martedì 18 ottobre 2011

Torta di farina di riso con nocciole e pere cotogne caramellate.

- Pronto babbo come stai? Tutto bene? Sei in campagna?- Ai ho mel a una mé, ma a stag bé. A so infaffarè, sa vot? Ai ho furia, u i è tu mè cl'ha i bastird a ca e l'ha da preparè da magnè. (Ho male ad una mano, ma sto bene. Sono indaffarato, cosa vuoi? Ho fretta, c'è tua madre che ha i bambini a casa - alias i miei nipotini - e deve preparare il pranzo.)- Sorbole babbo, mi fai venire un'ansia che la metà basta. Non c'è una volta che ti chiamo e tu sia rilassato e in pace. Comunque, cos'hai fatto alla mano? No no nulla, lascia perdere, hai fretta, faccio presto. A che punto sono le pere cotogne? Le hai già raccolte tutte e regalate all'intero parentado e vicinato?- Agl'è caschedi totti par tera, sta li vo, ta li ven a to. prest però. (Son cadute tutte per terra, se le vuoi, vieni a raccoglierle, presto però).- Va bene babbo, vengo domani. Hai nient'altro di buono nell'orto? - No un gnè niente, tota roba znina. L'è ancora prest. (No non c'è nulla, è ancora tutto acerbo, è presto).- Va bene. Allora rimaniamo d'accordo così. Magari se hai qualche uova....- Se se...ciaoo.- Ciao babbo..

Questa è una tipica telefonata tra me e mio padre. Lui ha perennemente fretta. E' in pensione da 20 anni, ma non c'è verso, non ha mai un minuto libero. O almeno..è quello che vuole fare intendere, perché da buon leoncino, la sua libertà è sacra. Del resto ha 81 anni, è in forma smagliante, ancora pieno di interessi,  il biliardo, l'orto, i miei nipotini, si vede ancora con i commilitoni, gli amici del servizio militare ed è una cosa bellissima. Fa ancora il vino con la sua uva, mischia sangiovese con il trebbiano, pigia con i piedi come una volta, una cosa imbevibile, l'aceto è mille volte meglio, ma per lui è la cosa più buona al mondo!
Fa tanto il burbero ma mi richiama sempre sempre dopo un'ora, dicendomi che le pere le ha raccolte lui, ha trovato anche qualche pomodoro superstite e un paio di melanzane ( ma son proprio le ultime eh!). Ci sono pure un paio di finocchi, sono i primi, teneri teneri e se ho pazienza tra qualche settimana saran pronti anche cavoli e verze. Ha  messo nel cesto 6 uova, scusandosi se sono poche, ma in questo periodo le galline han scarsa produzione. Ah se poi voglio un coniglio, magari è meglio che gli invii un messaggio in serata, tanto lui li legge ma non risponde, così ha tempo per prepararlo.

Ecco, questo è il mio babbo, si chiama Dante e io lo adoro.

E così son tornata a casa con un trolley colmo di pere cotogne. Il primo step, la torta.



Torta di farina di riso con nocciole e pere cotogne caramellate al profumo di cannella.

torta-di--pere-cotogne-caramellate-e-nocciole

Ingredienti:

gr. 200 di farina di riso
gr. 50 di farina di farro integrale
gr. 50 di burro
3 uova
1 vasetto di yogurt
1 bicchiere di latte ( misurino il vasetto dello yogurt)
gr. 100 di nocciole
1 cucchiaino colmo di cannella
gr. 120 di zucchero di canna
un pizzico di sale alla vaniglia
gr. 8 di lievito
3 pere cotogne grosse
1 mela renetta
1 limone

Alla sera preparare le pere e la mela tagliandole a piccoli pezzetti. Metterle in una ciotola di vetro con due cucchiai di zucchero di canna e il succo del limone.

Al mattino, in una padella antiaderente caramellare un cucchiaio di zucchero di canna con il liquido prodotto dalle pere, aggiungere la frutta e caramellarla bene.
Accendere il forno a 180°.
Tostare le nocciole e tritarle finemente.
A parte sbattere le uova con lo zucchero rimasto, aggiungere il burro, lo yogurt e il latte continuando ad amalgamare bene. Unire le farine, le nocciole, il sale profumato e la cannella. Alla fine aggiungere le pere tiepide e il lievito. 
Coprire una teglia grande rettangolare con carta da forno e versare l'impasto che deve rimanere sottile.
Infornare per circa 30 minuti.
Lasciare raffreddare la torta sulla gratella e cospargela di zucchero a velo.
Benvenuto sapore d'autunno.
Sabrina

8 commenti:

  1. bellissima questa torta .la proverò quanto prima.e poi io le mele cotogne le adoro..mi ricordano la mia infanzia.ma sai che ieri sera tra me e mia madre c'è stata una telefonata simile??? "le vuoi le mele cotogne per fare la marmellata? domani te le porto"" ..e io aspetto che arriva. bacioni cara

    RispondiElimina
  2. ho riso e poi ho pianto. a casa mia rispondeva sempre mia madre, mio padre dettava in sottofondo. al cellulare poi! tranne che per il vino, babo l'era pracìs! conigli, galline, orto e le piazze fino alla fine, che lui era un "sensale" anche se in pensione. grazie per quello che hai evocato. ho visto gli ultimi piatti, compreso il fiore di pesca...io e te andremo a correre insieme. me lo sento!

    RispondiElimina
  3. Silvia...una faza una raza. andremo a correre. e ti racconterò del mio nonno Battista, sensale e piazza fino alla fine..96 anni e al mattino era in piazza.
    Ti abbraccio con tanto affetto.

    RispondiElimina
  4. Claudia sono arrivate..? che fai la cotognata..? un bacio a te piccolo cardamomo.

    RispondiElimina
  5. Sabry..arrivate...faccio la tua torta e se avanzano anche la cotognata..così mi fai commuovere..un abbraccio affettuoso

    RispondiElimina
  6. Che bel post..Anche mio padre ha quell'età, ma come vorrei avesse la stessa vitalità! La torta è splendida, e mi sa molto buona ;-)Buon week end

    RispondiElimina
  7. Margot, sei troppo carina, un abbraccio a te e al tuo babbo.

    Roberta....eh si...Dante colpisce ancora!

    RispondiElimina