venerdì 7 ottobre 2011

Paté di broccoletti e nocciole al basilico.

Mi rendo conto che con questa mia affermazione rischio il linciaggio, ma...ha dell'incredibile anche per me che vivrei sempre con 40° all'ombra, per la prima voglia in vita mia ho voglia di autunno.
Primo per un fattore puramente egoistico e professionale...devo lavorare!!!!
Secondo perché ho proprio voglia di quei sapori e colori tipici di questa stagione, l'aria frizzantina del mattino, il camino acceso la sera, la crema bollente di zucca, il profumo dei funghi nell'aria, lo scricchiolio delle foglie gialle mentre si passeggia ai Giardini, il vino nuovo, quello dolce dolcissimo appena tirato che fa tanto male ma che è così buono...le sagre in collina alla domenica, per godere dell'ultimo sole saldo, insomma, tutto ciò che fa dell'autunno una delle più belle stagioni dell'anno, unitamente all'estate alla primavera e all'inverno...:)))

broccoletti

E con i primi broccoli e le ultime foglie di basilico, uno stupendo paté da gustare con caldi crostini di pane di farro integrale o  per insaporire un croccante pinzimonio.

Paté di broccoletti e nocciole al basilico.

Ingredienti:

gr. 350 di broccoletti
20 nocciole
gr. 60 di parmigiano grattugiato
1 spicchio d'aglio
1 mazzetto di basilico fresco (o prezzemolo)
4 cucchiai di olio evo
sale e pepe

broccoletti-e-nocciole

Ridurre i broccoli in cimette e cuocerli al vapore finché non saranno tenere. Passarle immediatamente in acqua ghiacciata, per mantenere il colore verde brillante. Scolarle bene.
Tostare le nocciole in una padella senza olio. Devono diventare dorate e croccanti.
Sistemare le foglie del basilico, ben lavate e asciugate, le nocciole fredde e il parmigiano nel mixer insieme all'aglio privato del germoglio e 2 cucchiai di olio. Frullare e aggiungere altro olio, ricavando un pesto abbastanza omogeneo.
Unire le cimette salate e pepate e frullare tutto insieme. 
Conservare il paté in frigorifero, coperto da un filo d'olio.
Sabrina

7 commenti:

  1. Ciao, che blog carino che hai! Le ricette romagnole sono fantastiche, e questo paté m'ispira un sacco :-) Vedo che siamo pure "vicine di casa", se vuoi venirmi a trovare io sono qui
    http://pandispezie.blogspot.com/
    Ciao!

    RispondiElimina
  2. Sabrina questa è un'idea davvero sfiziosa e particolare, i sapori che hai scelto sono un richiamo incredibile per il mio palato!!!!
    Senza contare che nell'orto abbiamo piantato tutti i tipi di cavoli, cavoletti e broccoletti, ma tanti eh!!

    RispondiElimina
  3. Hai proprio ragione, cara: Primavera, Estate, Autunno e Inverno sono proprio le stagioni migliori dell'anno !! hahahahahahahaha

    Ottimo il pesto: te lo copio alla grande (mi piace l'abbinamento su base dolce broccoletti/nocciole)

    Un bacione !!

    P.s.: però io preferisco l'estate... Non sopporto il buio alle 16 :-(

    RispondiElimina
  4. complimenti per la ricetta e per il tuo blog che non conoscevo!Le foto,poi sono bellissime!

    RispondiElimina
  5. Margot, grazie della visita. Contraccambierò sicuramente. A presto.

    Fabiana, son le nocciole che danno ai broccoletti quel tocco in più! Ehi, ricordati che ti aspetto per un caffè! Un abbraccio.

    Jacopo caro, ho appena finito di gustare il tuo dono prezioso. Dio quant'è buono, non immagini dopo un mese di ristrettezze l'ho proprio assaporato intensamente. Ti abbraccio forte.

    Neve di marzo, ma grazie, veramente carina. Buona serata.

    RispondiElimina
  6. Wow che patè particolare! Sicuramente buonissimo e di grande effetto!!
    Nel frattempo ti invito a partecipare al mio nuovo contest sulla cucina toscana! Ti lascio il link: http://pandiramerino.blogspot.com/2011/10/la-toscana-nel-piatto-il-mio-nuovo.html
    Ti aspetto!!

    RispondiElimina
  7. Sai Sabrina che sei riuscita a fare veinre un pizzichino-ino-ino di voglia d'autunno anche a me, irriducibile amante dell'estate? :-D

    RispondiElimina