mercoledì 2 marzo 2011

Lasagne di verza.

I-tetti-di-Bologna

Cos'è oggi, il 2 di marzo? Mah...veramente sta nevicando da ieri sera, sui colli ne son caduti 20 centimetri, in centro molto meno, ma quanto basta per provocare quel disagio che solo la neve in città sa creare. Questo clima mi ha fatto ricordare una ricetta tipica degli inverni romagnoli, calda, corroborante e con la quale possiamo consumare le ultime foglie di verza di stagione. Il procedimento è quello delle lasagne tradizionali, ma la posto della pasta c'è la verza e il ragù è tipico romagnolo, preparato con la salsiccia.

Lasagne-di-verza

Lasagne di verza.

Ingredienti per 4 persone:

1 cavolo verza
gr. 20 di burro
parmigiano reggiano q.b.

per il ragù:
gr. 200 di macinato di manzo
gr. 200 di macinato di coppone di maiale
1 salsiccia
cipolla, carota, gambo di sedano
mezzo bicchiere di vino bianco secco
gr. 500 di passata di pomodoro
3 cucchiai di olio evo


per la besciamella:
gr.30 di burro
gr. 30 di farina
mezzo litro di latte
sale, noce moscata

Sfogliate la verza, lavate le foglie e sbollentatele per alcuni minuti in acqua bollente salata. Scolatele e stendetele su un canovaccio ad asciugare.

Preparare il ragù: in una casseruola fate soffriggere nell'olio le verdure. Rosolare separatamente in una padella antiaderente a fuoco alto i macinati di carne e la salsiccia ben sgranata e man mano aggiungerle al soffritto. Bagnare con il vino e lasciare evaporare. Unire la salsa di pomodoro e lasciar cuocere a fuoco lento per almeno un'ora e mezza.

Preparare la besciamella: fondere il burro, unire la farina e aggiungere a filo il latte caldo; salate, profumate con una grattata di noce moscata e cuocere fino a quando il composto non si addensa. 

Imburrare una pirofila, fare un primo leggero stato di besciamella e ragù, poi fogli di verza, ancora salsa, ragù e grattugiata di parmigiano, così via, fino ad esaurimento degli ingredienti. 
Terminare con qualche fiocchetto di burro, cuocere in forno già caldo a 180° per circa 20 minuti.
Lasciare poi intiepidire e servire.
A presto.
Sabrina

13 commenti:

  1. Questa di sicuro scalda i cuori infreddoliti dalla neve. Bellissima preparazione!

    RispondiElimina
  2. Beh, dai, per fortuna ieri ha piovuto così almeno non ha attecchito per terra!!!Forse sui colle siete messi un po' peggio però....Mi piace molto questa versione con la verza!!brava davvero!!!Ciao!

    RispondiElimina
  3. sei tu che hai fatto nevicare con due ricette una dietro l'altra o è perche nevica e allora stai a casa e riesci a postare??? comunque sia questa lasagna mi fa venire l'acquolina in bocca!!!!!e con questo freddo è perfetta

    RispondiElimina
  4. Vigghi....grazie..ultime foglie di verza:))) Baci.

    RispondiElimina
  5. Chiaretta, grazie della visita, che immenso piacere!

    RispondiElimina
  6. Claudia!!!!! Ahahahahahahahah! l'ho pensato anch'io, perchè se contiamo anche il post di sabato, son ben 3 in 4 giorni! Una roba mai vista!Chissà...mi è venuta la fregola da post... baci bella!

    RispondiElimina
  7. Sabri che bella la foto della nevicata: sarà ch non vedo la neve da dicembre e a me piace così tanto... certo un po' meno in città! ma insomma...
    mi piacciono anche le tue lasagne, moltissimo....Proprio una bella idea. Grazie
    Dani

    RispondiElimina
  8. La lasagna senza sfoglia!!!! Questa poi.... La faccio prima che finisca la stagione delle verze, ma proprio presto presto perchè deve essere uno di quei piatti da paradiso.
    Grazie Sabrina, continua a cucinare così

    RispondiElimina
  9. Dani che bello risentirti! Ti mando io un poco di neve o...vieni tu a prenderla, così ci facciamo un coffee? Baci e graze.

    Sara...che ti ho detto? Falla falla e vedrai quanto ti piace...! Baci!

    RispondiElimina
  10. Favolose queste lasagne, te le copio.
    Mandi

    RispondiElimina
  11. Ma quando arriva la primavera!!! Dalle mie parti piove.. da una settimana!!!!!!!! Buonissime le lasagne e con la verza non le ho mai fatte! Un abbraccio e buon fine settimana

    RispondiElimina
  12. avevo comprato salsiccia per prepararmele e fartele vedere e lo sparso si è preparato la gramigna. daccapo!

    RispondiElimina
  13. Silvia....che figata!!! Ops..si può scrivere figata? :))

    RispondiElimina