martedì 26 aprile 2011

Gnocchi dolci di semolino al profumo di mandorle con mirtilli e sciroppo d'acero.

Gnocchi-di-semolino

Confessione: non ho mai amato il semolino, l'ho sempre associato a quando da piccola avevo il mal di pancia o la febbre e mia madre lo preparava. Quella pappetta insapore mi demoralizzava alquanto e non vedevo l'ora di guarire, forse per questo mia madre mi obbligava a mangiarlo!
Quando ho letto il tema dell'MT di aprile ho tremato e in un primo momento avevo deciso di non partecipare. Poi mi son detta: che non sia mai che rinuncio solo per una madeleine negativa! Ci sarà pure un modo per rendere questo benedetto semolino mangiabile (e con questa mi son giocata i giudici..:)))). Così, aiutata anche dalla mia golosità, li ho pensati dolci, utilizzando gli ingredienti obbligatori e credo di aver reso omaggio al tema proposto questo mese dall'Araba Felice in cucina, perché son davvero gustosi. Non li vedo come dolce di chiusura ad un pranzo, ma come colazione...una sorta di pancakes all'italiana.

Gnocchi dolci di semolino al profumo di mandorle con mirtilli e sciroppo d'acero.

Gnocchi-con-cranberries

Ingredienti per 6 porzioni:


mezzo litro di latte intero fresco
gr. 125 di semolino
gr. 75 di zucchero
gr. 30 di farina di mandorle
1 tuorlo
1 pezzetto di stecca di vaniglia

mirtilli e cranberries disidratati a piacere
granella di zucchero
sciroppo d'acero

Gnocchi-con-mirtilli

Portare il latte ad ebollizione in una pentola capiente, con lo zucchero e la stecca di vaniglia. Togliere la pentola dal fuoco e versare a poco a poco, mescolando sempre con la frusta, il semolino. Riportare sul fuoco e continuare a cuocere mescolando, finché la crema non diventa compatta e si stacca dalla pentola.
Spegnere il fornello, aggiungere il tuorlo e la farina di mandorle. Amalgamare bene l'impasto con l'aiuto del minipiner.
Dividere in due il composto e unire da una parte i cranberries e dall'altra i mirtilli. Versare i due impasti in due fogli di carta da forno bagnata e strizzata; aiutandosi con la carta, formare due salsicciotti. Fare intiepidire.
Tagliare poi dei dischetti e cominciare a montare il piatto, mettendo un dischetto di semolino e sopra qualche frutto, poi ancora un dischetto e finire con qualche altro frutto, la granella di zucchero e abbondante sciroppo d'acero. Ripetere il procedimento per entrambi i salsicciotti.
E che semolino sia!
Sabrina

7 commenti:

  1. Le foto sono bellissime, penso non meno gli gnocchi...un caro saluto...ciao.

    RispondiElimina
  2. Ma non ci posso credere, io adoro il semolino! Come fa a non piacerti? Belle foto complimenti, io non li ho mai mangiati dolci e non ho la più pallida idea del risultato.....

    RispondiElimina
  3. Max grazie, sei sempre carinissimo. Un abbraccio.

    Stella..che bel nome, che ti devo dire...non è il mio piatto preferito..però dolci mi son piaciuti molto.
    Grazie della visita.

    RispondiElimina
  4. Ciao! ricetta perfetta! sono Benedetta del blog "Naso da tartufo" e vorrei invitarti personalmente insieme alla mia collaboratrice Martina a NASO DA TARTUFO's KITCHEN, il nuovo reality tra blog! Partecipa alla sfida...più si è più si vince ... e si vince tanto!! :) Puoi leggere il resto sul nostro blog www.nasodatartufo.blogspot.com ti aspettiamo presto!

    RispondiElimina
  5. ciao carissima, complimenti per questi bei semolini dolci devo confessarti che io non l'ho mai provato il semolino mi ricorda però l'infanzia ...io questo mese ho saltato l'Mt ero in Brasile sono tornata ieri ..
    p.s. vedo che ti sei trasferita in giardino ..bellissimo a presto. bacioni

    RispondiElimina
  6. Sabrina, ma che belli! E che bontà...quasi dei pancake di semolino!Devono essere deliziosi! Alsolito le tue foto sono di un'eleganza e di uno chic unico!Bravissima, bella!

    RispondiElimina
  7. pensa invece che io il semolino l'ho sempre solo mangiato dolce! bella questa ricetta, bella bella

    RispondiElimina