martedì 19 ottobre 2010

Muffin di carote senza grassi con nocciole e cardamomo.

Sono due gli eventi in particolare che mi han fatto tornare la voglia di cucinare e di sperimentare nuove cose:
in primis, il raduno a Siena del forum di Cucina Italiana e secondo, la settimana scorsa, come molti di voi sapranno già, è uscita G2Kitchen, la rivista on line di cucina, ideata da Genny Gallo con l'ausilio di tante altre foodbloggers.
Occupare la bellissima cucina dell' Agriturismo Poggio Bonelli di Castelnuovo Berardenga,  con con care amiche vecchie e nuove, con le quali si condivide l' autentica passione della cucina e del convivio, beh...è un'esperienza esaltante, gratificante, che ti riempie il cuore di sensazioni positive. Ho visto messo in opera quello che leggo quotidianamente sul forum, ho imparato tanto, ci siamo aiuatate a vicenda in un'atmosfera di pura condivisione, portando a tavola portate di tutti i generi e sapori di tante regioni diverse. Abbiamo riso, scherzato, ci siamo raccontate e ci siamo lasciate sfinite ma con la certezza che non passerà tanto tempo prima di rivedereci. Ringrazio anche qui nel mio piccolo blog, l'organizzatrice di quest'anno, Maria, la sua famiglia, Caterina e Antonio, le segretarie Patrizia e Stefania, per lo splendido lavoro! Grazie, grazie e grazie.

il-bottino-del-raduno

G2Kitchen (la potete scaricare qui)....che dire di questa meraviglia? Iocon le recensioni non ci so proprio fare. Quando l'ho sfogliata la prima volta, si la prima perché po ce ne sono state altre cento, oltre l'incanto, la reazione istintiva è stata quella di cancellare dalla rete Les Madeleines...che ci sta a fare quando ci sono cose come questa? Beh, come vedete, ci ho ripensato..:)) Ci sto per proporre, oltre alle ricette a me più care, anche alcune pubblicate nella rivista e per testimoniare che sono veramente fantastiche!


Ho cominciato con i muffins, un po' perché dopo le abbuffate del we del raduno, i 7 chili presi in 6 mesi senza fumo, é necessari stare light e questi muffins lo sono proprio, senza perdere però gusto e dolcezza. Ho sostituito la farina 0 con farina di farro integrale. Le nocciole sono parte del bottino con il quale sono rientrata a Bologna dopo il raduno, graditissimo omaggio di Licia. Mentre si cuocevano nel forno, il profumo del cardamomo che peraltro adoro, ha invaso la mia cucina...e la mia domenica mattina, così, è stata perfetta.


Muffin di carote senza grassi con nocciole e cardamomo.


nocciole


Ingredienti per 6 muffins:

8 gr. di lievito per dolci
2 bacelli di cardamomo
60 gr. di zucchero
1 uovo
120 gr.  di carote pulite
60 gr. di nocciole pelate e tostate
125 gr di yogurt
110 gr. di farina 0 (io ho usato fanina integrale di farro)
1 cucchiaio di muesli


muffin-alle-nocciole

Procedimento:

Scaldare il forno a 180°. In un mixer tritare con lo zucchero le nocciole tostate. Grattugiare le carote e unire i semi di cardamomo schiacciati. Setacciare la farina con il lievito, unire le carote e lo zucchero con le nocciole. Unire anche gli elementi umidi, uovo e yogurt e impastare insieme poi i due composti. Riempire lo stampo da 6 muffins e decorare con quache granella di muesli. Cuocere in forno per circa 20/25 minuti.
Leggeri, profumati e speziati, per una colazione carica di energia.
Un abbraccio a tutti. Sabrina

6 commenti:

  1. questo non è un regalo che ti abbiamo fatto noi.siamo noi che ti diciamo grazie!!!

    RispondiElimina
  2. bellissimi davvero! Mi fai venire voglia di provarli!

    RispondiElimina
  3. @Genny...sapessi invece che bel regalo mi avete fatto..! Vabbè lo confesso, sono i primi muffin della mia vita. Baci.

    @Marta telepatica! Sai che mentre entravo in negozio pensavo a te? Come mai? E' appena passato una signora con un cane ritratto di Benito! Grazie e provali, son buonissimi, anche con la farina integrale!

    RispondiElimina
  4. Davvero bellissimi!!! mi piacciono molto!! saporiti, dietetici e profumati!!! complimenti, un bacio :)

    RispondiElimina
  5. No cara....non è che io posso aspettare 5 settimane per vedere pubblicato qualcosa qui sul tuo blogghe!!!!
    Scusa ho capito bene???? I tuoi primi muffins???? E ti sono venuti così bene??? Ok...allora anche io devo fare i primi miei....questo g2Kitchen mi sa che presto creerà dipendenza!!!!! Io ho fatto già la Torta di BAnane!!!!In un unico Muff-in-one!!! Baci tua EliFla

    RispondiElimina