martedì 15 gennaio 2013

Fuori stagione, ma abbiamo una buona memoria, no? Confettura di ribes di Christine Ferber

 
Non è la prima volta che racconto di quanto sia debole di carattere quando si tratta di cibo! 
Ancora per l'ennesima volta mi sono fatta raggirare dal mio fruttivendolo (:D) e sono tornata a casa con circa 30 cestini di ribes.. e un mirtillo...
Ho trascorso tutto il mio giovedì pomeriggio libero a lavorare sti benedetti fruttini rossi, surgelandone una buona parte, facendo una crostata e naturalmente cosa se non una meravigliosa marmellata di Christine Ferber?
Chiaro che non sono di stagione, ma anche in agosto ho sempre trovato i ribes di serra. Ora che ci penso, non credo di aver mai assaggiato un ribes dalla pianta. Anni fa avevo provato a piantarne alcune, ma nonostante il mio pollice vede, non sono riuscita a tirarci fuori un ragno da un buco...
In ogni caso, questa marmellata è venuta una meraviglia! Lei è una grande, la Christine. Seguendo i suoi consigli non si sbaglia mai.

 Confettura di ribes di Christine Ferber


Ingredienti:

1kg. di ribes
gr. 800 di zucchero (io gr.600)
il succo di un limone

Preparare i vasi, sterilizzandoli come ho già illustrato in questo post.
Selezionare bene i ribes,  lavarli e asciugarli.
In una pentola di rame con il doppio fondo mettere i frutti, lo zucchero e il limone spremuto.
Portare ad ebollizione, mescolando e schiumando spesso. Bollire per dieci minuti e trasferire la composta in una boule di vetro che copriremo con della stagnola o pellicola.
Lasciare raffreddare a temperatura ambiente, poi trasferire in frigorifero per almeno 12 ore.
Trascorso questo tempo, passare la frutta attraverso un passaverdure. Riprendere la pentola di rame e rimettere sul fuoco la frutta passata con il suo sciroppo. 
Portare ad ebollizione e schiumare se necessario.
Fare bollire a fiamma bassa per una mezz'ora. 
Invasare, tappare bene, capovolgere i vasetti su di un tagliere di legno, coprirli con un panno li lana e lasciarli raffreddare completamente. Io in genere li tengo capovolti fino al giorno dopo.
Etichettare e riporre in luogo fresco e buio.
Sabrina

1 commento:

  1. Anche io debolissima di carattere in materia cibo! Un 2 scarso mi merito, non di più! :D
    Un bel 10 e lode, invece alla marmellata!

    RispondiElimina