lunedì 11 febbraio 2013

Quaker oat fingers, un ricordo d'infanzia.

Quando ero piccola capitava che andassi a casa dei miei zii a giocare con le mie cugine e ricordo che la loro mamma, inglese, faceva dei dolcetti d'avena deliziosi, dei quali andavo matta.
Era già un po' di tempo che pensavo di chiamare mia cugina per chiederle se fosse possibile avere la ricetta e  dopo qualche giorno ho ricevuto questa mail.




Cara Sabrina,
Karen mi ha incaricata di spedirti una ricetta del infanzia!

100 gr fiocchi avena
50 gr burro
75 gr zucchero (o meno volendo)
1 cucchiaino di treacle...è una melassa chiara, delle volte si trova in erboristeria o in supermercato tipo Superal (che non si chiama più così credo) la melassa è troppo forte di sapore, ma credo che si potrebbe sostituire con miele.
Sciogliere il burro e treacle in un tegame, aggiungere lo zucchero e l'avena e rimescolare qualche minuto sulla fiamma bassa. Mettere tutto in una teglia unta e cuocere dai 15 ai 20 minuti in forno circa 170°C, finchè diventa dorata. Lasciare nella teglia a raffreddare, poi tagliare a striscie o come vuoi.
 
Un affettuoso abbraccio.
Alexis

2 commenti:

  1. Pensa che l'avena sarebbe anche gluten free...

    RispondiElimina
  2. E' un'ottima alternativa per mangiare l'avena., Da vedere gli ingredienti si vede che vengono dei dolcetti deliziosi.Ottima ricetta,mi la scrivo adesso.Un abbraccio

    RispondiElimina