lunedì 10 maggio 2010

Son Bassotti ma non ladroni.....

Complice l'ennesima domenica piovosa, ho rispolverato una vecchia ricetta di famiglia che fa parte del piccolo patrimonio culinario della Romagna: non solo tagliatelle, cappelletti e passatelli, ma anche bassotti.
Ricordo che mia nonna li cuoceva sulla brace dentro il camino e il profumo del brodo misto parmigiano si sentiva fino all'aia. Mi raccontava che una volta si preparava questo primo per consumare subito il brodo rimasto della domenica, perché non essendoci i frigoriferi, deteriorava velocemente.
E' una ricetta facile, senza ingredienti elaborati, ma è necessario che il brodo sia di quello buono buono, magari di gallina ruspante. Chi non ama il burro come la sottoscritta, può semplicemente sostituirlo con l'olio d'oliva e garantisco che il gusto non cambia.


I Bassotti

bassotti-<<span class=

Ingredienti per 6 persone :

gr. 600 di farina
6 uova
burro o olio evo
pangrattato
parmigiano
brodo di gallina



bassotti


Preparare una normale sfoglia con la farina e le uova. Stenderla molto sottile e ricavarne dei tagliolini finissimi. Imburrare una teglia da forno larga e bassa, spolverizzare il fondo con il pangrattato e sistemare un primo strato di tagliolini. Condire con fiocchi di burro (io li ho omessi, a mio avviso ingrassano troppo la preparazione, non sono necessari..) e abbondante parmigiano reggiano. Proseguire con altri due strati di tagliolini e parmigiano. Bagnare infine con il brodo fino a metà dello spessore raggiunto. Mettere in forno caldo a 180°.
Controllare la cottura e aggiungere un po' di brodo caldo se necessario.
Il piatto sarà pronto quando la superficie avrà fatto una crosticina dorata e il brodo sarà completamente assorbito.
Deliziosi! Buon appetito.

Sabrina

5 commenti:

  1. ma.... è assolutamente meraviglioso, di una semplicità incredibile e al tempo stesso così saporito. Tutto giocato sugli ingredienti migliori, giusto? Questo fine settimana lo preparo alla truppa, golosa di brodo e di pasta fresca, e poi ti dico quanto ha incontrato!!!
    Baci

    RispondiElimina
  2. Direi che mi daro' da fare per trovare una gallina ruspante e sguinzaglierò mamma e zie perchè questo piatto merita senz'altro!!
    Complimenti.

    RispondiElimina
  3. meravigliso questo piatto ! bisognerebbe fare un araccolta delle ricette romagnole, sono così buone !!!

    RispondiElimina
  4. Ciao Dani,
    si, il trucco è usare ingredienti di primissima scelta. E' una ricetta che ti mette a posto con il mondo, questa è la sensazione che mi da quando la preparo. Se la provi, poi dimmi... bacio.

    Chabb, ahhahahah la mamma e la zia a caccia di gallina ruspante..! Mi piace. Buona fortuna.

    Ale grazie, la cucina romagnola ha pochi piatti tipici, ma quei pochi....un abbraccio.

    RispondiElimina
  5. in Italia si mangia bene ovunque, ma chissà perchè quando passo nella tua terra ho l'impressione che ci sia un calore straordinario, nel cibo, nella scelta degli ingredienti e nelle persone. Questo piatto è straordinario nella sua semplicità, ma sono sicura che gli ingredienti sono così buoni che lo renderanno unico.
    Capito qui per caso e ne sono contenta. Mi riservo di passeggiare con più calma e conoscerti meglio.
    Anna

    RispondiElimina