lunedì 19 ottobre 2009

Moscardini al latte.

Non avevo mai sentito parlare di questa cottura legata al pesce, ma quando me l'hanno proposta, in una piccola enoteca in riva al mare in Toscana, sono rimasta subito intrigata e curiosa di provarla.
Il piatto era proprio questo, Moscardini al latte. Il primo boccone già struzzicava le mie papille gustative, si scioglieva letteralmente in bocca. Poi man mano che lo gustavo, l'estasi cresceva, tanto che non è mancata la scarpetta finale.
Lo chef è rimasto talmente contento dalla mia scelta e dell'apprezzamento dimostrato, che a fine serata mi ha regalato la ricetta.




Ingredienti per 2 persone :

gr. 600 di moscardini puliti
1 bicchiere di latte
1 bicchiere di passata di pomodoro
1 cucchiaio di prezzemolo tritato
2 spicchi d'aglio
sale, peperoncino a piacere, olio evo, qualche foglia di basilico

Quanto son buoni i moscardini? Tanto, quanto è fastidioso pulirli. Dopo aver raggiunto questo agognato traguardo, ci troviamo con gr. 600 di moscardini ben lavati che adagiamo in una pentola e copriamo con un bicchiere di latte e uno spicchio d'aglio schiacciato.
Cuocerli per circa 40 minuti a fuoco basso e coperti con il coperchio.
A parte imbiondire uno spicchio d'aglio in tre cucchiai di olio evo e peperoncino a piacere, secondo il mio gusto, il piccante deve essere quasi impercettibile.
Aggiungere un bicchiere di passata di pomodoro, un cucchiaio di prezzemolo e qualche foglia di basilico. Cuocere il sugo per qualche minuto. Togliere i moscardini dal latte rimasto e unire a questo il sugo di pomodoro. Miscelare e unire di nuovo i moscardini.
Continuare la cottura per una decina di minuti e servire bollenti.

7 commenti:

  1. Ciao, è la prima volta che leggo di moscardini cotti nel latte, l'aspetto è molto invitante, sicuramente li proverò! Complimenti per il blog, soprattutto per il nome, io sono una grande appassionata di Proust e della sua immensa opera. A presto! Giovanna

    RispondiElimina
  2. Ciao Giovanna,
    grazie per i complimenti e per la visita.
    Sono stata subito attratta quando lo chef me li ha proposti e ti assicuro che sono teneri come il burro.
    Un caro saluto!

    RispondiElimina
  3. Sabri, ecco la ricetta di cui parlavi domenica! Da provare senz'altro, a noi polpi, folpetti, moscardini e co. piacciono veramente un sacco e questo è un modo nuovo! Poi ti farò sapere!
    Baci,
    Valeria
    PS. splendide le pere che ci hai regalato!!! perchè non metti un post anche con questa ricetta?!

    RispondiElimina
  4. Vale grazie!
    Il prossimo post è quello con le pere...non appena ho un minuto..
    Bacio!

    RispondiElimina
  5. Beh, ho giusto una mezza chilata di moscardini in freezer :-D Mi intriga molto questa ricetta, anche se aggiungerei il pomodoro un quarticello d'ora prima per far perdere un po' di acido...
    Li faccioooo :-D

    RispondiElimina
  6. Sabri, non mi ricordo più se ti ho detto che abbiamo fatto i moscardini al latte: STUPENDI!!! Ne è rimasto stupito anche Giorgio, che è solito cucinarli o bolliti in acqua e aromi oppure in pignatto con il pomodoro! Ricetta già catalogata e pronta per una prossima cena!
    Valeria

    RispondiElimina
  7. Valery si che me l'avevi detto, mi avevi lasciato un mess su facebook!
    Sono orgogliosissima che vi siano piaciuti!
    Un bacione!

    RispondiElimina