lunedì 27 aprile 2009

Polpettone agli asparagi.

«Non crediate che io abbia la pretensione d'insegnarvi a far le polpette. Questo è un piatto che tutti lo sanno fare cominciando dal ciuco, il quale fu forse il primo a darne il modello al genere umano. Intendo soltanto dirvi come esse si preparino da qualcuno con carne lessa avanzata; se poi le voleste fare più semplici o di carne cruda, non è necessario tanto condimento. Tritate il lesso colla lunetta e tritate a parte una fetta di prosciutto grasso e magro per unirla al medesimo. Condite con parmigiano, sale, pepe, odore di spezie, uva passolina, pinoli, alcune cucchiaiate di pappa, fatta con una midolla di pane cotta nel brodo o nel latte, legando il composto con un uovo o due a seconda della quantità. Formate tante pallottole del volume di un uovo, schiacciate ai poli come il globo terrestre, panatele e friggetele nell'olio o nel lardo. Poi con un soffritto d'aglio e prezzemolo e l'unto rimasto nella padella passatele in una teglia, ornandole con una salsa d'uova e agro di limone».
Pellegrino Artusi - La Scienza in cucina e l'Arte di Mangiar bene.




Adoro polpette e polpettoni in tutte le loro forme e variazioni che siano di carne o pesce o verdure, non importa, ma che polpette siano! Mi piacciono perché mi danno la possibilità di sbizzarrirmi, di inventare e di andare ad occhio e a sentimento, cose che amo da morire.




Ingredienti per 4 persone:

gr. 400 di manzo e lonza macinati
1 etto di spek
4 cucchiai di pangrattato
4 cucchiai di parmigiano reggiano
1 mozzarella di bufala di circa gr 200
1 cucchiaio di erba cipollina tritata
1 uovo
1 mazzo di asparagi (circa gr. 250 puliti)
sale, pepe, olio evo

Pulire gli asparagi dalla parte bianca e dura, cuocerli a vapore per circa 10 minuti e tagliarli a rondelle di circa un cm. Affettare lo spek un po' grosso e tagliarlo a piccoli dadini; stessa cosa anche per la mozzarella di bufala.
Unire tutti gli ingredienti in una ciotola e lavorarli per qualche minuto fino a ridurli a polpettone.
Ricoprire con carta da forno bagnata e strizzata uno stampo da plum cake, adagiare il polpettone e cuocere in forno caldo 200° per circa mezz'ora.
Accompagnare con insalatina di valerianella.

Sabrina

4 commenti:

  1. Anch'io sono una grandissima fan di polpette e polpettoni, mi sembra proprio una bella idea questa.
    Sai che ancora non ho mangiato gli asparagi quest'anno?
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Io non li posso pensare surgelati gli asparagi che con i carciofi sono tra le mie verdure preferite. Quindi quando arriva la stagione, ne faccio veramente scorpacciata e li metto dappertutto!
    Tra 20 gg c'è la sagra ad Altedo, patria dell'asparago...non vedo l'ora..
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  3. Ciao Sabrina,che belleeeeee....e l'insalatina che qui non trovooooo...che invidia!!!
    Un bacione.
    Vera

    RispondiElimina
  4. Veraaaaaaaa, grazie mille! Molto apprezzato il tuo intervento! Per l'insalatina ti spedisco la semente e provi a seminarla tu, anche in un vaso!
    Bacione.

    RispondiElimina