mercoledì 25 marzo 2009

Il mio pane con il lievito madre




E' un mese e mezzo che possiedo il mio lievito madre; mi é stato regalato dalla mia cara amica Giulia, durante una piacevolissima serata trascorsa a un corso di risotti. Non ha ancora un nome, ma devo dire che fin'ora mi ha dato grandi soddisfazioni, cresce sano e robusto e ne produco veramente quantità industriali che regalo a tutti. Il problema l'ho avuto con la panificazione. I risultati delle mie fatiche sono stati mattoncini e sassetti di pane duro duro, dal sapore buono, ma con un peso specifico veramente imbarazzante...! Fino a ieri. Dopo un consulto avuto con la mia dottoressa personale Giulia davanti ad un buon bicchiere di Ribolla, al quale partecipava anche Irene con il suo the da mezza influenzata, sono arrivata a produrre un pane di tutto rispetto. Non ho seguito una ricetta particolare, ma solo alcuni accorgimenti che prima ignoravo e a quanto pare hanno funzionato. 

Ho sciolto gr. 200 di lievito madre con acqua tiepida; ho aggiunto gr. 250 di farina 0 biologica Alce Nero e ho impastato a mano per circa 15 minuti, finché l'impasto non è risultato bello omogeneo (metodo Giulia). Ho coperto con pellicola e lasciato riposare per circa 8 ore.

Ho poi spezzato la lievitatura con altra acqua tiepida, nella quale ho sciolto un mezzo cucchiaino di sale rosa dell'Himalaya, ho aggiunto anche un cucchiaione di malto di riso e due di olio evo. Ho mescolato tutto aggiungendo un po' alla volta la farina Manitoba, circa gr. 400, tanta ne é servita per raggiungere un impasto sodo. Ho impastato sempre a mano per una quindicina di minuti. Ho formato dei panini di circa un etto e un filone tipo plum cake, adagiato nelle apposite teglie su carta da forno e coperti di pellicola. Ho lasciato lievitare per circa 15 ore. Poi tutto in forno caldo a 250° per 15 minuti e a 220° per circa 45 minuti. E voilà il mio pane... 


2 commenti:

  1. Ciao Sabrina!
    com'è interessante il tuo blog! hai scelto un nome bellissimo!
    posso chiederti se sei la Sabrina che mi ha scritto una mail un po' di tempo fa?
    a presto

    ps: ti inserisco nella mia blog roll!

    RispondiElimina
  2. Ciao cara,
    grazie per i complimenti! Si sono proprio io, ti avevo scritto per la tua torta di pane al cioccolato.
    Ora siamo in contatto. Che bello! Mi piace molto questa cosa del blog, spero di esserne all'altezza.
    Un abbraccio e a presto.

    RispondiElimina