mercoledì 8 luglio 2009

Insalata di farro al pesto e zucchine trifolate.

Un omaggio alla Liguria, una delle regioni che amo di più, per i sui luoghi magici come le Cinque Terre e il Golfo dei Poeti, che mi riportano indietro nel tempo, alle mie prime ferie quando avevo mio figlio piccolo e poche lire in tasca. L'ho girata tutta diverse volte con l'air camping, una tenda sopra la macchina, la mia vecchia R5 rossa. Ci fermavamo nei porticcioli la sera, davanti alle barche.
Ricordo un ferragosto a Portovenere, i fuochi d'artificio più belli che abbia mai visto.


insalata-di-farro-con-pesto

Ingredienti per 2 persone :

gr. 180 di farro

1 mazzetto di basilico
1 cucchiaio di parmigiano reggiano
1 cucchiaio di pecorino
1 cucchiaio scarso di pinoli
1 spicchio piccolo d'aglio
4 cucchiai di olio evo ligure o in alternativa un olio dolce
qualche grano di sale grosso

3 zucchine medie
1 cucchiaio di prezzemolo tritato
1 spicchio d'aglio
olio evo
sale e pepe

Preparare il pesto: lavare il basilico e asciugarlo. Nel frattempo pestare nel mortaio lo spicchio d'aglio che deve essere dolce, si deve sentire il sapore ma non deve prevalere. Aggiungere ora qualche grano di sale grosso e pestare ancora. Poi un poco alla volta le foglie di basilico e si inizia a pestarle con un movimento rotatorio, molto lento, non bisogna aggredirle. Le foglioline produrranno a poco a poco il loro liquido verde e a questo punto è il momento di aggiungere i pinoli. Continuare a pestare unendo i formaggi. Alla fine versare l'olio a gocce e amalgamare bene.
Questo è il pesto che mi ha insegnato a preparare il mio caro e adorato amico Giovanni di La Spezia, grazie Gio, viene sempre favoloso.

Lessare il farro in abbondante acqua salata, scolarlo bene e metterlo in una ciotola capiente, condirlo con il pesto, lasciarlo raffreddare avendo cura ogni tanto di sgranare con la forchetta.

A parte scaldare un tegame antiaderente con un cucchiaio d'olio evo e lo spicchio d'aglio schiacciato. Tagliare a rondelle sottili le zucchine, salarle e peparle e soffriggerle a fuoco moderato. A metà cottura aggiungere un cucchiaio di prezzemolo e togliere l'aglio.
Farle intiepidire e aggiungerne una metà all'insalata di farro e il resto per decorare.
Aggiustare di olio se necessario.
Sabrina
Sandra di Un tocco di zenzero e il suo contest  Più pesto per tutti in collaborazione con Palatifini. 





4 commenti:

  1. che variante interessantissima...... proveremo ragazza, proveremo........

    RispondiElimina
  2. Grazie cara, detto da una genovese mi fa ancora più piacere!
    Bacio.

    RispondiElimina
  3. Che ricetta interessante!! se hai altre idee, novità dai una occhiata al nuovo sito "gustorante" e condivide le tue creazioni innovative!!!

    RispondiElimina
  4. Fantastica questa ricetta!! Ho scoperto proprio stasera il tuo blog.. e ti aggiungo ai preferiti ;D tornerò presto a farti visita! Buona serata

    RispondiElimina