato Quinto Quarto (R)evolution.

Cos'é il Quinto Quarto:
é quello che rimane dai bovini , ovini, suini e ungulati, dopo che sono state prelevate le parti pregiate, vale a dire i due quarti anteriori e i due quarti posteriori. Si tratta di tutto ciò che si può cucinare delle interiora, quindi trippa, rognoni, milza, fegato, cervella, lingua, piedini, coda, cuore, polmone e animelle,  ma anche testina e guancia nel vitello. Vale anche per il pollame e i conigli, con le creste, il collo, i piedi, il fegato, i bargigli de il magone.
La cucina di tradizione italiana, contadina e montanara vanta un bagaglio di ricette molto importante. Questi piatti sono sempre stati associati a cotture pesanti, ricche di grassi e intingoli, molto lontane dalla cultura moderna che predilige un'alimentazione sana e leggera. 
Negli ultimi anni grandi chef hanno ripreso questi tagli di carne, proponendoli con ricette e cotture più leggere e attuali, dimostrando che anche il Quinto Quarto può salire sul trono.

Da qui l'idea di Cristina e mia di svincolarci dalle elaborazioni tradizionali,  reinventandole, reinterpretandole o ideare nuovi accostamenti, rendendo ogni piatto più creativo e leggero. 
QUINTO QUARTO (R)EVOLUTION: un contest che è una vera sfida, quella di nobilitare questi tagli rendendoli veramente preziosi.

Abbiamo l'onore di godere della collaborazione di due grandi esperti ed estimatori del quinto quarto, quali Luca Cai e Leonardo Romanelli.

Luca è lo chef "trippaio" de L'Osteria Tripperia Il Magazzino di Firenze, dove propone questi tagli di carne in versioni davvero originali, creative e anche ironiche, presentate in maniera molto accurata, da farli diventare un cibo per palati fini.

Leonardo Romanelli giornalista enogastronomo, sommelier, insegnante, autore e coautore di guide vini e ristoranti come la guida VINI Gambero rosso, autore di numerosi libri di cucina, conosciuto altresì per aver partecipato a trasmissioni televisive quali La prova del cuoco e Chef per un giorno, dove è sempre andato in brodo di giuggiole ogni qual volta si presentassero proposte con il quinto quarto.
La sua passione per questo tipo di cucina è tale da chiamare il proprio blog. Quinto quarto.

Quindi chi meglio di Cai e Romanelli per giudicare le ricette che ci invierete! 
Cristina vi parla dettagliatamente di loro nel suo post.

Dulcis in fundo un altro grande onore é avere la Macelleria Zivieri di Monzuno in provincia di Bologna, quale sponsor per il contest.
Più di una volta ho parlato di  loro
Massimo Zivieri, diciasettennne, apre nel 1987 insieme al padre e al fratello Fabrizio la sua macelleria in piazza a Monzuno, un piccolo paese di montagna sull'Appenino Tosco Emiliano. Da subito la sua è la politica della qualità e non esita ad aderire al Consorzio La Granda di Fossano, Presidio Slow Food della razza bovina piemontese.Nel suo territorio l'attenzione è rivolta verso due razze protette e  avvia  un piccolo allevamento allo stato semibrado di suini di razza cinta senese e mora romagnola. Si tratta di uno spazio dove gli animali crescono in un'area boschiva a loro riservata, dove sono liberi di grufolare tra le piante che crescono incontaminate, formando il loro lardo e la carne tanto apprezzata dagli appassionati di queste razze.
Dopo la scomparsa prematura di Massimo, circa 4 anni fa, la famiglia, con Aldo in primis,  continua la sua importante opera, con un rigido controllo e un' attenta tracciabilità degli animali, portando avanti in modo encomiabile  la “sua” comunicazione, i suoi eventi, i “suoi” animali.
Ogni anno la prima domenica di settembre a Monzuno si svolge Chef al Massimo, ogni anno sempre più strutturato, sempre più bello e sempre carico di emozione.
Per chi non ha la possibilità di andare alla Macelleria, Zivieri, fornisce un servizio di consegna a domicilio in tutta la provincia di Bologna e di spedizione con corrieri refrigerati su tutto il territorio nazionale.

IL CONTEST




Oggetto del contest: 

QUINTO QUARTO (R)EVOLUTION = rivisitiamo i classici del quinto quarto, rivoluzioniamoli, destrutturiamoli, reinventiamoli all'insegna della creatività ma nel rispetto della materia prima!


Le ricette, corredate da almeno una foto, dovranno essere inviate alle seguenti mail
maddadiproust@gmail.com e a poverimabelliebuoni@gmail.com citando nell'oggetto QUINTO QUARTO (R)EVOLUTION
Per chi possiede un blog è sufficiente lasciare il proprio link nei commenti di questo post e di quello di Insalata mista inserendo il banner sia nel post che nella home page del proprio blog.
(Chiedo perdono per il banner, ma ho avuto una seie di disavventue con l pc e l'ho fatto con l'ipad. Non appena tornerò in possesso del mio adorato computer, lo rifaccio.)



Inizio: 21 gennaio 2013
Termine: 12 marzo 2013
Saranno ritenute valide solo le ricette pubblicate e inviate entro tali date.

PREMI:
1° classificato: BIGLIETTO OMAGGIO VALIDO PER 1 MENU DI CHEF AL MASSIMO 2013!!
+ una copia de IL LIBRO DELLE FRATTAGLIE, Leonardo Romanelli, Romano Editore
2° e 3° classificato: una copia de IL LIBRO DELLE FRATTAGLIE, Leonardo Romanelli, Romano Editore




In conclusione, desidero ringraziare Leonardo Romanelli, Luca Cai e Aldo Zivieri per la gentile collaborazione.
Un ringraziamento particolare a Cristina che mi ha coinvolta con la sua frizzante allegria in questa avventura e che si è fatta in quattro per impreziosire il nostro contest con l'apporto di Cai e Romanelli.
Mi auguro di aver trasmesso l'entusiasmo e la passione che ho per il Quinto Quarto e spero di vedervi partecipi e numerosi.
In bocca al lupo a tutti.
Sabrina



Aspic di guancia di vitello al porto, scalogni in agrodolce e guacamole di carciofi.



Ingredienti per 4 persone:

Aspic
gr. 500 di guancia di vitello
una carota
un gambo di sedano
1 piccola cipolla steccata con due chiodi di garofano
sale pepe
1/2 litro di brodo vegetale
2 cucchiai di porto
1 cucchiaino e mezzo di agar-agar

Scalogni:
gr. 100 di scalogni puliti
10 cucchiai di vino rosso (cagnina)
1 cucchiaio e mezzo di aceto di mele
1 cucchiaino di zucchero di canna
sale e pepe

Guacamole:
2 cuori di carciofi + i gambi
1 piccola cipolla tropea
mezzo limone
1 cucchiaio di coriandolo fresco (o in mancanza prezzemolo)
paprika, sale 
1 cucchiaio di olio evo
triangoli di pane abbrustolito

Mettere a bollire un litro e mezzo di acqua con il sedano, la carota, la cipolla steccata e qualche grano di pepe. Quando bolle aggiungere la guancina, coprire con il coperchio, riportare a bollore e cuocere a fuoco lento per circa 3 ore. la carne deve risultare tenerissima. Mezz'ora prima di spegnere salare.
Lasciare raffreddare la carne nel suo brodo. 
Preparare la gelatina. Nel brodo vegetale freddo sciogliere l'agar-agar che trovate nei negozi di prodotti bio. 
Unire il porto e mettere sul fuoco, mescolando di tanto in tanto. Quando bolle, mescolate con una frusta per circa 5 minuti e aggiustare di sale.
Prendere la guancia, scolarla bene dal brodo e tagliarla a piccoli cubetti. La carota, che abbiamo usato per il brodo, la tagliamo a piccoli cuoricini con un coppapasta. Prendere una terrina e disporre i cubetti di guacia e di carota alternandoli e coprire con la gelatina. 
Porre in frigorifero.

In un piccolo tegame antiaderente, fare scaldare due cucchiai di olio evo e aggiungere gli scalogni. Salare e fare insaporire qualche minuto. Bagnare con il vino e cuocere per 10 minuti. Aggiungere poi l'aceto e lo zucchero. Ancora qualche minuto su fuoco e spegnere.

Pulire i carciofi e tenere solo il cuore, tagliare a spicchi e bagnare subito con il succo di limone per non farli annerire. Non buttare i gambi, ma pelarli, in modo da tenere solo la parte tenera, bagnarli anch'essi con il limone. Mettere tutto in un tegame antiaderente, salare, coprire con il coperchio e cuocere fino a quando i carciofi non risultino tenerissimi. Se necessario bagnare con qualche cucchiaio di acqua bollente. 
Tritare con il coltello la cipollina e il coriandolo. Frullare i carciofi fino a ridurli in crema. Aggiungerli alla cipollina e al coriandolo, insaporire con la paprika, aggiustare di sale e condire con un cucchiaio di olio evo.
Abbrustolire il pane.

Impiattare con una fetta di aspic, qualche scalogno, la guacamole che metteremo su di una foglia fresca di carciofo e qualche goccia di salsa agrodolce (fondo degli scalogni).

Servire il piatto come antipasto.

Questo aspic può essere un'idea per utilizzare gli avanzi del bollito.


I cuochi di QuintoQuarto (R)evolution


  1. Silvia di Pane e Pomodoro - Crostini di trippa ai funghi.
  2. Milena di La scimmia cruda - Un picio al cucchiaio.
  3. Dauly di Cucchiaio e pentolone - Pici al cacao con coda in umido.
  4. Cristina e Valeria di Beuf à la mode - Paté di fegatini di pollo.
  5. Corrado di CorradoT - Il panino del quintoquartista.
  6. Cristina e Valeria di Beuf à la mode - Pici con carciofi e animelle.
  7. Salvatore di Le MuraPolpette di alici con sugo di cotenne di cinta senese.
  8. Corrado di Corrado T - Una quiche fatta col cuore.
  9. Nora di Tata Nora - La bruschetta del cuore.
  10. Cristina e Valeria di Beuf à la mode - Vellutata di cannellini con nuvola di trippa.
  11. Eleonora di Happylife - Frattaglie da re ... Filone croccante su crema di Topinambour , guanciale, salame di turgia e salsa rossa.
  12. Diana Monaco - La cadiea.
  13. Cristina e Valeria di Beuf à la mode - Spring rolls a sorpresa...di milza.
  14. Cristina e Valeria di Beuf à la mode - Rollè dei poveri.
  15. Sara di L'eleganza del polpoVentagli di pasta fresca con fegatini di pollo e zucca al profumo di tartufo.
  16. Cristina e Valeria di Beuf à la mode- Quinto quarto in un cuore di pacchero. 
  17. Arteteca's kitchen - Easy trippa.
  18. Mamma Carla - I cannoli di lingua e crema di porri mediterranea.
  19. Eleonora di Happylife - Millevoglie di trippa con sfoglia all'uovo, salsiccia di Bra e lardo di Colonnata.
  20. Corrado di Corrado T - Lingua, purea di porri e sospetto di agrumi.
  21. Annarita di Il bosco di Alici - Ravioli di lingua di grano marzolino con olio di capperi.
  22. Acquaviva scorreRavioli di polmone rape e formaggina di capra, con profumi di zenzero prezzemolo e maggiorana.
  23. Tata Nora - Cannoli di fegato alla veneta con riduzione agrodolce di aceto balsamico.
  24. Acquaviva scorre - Salat ispecìni – Insalata di fegato alla russa.
  25. Fotocibiamo - Gnocchi fritti al quinto quarto.
  26. Cristina e Valeria di Beuf à la mode - Lingua su letto di pioppini.
  27. Wolf's Lair - Fegatini di pollo al marsala.
  28. Lalexa di Pappa geniale - Crostino biscottato al fegato d'anatra.
  29. Giacomo - Insalata di coda alla vaccinara.
  30. Dani di Profumo di zenzero e cannella - Frittelle frattaglie fritte.
  31. Greta di Greta's corner - La coratella in versione corner.
  32. Luca e Monica di Fotocibiamo - Croquenbuche 
  33. Flavia di Cuocicucidici - Guance brasate al vino rosso e carote.
  34. Giacomo - Risotto alla vaccinara
  35. GiacomoSaccottini alla vaccinara, fonduta di provolone e pesto di capperi e prezzemolo.
  36. Consuelo di I biscotti della zia - Cuore alla senape.
  37. Mariella di Mariella Cooking - Cannoli di paté ai lamponi.
  38. Fra di Sciroppo di mirtilli e piccoli equilibri - Gelatina di maiale aromatica e speziata.
  39. Profumo di zenzero e cannella - Trippa e patate.
  40. AnnaLu e Fabio di Assaggi di viaggio - Tagliatelle con fegatini e arance.
  41. I biscotti della zia - Cuore alla senape e patate.
  42. Sud Italia in cucina - Gelatina di maiale.
  43. CorradoT - Finger food di fegato caramellato al sale e curcuma.
  44. CorradoT  - Polpette di fegato al fumo, cumino e zenzero.
  45. Sabina di Cook' n book - Tortini di fegatini e cuori di pollo con crème fraiche alla mela golden e spinacini con emulsione di lamponi.
  46. La cuoca cialtrona -  Saltimbocca di fegato all'aneto e ananas caramellato.
  47. Stefania di Cardamomo & co. - Involtini primavera con gelatina di Dolcetto.
  48. Roberto di Un rafano sul divano - Patè di fegatini di pollo in panure di pistacchi.
  49. Valentina di La cuoca pasticciona - Creme brulè quinto quarto.
  50. Mara di A ciascuno il suo - La rugnosa moderna.

76 commenti:

  1. Questo contest mi piace da matti! Prelevo il banner e vado in macelleria!!

    RispondiElimina
  2. che spettacolo! il contest, il tuo simpatico banner, il tuo bel post, la ricetta da urlo, i nostri giudici e lo sponsor!
    EVVIVA IL QUINTO QUARTO E LA SUA (R)EVOLUTION!!!
    Si parte.....
    Cristina

    RispondiElimina
  3. Forse si era capito, che la cosa mi piace tantissimo :)))
    Partecipo, partecipo :))
    bacio, e ti aspetto a Prato
    Aurelia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. guarda che ho in mente una capatina a firenze molto presto...se prendo il trenino, ci sta anche un caffettone a prato!
      Grazie tesoro. smack.

      Elimina
  4. Io non sono una gran cicciaia, soprattutto di quinto quarto, ma ogni tanto, per accontentare il maritino, devo farla e quindi ho colto la palla al balzo:
    http://paneepomodoro.wordpress.com/2013/01/22/crostini-di-trippa-ai-funghi/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie carissima! spero ti sia arrivato il mio commento perchè wordpress mi sta facendo impazzire! ciao!

      Elimina
  5. Ho letto su fb e arrivo da lì.....
    Ma sai che è una bellissima idea quella di rivalutare quei pezzi di carne che purtroppo molti guardano con sdegno....RIVALUTIAMOLI e gustiamoli soprattutto!!!!!
    Parteciperò volentieri...Qui in Calabria è il periodo giusto!!!!!!
    Io ho ordinato strutto e lingua al mio macellaio per Sabato
    ma vedrò di recuperare cuore e polmoni dal frigo
    Insomma spero davvero di partecipare...mai avuto il coraggio di postarle queste ricette....ma lo farò dai...A presto
    e ancora COMPLIMENTIIIIIIIIIIIIIIII

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Renata perdonami se ti rispondo solo ora ma blogger sono due giorni che mi fa impazzire. Il tuo entusiasmo mi riempie di gioia e dalla tua spesa i presupposti sono molto ottimisti! Ti aspetto, anzi ti aspettiamo!
      Sabrina

      Elimina
  6. ciao Sabry!
    ecco la mia ricettina, spero vivamente che vada bene:
    i pici al cucchiaio - http://www.lascimmiacruda.info/2013/01/25/un-picio-al-cucchiaio/

    un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ohi..mi sembrava poi d'aver rispostoo...mah..misteri di blogger o della mia mente..? :D
      anyway, grazie cara! graditissimi!
      bacio

      Elimina
  7. eccomi, naturalmente il titolo non è "arrivo arrivo", eheheheh!!!
    pici al cacao con coda in umido, ecco quello corretto!
    http://cucchiaioepentolone.blogspot.it/2013/01/arrivo-arrivo-giorni-di-pigrizia.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sorbole Dauly i tuoi pici sono fantastici e io adoro la coda. grazie per aver pensato a noi.
      è buffa questa cosa... attingiamo ospiti dall'mtc dove io pubblico una ricetta fuori tema..:D
      Ti abbraccio.

      Elimina
  8. Scusami: Cristina mi ha "cazziato"...(pardon pure per il termine...) ecco la ricetta:
    http://beufalamode.blogspot.it/2013/01/pate-di-fegatini-di-pollo.html
    Cri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perdonarti per cosa?...ma come mai ti ha cazziata? Grazie della ricetta! Ti aggiungo subito.
      Ciao!

      Elimina
  9. Ecco il mio contributo: http://corradot.blogspot.it/2013/01/il-panino-del-quintoquartista.html
    CIAO

    RispondiElimina
  10. Beh sono nuova! Scopro ora il tuo blog...intrigante è l'aggettivo che mi viene subito in mente! Io vorrei patecipare, ma spero di non far sciocchezze, è il mio primo contest e a malapena capisco di banner etc! Dunque io ti lacio il link al mio blog ( piccolino piccolino!) http://eleonora-happylife.blogspot.it/, poi copio l'immagine qui sopra e la inserisco in un post ! Beh speiamo in bene!!!
    Io una ricetta che vorrei utilizzare ce l'ho già nel blog, come faccio?
    Scusami tanticssimo, ma sono alle prime armi!!!
    Un abbraccio Ele

    RispondiElimina
    Risposte
    1. che cara che sei! e il tuo è molto promettente!
      non scusarti di nulla. ti aspetto con un'altra bellissima ricetta.
      un abbraccio.

      Elimina
  11. Ok forse ce la posso fare il link con la ricetta è http://eleonora-happylife.blogspot.it/2013/01/risotto-zucca-taleggio-e-animelle.html , il piatto è RISOTTO CON ZUCCA TALEGGIO E ANIMELLE CROCCANTI! Corro a linkare il contest ( oddio come parlo strano hihihih)!
    Un secondo abbraccio Eleonora
    Ps scusami tanto! Comunque il primo contest perchè originale finalmente!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. porca miseria....avevi fatto tutto per benino..solo che l'hai fatto troppo presto... :(( ritenta dai!

      Elimina
  12. Ecco la milza:
    http://beufalamode.blogspot.it/2013/01/crostini-di-milza.html
    baci cri

    RispondiElimina
  13. Ci ho provato...ecco i pici...
    http://beufalamode.blogspot.it/2013/01/pici-con-carciofi-e-animelle.html
    Notte cristiana

    RispondiElimina
  14. Ecco un altro contributo: http://corradot.blogspot.it/2013/02/una-quiche-fatta-col-cuore.html
    CIAO :)

    RispondiElimina
  15. Ciao Sabrina, ecco il mio modesto contributo. Un ricordo dell'infanzia coniugato in veste *moderna* http://tatanora.blogspot.it/2013/02/la-bruschetta-del-cuore-e-il-quinto.html
    Buonanotte... o buongiorno
    Nora

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sorbole, anche tu fai degli orari da urlo! vado subito a vedere! grazie.

      Elimina
    2. par brisa ma l'età e l'insonnia aiutano....
      Nora

      Elimina
  16. ...per te:
    http://beufalamode.blogspot.it/2013/02/vellutata-di-cannellini-con-nuvola-di.html
    notte cristiana

    RispondiElimina
  17. Ciao carissima, io ci voglio riprovare, spero di non fare sciocchezze..
    Questo è il mio link http://eleonora-happylife.blogspot.it/2013/02/frattaglie-da-re-filone-croccante-su.html
    Dimmi che ho fatto tutto giusto!!!
    Grazie per l'idea veramente FORTE!
    Un abbraccione Eleonora

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giusto? tesoro mio bello, giusto è un'eufemismo! è perfetto! grazie.

      Elimina
  18. ...se posso: eccone un'altra...cri
    http://beufalamode.blogspot.it/2013/02/blog-post.html

    RispondiElimina
  19. ...vedi tu
    http://beufalamode.blogspot.it/2013/02/rolle-dei-poveri.html
    cri

    RispondiElimina
  20. Ciao Sabry, dovevo spedire il link ad entrambe? Nell'insicurezza eccolo:

    http://leleganzadelpolpo.blogspot.it/2013/02/ventagli-di-pasta-fresca-con-fegatini.html?showComment=1361002005029#c7495186011445527571

    Buon sabato!

    Sara

    RispondiElimina
  21. Ecco cosa c'era in forno:
    http://beufalamode.blogspot.it/2013/02/quinto-quarto-in-un-cuore-di-pacchero.html
    cri

    RispondiElimina
  22. Eccoci
    http://artetecaskitchen.wordpress.com/2013/02/05/easy-trippa/

    Ciao
    F

    RispondiElimina
  23. ecco il contributo di mamma Carla :-))
    http://insalatamista-poverimabelliebuoni.blogspot.it/2013/02/i-cannoli-di-lingua-e-crema-di-porri.html

    RispondiElimina
  24. Sabrina, io ci provo anche con questa ricetta!! Beh ci ho preso gusto! Un abbraccione! http://eleonora-happylife.blogspot.it/2013/02/millevoglie-di-trippa-con-sfoglia.html Mi dici cosa ne pensi ! grazie ancora
    Ele

    RispondiElimina
  25. Eccomi con la mia sudatissima ricetta
    http://ilboscodialici.blogspot.it/2013/02/ravioli-di-lingua-di-grano-marzolino.html

    ciao a presto

    RispondiElimina
  26. Ecco il mio terzo contributo: http://corradot.blogspot.it/2013/02/lingua-purea-di-porri-sospetto-di-agrumi.html

    CIAO

    RispondiElimina
  27. finalmente ecco anche me, come dicevo contentissima di esserci: http://acquavivascorre.blogspot.it/2013/02/tra-affetti-e-polmoni.html

    RispondiElimina
  28. Probabilmente la domanda e' banale, ma: e' possibile indicarti links di miei post sul quinto quarto gia' pubblicati da tempo? Magari anche fuori concorso, giusto per contribuire all'elenco di ricette sull'argomento?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Assolutamente si! mi hai preceduta di un attimo, perchè mi era sovvenuta la stessa idea leggendo acqua viva.
      procedi pure.
      grazie.

      Elimina
  29. Alcuni post erano i miei primi, percio' le foto fanno schifo.
    Comunque ecco qua.....

    Fegato con fichi e riduzione di Prosecco
    http://corradot.blogspot.it/2009/09/fegati-con-fichi-e-riduzione-di.html

    Fricassea di fegatini di pollo (non fegatofili astenersi)
    http://corradot.blogspot.it/2011/04/non-fegatofili-astenersi.html

    Tajarin fegato, moscato e Roquefort
    http://corradot.blogspot.it/2012/02/tajarin-franco-piemontesi-con-la-bella.html

    Fegato cotto nel vino bianco e cannella, con mostarde di frutta
    http://corradot.blogspot.it/2011/01/come-far-piacere-il-fegato-chiunque.html

    Bigoi a la venexiana - Sacrilegio?
    http://corradot.blogspot.it/2009/09/bigoi-la-venexiana-sacrilegio.html

    http://corradot.blogspot.it/2010/02/bastoncini-di-fegato-agrumato-in-crema.html
    Bastoncini di fegato agrumato in crema di friggitelli

    Tagliatelle al fegato, quasi rinascimentali
    http://corradot.blogspot.it/2012/01/tagliatelle-quasi-rinascimentali-non.html

    Fegato alle due uve - Cottura in Zero grassi
    http://corradot.blogspot.it/2009/09/fegato-con-due-uve-zero-grassi.html

    Tagliatelle di Kamut con fegato, rosmarino e cacao
    http://corradot.blogspot.it/2010/02/bastoncini-di-fegato-agrumato-in-crema.html

    Risotto ai fegatelli di maiale, con 5 varianti
    http://corradot.blogspot.it/2009/09/risotto-ai-fegatelli-con-5-varianti.html

    Un normale risotto al fegato e limone
    http://corradot.blogspot.it/2010/01/percio-la-scelta-e-stata-semplice.html

    Ragu' di manzo e fegato
    http://corradot.blogspot.it/2011/04/per-quanto-la-tradizione.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. cavoli che meraviglia! grazie. un po' alla volta li guardo e li inserisco fuori gara. grazie!

      Elimina
  30. Sabri... riecchime: con un piatto della tradizione ma presentato come antipasto o finger food.... vedi se può essere accettato
    http://tatanora.blogspot.it/2013/02/cannoli-si-ma-con-il-fegato-per.html
    per il polmone... non ce l'ho fatta :-( ma te lo spiego nel post....
    Notte
    Nora

    RispondiElimina
  31. Ciao Sabrina!
    Vorrei partecipare al vostro contest con questa ricetta:
    http://www.fotocibiamo.com/2013/03/occhio-alla-trippa.html
    Spero vada tutto bene.

    A presto
    Monica

    RispondiElimina
  32. ....ancora una...sempre che si possa...baci cri
    http://beufalamode.blogspot.it/2013/03/lingua-so-so-revolution-su-letto-di.html

    RispondiElimina
  33. Ciao! Partecipo con questa ricettina, semplice semplice
    http://wolfslair121.blogspot.it/2013/03/speedy-fegatini-e-cuori-di-pollo-al.html
    Ciao
    Isabel

    RispondiElimina
  34. Ciao Sabrina!!!!

    Ecco la ricettina per il contest

    http://pappageniale.blogspot.it/2013/03/crostino-biscottato-al-fegato-danatra.html

    Un bacione buon fine settimana!
    lalexa

    RispondiElimina
  35. Ciao Lascio il link x partecipare al contest.Spero tutto vada bene.
    Ciao Grazie Dany :-)
    http://profumo-di-zenzeroecannella.blogspot.it/2013/03/frittelle-frattaglie-fritte.html

    RispondiElimina
  36. ciao Sabrina buongiorno...sono andata di coratela, spero vi piaccia :)
    http://gretascorner.blogspot.it/2013/03/la-coratella-in-versione-corner-il.html

    RispondiElimina
  37. Ciao Sabrina!
    Vorrei partecipare al vostro contest ancora con questa ricetta:
    http://www.fotocibiamo.com/2013/02/croquembouchesalato.html
    Spero sia tutto ok.

    A presto
    Monica

    RispondiElimina
  38. eccomi qui ragazze...... una buonissima domenica Flavia

    http://www.cuocicucidici.blogspot.it/2013/03/guance-brasate-al-vino-rosso-e-carote.html

    RispondiElimina
  39. Non potevo mancare:
    http://mariellacooking.blogspot.it/2013/03/mi-piace-partecipare-ai-contest-non.html

    RispondiElimina
  40. Ecco la mia ricetta:

    http://sciroppodimirtilliepiccoliequilibri.blogspot.it/2013/03/gelatina-di-maiale-aromatica-e-speziata.html

    Ciao :)

    RispondiElimina
  41. Ciao , lascio link della ricetta, spero tutto vada bene
    grazie Ciao Dany
    http://profumo-di-zenzeroecannella.blogspot.it/2013/03/trippa-e-patate-modo-mio.html

    RispondiElimina
  42. che peccato che l'ho letto solo oggi.... sono stata al Magazzino anni fa e mi sono trovata benissimo!!!

    RispondiElimina
  43. Non sapendo decidere quale mandarti t'ho spedito tutto il capitolo "Quinto Quarto" del mio blog. Va bene così o occorre che faccia diversamente?
    http://cucinasuditalia.blogspot.it/2013/02/gelatina-di-maiale.html
    http://cucinasuditalia.blogspot.it/2013/01/maialata-o-porcata.html
    http://cucinasuditalia.blogspot.it/2013/01/fegatelli-con-la-zeppa-fegato-di-maiale.html
    http://cucinasuditalia.blogspot.it/2012/05/gnummaridd-o-ngnummaridd-o-turcnidd-o.html
    http://cucinasuditalia.blogspot.it/2012/02/trippa-alla-parmigiana.html
    http://cucinasuditalia.blogspot.it/2011/10/pani-ca-meusa-panino-con-la-milza-alla.html
    http://cucinasuditalia.blogspot.it/2011/04/cazzmarr-involtino-di-capretto-o.html
    http://cucinasuditalia.blogspot.it/2010/03/strutto-e-ciccioli-o-sugna-e-frittoli.html
    http://cucinasuditalia.blogspot.it/2009/08/pappardelle-con-rigagli-di-pollo.html
    In attesa del tuo riscontro, arrileggerci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mimmo le ricette valide sono quelle pubblicate dal 21 gennaio al 12 marzo. ho dato un'occhiata ai tuoi link, ma in realtà non riesco a capire bene le date di pubblicazione. quindi ti chiedo cortesemente di inserire il banner che trovi all'interno di questo post, nelle ricette pubblicate entro i suddetti termini e di rigirarmele.
      Le altre le valuteremo per una eventuale raccolta del genere.
      grazie.

      Elimina
  44. Eccoci! Volevamo comunque rispettare la scadenza iniziale, quindi, un po' di corsa, ci siamo! Ecco le nostre tagliatelle fatte a mano con ragout di fegatini e arancia.
    http://assaggidiviaggio.blogspot.it/2013/03/quinto-quarto-revolution-tagliatelle.html
    Baci
    Anna Luisa e Fabio

    RispondiElimina
  45. Ciao,
    come richiesto da Sabrina invio anche a te la mia ricetta http://ibiscottidellazia.blogspot.it/2013/02/cuore-alla-senape-e-patate-con-il-trucco.html
    Grazie di tutto!
    A presto
    La zia Consu

    RispondiElimina
  46. Ho dato una sistemata assecondando le tue richieste, confermami se posso mandartene altre, le ho in lavorazione e sono in effetti a completamento della "Maialata". I link che per ora partecipano sono:
    http://cucinasuditalia.blogspot.it/2013/02/gelatina-di-maiale.html
    http://cucinasuditalia.blogspot.it/2013/01/maialata-o-porcata.html
    http://cucinasuditalia.blogspot.it/2013/01/fegatelli-con-la-zeppa-fegato-di-maiale.html
    Arrileggerci

    RispondiElimina
  47. ecco qui il mio contributo al vostro gustoso contest
    http://loscrignodellebonta.altervista.org/spezzatino-di-guancia-di-manzo-o-guanciale-di-manzo-in-umido/
    spero sia tutto ok, :-)

    RispondiElimina
  48. Altre due cosine per quintoquartisti http://corradot.blogspot.it/2013/03/due-cosine-per-quintoquartisti.html

    RispondiElimina
  49. Scusate ma non riesco a capire perché la mia ricetta "Gelatina di Maiale" non è stata accettata e quella di Fra (la n° 38) si?

    RispondiElimina
  50. Eccoooooooooooooomi......http://www.cooknbook.org/2013/03/tortini-di-fegatini-e-cuori-di-pollo.html
    Un abbraccio grande
    Sabina

    RispondiElimina
  51. Gentilissime, vorrei partecipare anch'io..
    La mia ricetta è saltimbocca di fegato all'aneto e ananas caramellato
    http://lacuocacialtrona.blogspot.it/2013/03/i-ragazzi-del-36.html
    Grazie, buona serata,
    Valentina

    RispondiElimina
  52. Eccomi:
    http://saporiesaporifantasie.blogspot.it/2013/03/involtini-primavera-quinto-quarto-con.html

    RispondiElimina
  53. sul filo di lana http://unrafanosuldivano.altervista.org/pate-di-fegatini-di-pollo-in-panure-di-pistacchi/

    RispondiElimina
  54. Ecco la mia ricetta. Spero possa andare bene, anche se non potrà mai competere con quelle in gara. Una bacio..Mara
    http://blog.giallozafferano.it/aciascunoilsuo/rugnosa-moderna/

    RispondiElimina