sabato 9 aprile 2011

Spinarolo al curry con fave in umido.

Per fortuna che esistono i contest! Splendida iniziativa che mi permette di avere una scadenza per scrivere periodicamente sul blog (...e la prendo sempre alla lettera!), ma anche per aguzzare l'ingenio e la fantasia.
Questa volta si tratta del contest di Claudia di VerdeCardamomo, intitolato Magia con le spezie. Non potevo mancare a questo appuntamento, adoro le spezie e anche Claudia da quando l'ho conosciuta dal vivo.
Il nostro primo incontro è stato virtuale, un giorno su facebook parlo di marmellata di rabarbaro, lei mi scrive che le piacerebbe tanto provarla ma a Roma non riesce a trovare l'ingrediente principale. Beh...non potevo lasciarla con questa curiosità insodisfatta, che non sia mai..! Quindi le chiedo l'indirizzo e le invio una piccola selezione delle mie varianti al rabarbaro. 
Poi in occasione di un corso di pasticceria che Claudia segue in provincia di Bologna, ho l'occasione di conoscerla dal vivo...che ragazza deliziosa, abbiamo trascorso qualche ora in giro per il centro come amiche di lunga data. Grazie Claudia, sono molto felice di averti conosciuta, e spero di ricambiare prestissimo la visita.

Lo spinarolo: è un pesce che mi piace molto, veloce da cucinare, poco brigoso perchè senza spine, si adatta a tutti i tipi di cottura e la sua carne è tenera e saporita. In questa ricetta l'ho trattato con il curry e accompagnato con le fave che in questo periodo sono di stagione.

Spinarolo al curry con fave in umido.

Spinarolo-al-curry-con-fave

Ingredienti per 4 persone:

gr. 600 di spinarolo
1 cucchiaio di curry
1 spicchio di aglio
farina di riso
prezzemolo fresco 
gr. 300 di semi di fave fresche
1 cipollina
foglie di maggiorana
olio evo, sale e pepe


Mettere a bollire un litro di acqua, salare e cuocere per due o tre minuti le fave. Scolarle e, una volta tiepide, sbucciarle. Appassire in due cucchiai di olio una piccola cipollina tagliata, aggiungere le fave e insaporire per qualche minuto. A fine cottura condire con foglioline di maggiorana.
Spellare lo spinarolo, tagliarlo a fette di circa due cm di spessore e infarinarlo con la farina di riso. Scaldare due cucchiai di olio evo con uno spicchio d'aglio schiacciato e soffriggere da entrambi i lati le fettine di pesce. Sciogliere il curry in un bicchiere di acqua molto calda, aggiungerlo allo spinarolo e regolare di sale e pepe. Terminare la cottura in qualche minuto.
Impiattare caldo con le fave e una spolverata di prezzemolo fresco tritato.
Sabrina

3 commenti:

  1. deve essere un piatto molto fresco e profumato! complimenti e in bocca al lupo per il contest!

    RispondiElimina
  2. Ottimo questo piatto, mi intriga molto...buona Domenica.

    RispondiElimina
  3. cara Sabrina, grazie per le belle parole che hai usato per me.Si anche se abbiamo passato solo poche ore insieme anche a me è sembrato di conoscerti da più tempo. Con te scopro ingredienti sempre a me ignoti dopo il radicchio di Zocca ora lo Spinarolo.Questo piatto è molto bello ma mi manca sempre l'ingrediente principale beh stavolta posso provare con un sostituto!!! Grazie per la tua partecipazione e ti aspetto a Roma allora !!!Un grande abbraccio e buona domenica.

    RispondiElimina