venerdì 30 luglio 2010

Insalata di polipo in cocotte di melone.

insalata-di-polipo-nel-melone

Non è facile trovare in pescheria un polipo di mare così fresco che ancora muove i suoi tentacoli e non ho saputo resistere, anche se si trattava di una bestiolina di due chili! Il pescivendolo l'ha pulito e lavato per bene, in modo che io, una volta pronta per lessarlo,  non dovessi neppure toccarlo ma solo lasciarlo scivolare in una pentola e coprirlo di acqua fredda.
Non sono una di quelle persone che di impressiona a cuocere un polipo che muove ancora i tentacoli o un astice vivo (è una bugia che piange...non ho mai sentito nessun genere di verso..), anzi penso che sia un onore per quel pesce essere cotto nel migliore dei modi!
Così è come preparo l'insalata di polipo, ma questa volta ho voluto utilizzare un contenitore diverso dal solito, il melone il cui profumo da all'insalata un tocco esotico molto piacevole e fresco, adatto alle calde serate estive.

polipo-nel-melone


Ingredienti per 4 persone:

1 polipo pulito di circa Kg. 1,5
2 carote
3 gambi di sedano
1 piccola cipolla Tropea
2 cucchiai di capperi
2 cucchiai di olive
1 cucchiaio di prezzemolo tritato
timo e maggiorana a piacere
2 piccoli meloni
olio evo e sale

Mettere il polipo in una pentola e coprirlo con acqua fredda fino a qualche centimetro sopra. Quando l'acqua bolle, salare e pepare e cuocere per circa un'ora coperto con coperchio.
Spegnere il fornello e lasciar raffreddare il polipo nella sua acqua di cottura.
Preparare l'insalata in una ciotola capinte, tagliando le verdure a tocchetti, unire i capperi, le olive e le erbe e condire con un pizzico di sale e un poco di olio.
Tagliare il melone a metà, ma non dalla parte che solitamente si taglia per fare le fette, svuotarlo dai semi e scavare ancora un po' di polpa che taglieremo a pezzetti e aggiungeremo all'insalata. Coprire le cocotte con pellicola e mettere in frigorifero.
Tagliare il polipo a piccoli pezzetti, unirlo alle verdure, aggiustare di olio e sale, lasciar riposare un'ora al freddo.
Prendere poi le cocotte di melore, riempirle di insalata di polipo e servire.

Buon appetito. Sabrina

3 commenti:

  1. Ciao! ma che bella presentazione! abbiamo mangiato giusto ieri un'insalata di polipo..a vederla prima ci avremmo anche provato!
    Bravissima!
    baci baci

    RispondiElimina
  2. Hai ragione non è affatto facile trovare un polipo ancora vivo ma soprattutto davvero fesco (di solito sono decongelati)...e tu non solo l'hai trovato ma l'hai anche preparato alla grande...e presentato da vera chef!!! complimenti!!! bacioni

    RispondiElimina
  3. Che bella idea, fresca ed estiva. Piacere di conoscerti. Ciao Simona

    RispondiElimina