martedì 26 maggio 2009

Pane con il siero di latte.

Ed ecco qua un altro motivo per cui adoro l'estate : panificare con il lievito madre, con 27° in casa lievita che è una meraviglia! E poi cuocio di notte, finestre aperte spalancate e via di forno...

L'altro giorno gironzolando nel forum di Cucina Italiana leggo che si può utilizzare il siero per impastare il paste al posto dell'acqua o del latte e dato che ho messo a sistema che il sabato faccio il primo sale, decido di provare.
Per l'impasto prendo spunto da quello utilizzato da Paoletta per i suoi Panini tipo Mc Donald.
Il risultato è stato meraviglioso, panini soffici e leggerissimi come mai mi son venuti.



Pane con il siero di latte.



Ingredienti :

gr. 180 di lievito madre rinfrescato da due giorni
gr. 500 di farina ( 50% manitoba, 50% farina bianca 0)
gr. 300 di siero di latte tiepido
gr. 40 di olio evo
gr. 20 di zucchero
gr. 5 di sale
un cucchiaino di malto

latte per spennellare
semi di sesamo
speck a dadini

Sciolgliere il lievito madre con il siero tiepido, coprire con un piatto e lasciare riposare 10 minuti.
In una ciotola setacciare le due farine e unire il lievito sciolto fino ad assorbimento. Aggiungere poi l'olio, lo zucchero, il sale e il malto. Impastare per 20 minuti a mano, coprire con pellicola per una mezz'oretta. A questo punto rompere la lievitatura, fare le pieghe del secondo tipo e lasciare riposare nella ciotola sempre coperta da pellicola per un'ora.

Poi potete sbizzarrirvi con le forme.
Io ho creato delle girelle di circa gr.60 con semi di sesamo, anche degli uccellini che avevo visto nel forum ma che a fine lievitatura erano diventati una specie di montasù, un pane con dadolata di speck che ho cotto nello stampo da plum cake e una treccia con il rosmarino di cui non ho la foto perché è stata spazzolata via prima che potessi farla.



Ho adagiato i pani delle teglie ricoperte con carta da forno bagnata e strizzata, coperte con pellicola e ho fatto lievitare per circa 8 ore (perchè sono uscita a cena, ma con sto caldo ne bastano 4).

Cuocere nella parte bassa del forno a 220° per circa mezz'ora.
Buono, buono, veramente buono.

Sabrina

1 commento:

  1. Mi sembra che sia venuto molto bene, quello con lo speck deve essere molto saporito!

    RispondiElimina