domenica 19 aprile 2009

Risotto al limone

Qualche mese fa ho partecipato ad un corso di risotti presso l'associazione Il Mestolo e la Ramina di Bologna tenuto dalla chef Anna Gennari, una signora di 80 anni dotata di un'energia da fare invidia ad una ventenne, con un piglio severo da insegnante di altri tempi che un pò intimoriva e con una professionalità unica! Il corso si é articolato nella preparazione di 5 risotti : il Riso Pilaf ai peperoni, il Risotto al limone, il Risotto alle foglie di ravanello, il Riso basmati con ananas e cipollotto fresco e il Risotto alla Pilota.
Devo dire che i risotti sono da sempre tra i miei primi preferiti ed é stato bello imparare trucchetti che solo i cuochi professionisti ti possono insegnare.
Ad esempio :
  • steccare la cipolla con qualche chiodo di garofano e farla appassire direttamente sulla fiamma del fornello per renderla più delicata ed aromatica e utilizzarla poi per il soffritto;
  • per una ricetta light, tostare il riso senza olio in una padella antiaderente fino a che i chicchi diventano trasparenti e a parte stufare la cipolla o lo scalogno senza olio ma con il sale in modo che butti fuori la sua acqua e non si bruci, condire poi il risotto all fine con olio crudo;
  • il brodo versarlo sempre ai bordi, in questo modo il riso non si lava;
  • mescolare il risotto sempre a 8, altrimenti il riso butta l'amido e diventa un "pastone".
Il primo di questi risotti che ho riprovato é quello al limone, dal gusto delicato, per nulla acido, un risotto adatto anche all'estate.



Risotto al limone


Ingredienti per 6 persone :

gr. 420 di riso carnaroli
gr. 200 di scamorza affumicata
gr. 50 di parmigiano
1 limone di Sorrento non trattato bello grande
gr. 30 di cipolla
ml. 60 di gin
lt. 1,5 di brodo di pollo
gr. 40 di olio evo
sale, pepe

Far stufare in una casseruola la cipolla con l'olio, aggiungere il riso, farlo tostare e sfumare con il gin, unendo subito la buccia del limone tagliata a filettini sottilissimi (scottarla un attimo in acqua bollente per togliere gli eventuali residui di trattamenti). Aggiungere il succo del limone, lasciare asciugare ed iniziare ad aggiungere il brodo poco per volta. Due minuti prima della fine cottura, aggiungere la scamorza affumicata tagliata a dadini, il parmigiano e mantecare.
Sabrina
All'ultimo momento la inserisco nel concorso "ci piace un sUcco" di Tzatziki a Colazione .



2 commenti:

  1. Sabrinaaaaa, ma io non sapevo avessi un blog, il nome mi piace da morire.
    Ora vado a curiosare.
    Grazie per la ricetta.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Grazie a te per essertela presa!
    Il blog è pochissimo che l'ho cominciato e ti dirò che è un'esperienza bellissima, mi stò veramente divertendo.
    Grazie per la visita.
    Un abbraccio.

    RispondiElimina